La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LE FOTO

#31
Buongiorno Renzo. Finalmente inserisco il link alle immagini dell'inserto di cui parlavo e per il quale devo effettuare la presa d'aria esterna.
I link è questo:

http://img299.ImageShack/slideshow/w ... uego1k.jpg

La parete che vedi di fronte (quella con il quadro dorato) divide dalla camera da letto in cui è convogliata aria forzata da una sola bocchetta, quella a destra con l'esterno.
Sotto il camino c'è l'ex legnaia. Quindi una rientranza vuota.
All'altezza dell'inserto, ma dietro, esisterebbe una presa d'aria con l'esterno ma essendo il camino murato, l'aria esterna rimane solo intorno all'inserto che quindi non "pesca" aria da lì per la combustione.
La mia idea sarebbe di effettuare una feritoia sulla controcappa. Ma solo quella, senza convogliarci l'altra bocchetta dell'aria calda forzata (che non userei) per sfruttare il calore dei tubi di scarico fumi. E lo stesso farei al piano di sopra dove fa freddo. Dimmi tu se puo andare o se sarebbe preferibile usare anche l'altra bocchetta dell'aria forzata. E come. E poi, la presa d'aria dall'esterno. Dove la faccio? Le istruzioni dicono di usare una presa d'aria pari a 80/200 cm". Però non so dove praticarla. Mi viene il dubbio di poterla fare sotto, sfruttando quel buco, che vedi, oppure a destra in basso, verso l'esterno. E ti rompo anche su questo dubbio: negli schemi, la edilkamin prevederebbe per il riscaldamento di un locale attiguo, anche una griglia per il ritorno dell'aria al locale caminetto. Si tratterebbe di una griglia posta in basso. Ma a che serve? Grazie Renzo, perdona se sono prolisso, ma temo tu sia davvero uno dei pochi che queste cose le mastica sul serio.
Un saluto e un grazie.
P.s.
Cambio presto anche il rivestimento esterno che, cosi, sembra solo un trullo :-)
Ciao Grazie ancora
Gino

#32
ok, complimenti, molto originale.
Allora:
:arrow: prima di tutto una bocchetta per l'accumulo di calore sulla cappa, che poi serve a quello che tu diciva bene, ma serve soprattutto a far evaquare il calore della cappa.
:arrow: il buco fallo sotto se riesci dove metterai la legna, se non puoi fanne uno nuovo il più vicino al caminetto per evitare giri di aria fredda sotto i piedi.
:arrow: spero di aver visto male, non bisogna murare la macchina bisogna lasciare sempre un 4-5mm perché quando scalda si dilata...
:arrow: per quanto riguarda il ritorno d'aria dalle stanza l'idea non'è male, anche se io tendo a farle in alto in modo che il caldo(sale) circoli meglio.
spero di esser stato chiaro se così non fosse chiedi pure... :wink:


http://www.facebook.com/RenzoArtHome?v=wall&ref=sgm
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#33
Belin ma ne sai davvero troppo Renzo. Ho solo ancora i seguenti dubbi:
- La bocchetta per fare evaquare il calore sulla cappa è semplicemente un'apertura con una griglia quindi? E se faccio la stessa cosa al piano di sopra con un'apertura nel comignolo guadagno calore al piano superiore?
- Se ho capito bene, mi consigli di fare la presa d'aria per l'esterno sotto il camino? Quindi in fondo a quel buco che vedi? E' sufficiente secondo te? Non vorrei aver capito male proprio questo.
- La macchina non è murata piena, però si: il muro di contenimento è praticamente murato. Dove li devo lasciare questi 4-5 mm? Intorno alla bocca? Tanto il muro del trullo lo tiro giu.
- Per quanto riguarda il ritorno d'aria dalle stanze:
Il muro di fronte che vedi a sinistra (alla destra del camino col quadro oro) ha una canalizzazione forzata dell'aria nell'altra stanza. La bocchetta è a circa 1,10/1,20 metri da terra. Pensavo che bastasse quella per portare e riempire l'ambiente di calore, ma poi ho scovato questa cosa su Edilkamin. Non sapevo potesse esserci un vantaggio a farlo anche uscire. Quale sarebbe il vantaggio? E poi, se faccio una bocchetta di uscita esattamente sopra a quella di entrata, non faccio entrare e uscire il calore senza che questo faccia il giro della stanza?
Grazie Renzo. Sei disponibilissimo come sempre.

#34
(sono un tecnico edilkamin) non cat ma faccio i corsi e prime accensioni(collaudo).
detto questo, il buco sotto va benissimo l'accumulo di calore va bene sulla cappa ma sulla canna fumaria non sarebbe a norma, metti che perde fumo...
si la macchina deve essere libera da tutti i lati...4-5mm sulla bocca...
Il vantaggio per farla uscire, circola laria tutto qui nelle canalizzazzioni delle stanze è indicato, ma è una cosa che non faccio mai perchè ai clienti non piacciono i buchi :lol:

http://www.facebook.com/RenzoArtHome?v=wall&ref=sgm
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

Vero, però...

#35
In effetti sarebbe l'ideale fare il buco sotto il camino, me ne rendo conto. Solo che, poi come ci arrivo alla bocchetta per aprirla o chiuderla?
Non è un problema? E se lo facessi in basso sul muro che vedi alla tua destra? Dietro all'angolo tra quel mobile bianco e il camino?
Grazie, un salutone

#37
Appunto Renzo, ma per poter chiudere dall'interno la presa d'aria esterna dovrei arrivare con le mani alla bocchetta e se la faccio nel buco sotto come ci arrivo? Dovrei strisciare nel buco. O no? O forse intendi un'altra cosa?
Grazie

#38
Dimenticavo: mi dici che va bene il buco sulla cappa ma lungo la canna fumaria non sarebbe a norma nel caso in cui perdesse fumo. Ma il pericolo non è il medesimo che fare il foro sulla cappa? Se perdesse fumo lungo la canna fumaria non lo perderebbe anche dalla cappa? In buona sostanza, se il fumo uscisse al di fuori del sistema inserto-canna fumaria, il fumo non finirebbe per uscirsene sia che il buco sia nella cappa che lungo la canna fumaria? Intendo dire che l'inserto dovrebbe essere un blocco a sè fino al comignolo no? Se il fumo ne esce al di fuori, ne esce in qualsiasi punto. Giusto?