La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

elettrodomestici: si o no?

#1
quanto mi piace questo forum.......
son felicissima di averlo scoperto prima di qualunque acquisto per la casa!
vi espongo il mio dubbio....
non ho ancora scelto la cucina, ma ho già un progetto, e almeno le misure delle basi son definitive!
ho ,però la possibilità di acquistare elettrodomestici ottimi ad un prezzo stracciatissimo,ma prima della fine dell'anno!
secondo voi,una volta comprati,troveranno problemi i rivenditori di cucine a farmi preventivi e vendite senza elettrodomestici?e per il montaggio?andrei sul sicuro?
aggiungo che ho le idee abbastanza chiare sulla cucina che vorrei(dogata rovere chiaro al max ciliegio,top e alzata chiari,profili in acciaio,pensili alti in legno, e vasistas in vetro acidato e acciaio....)....si tratta solo di aspettare il preventivo più allettante!

altro consiglio....se vado a farmi fare un preventivo è meglio specificare che gli elettrodomestici non devono essere inclusi,o meglio farmi dare il prezzo con e senza?(ho paura che possanoaumentare il prezzo della cucina....!)

aspetto vostre risposte!grazie

#2
... dal mio punto di vista... va enissimo che tu li acquisti prima nel momento in cui hai la possibilità di farlo a condizioni vantaggiose.
Per le richieste di preventivi ai rivenditori di cucine sarebbe comunque coerente che tu dichiarassi questo loro al momento dela richiesta. Fossi in te non avrei timori di particolari maggiorazioni sui mobili. Se dovessero farti problemi .... cambia rivenditore.

P.S. .... non è che passi il riferimento per acquistare gli elettrodomestici?? Sai com'è....siamo tutti nella stessa barca!!

Grazie

Ciao Roberto

#3
Se gli elettrodomestici che desideri acquistare sono di tuo gradimento prendili.
Controlla però che non siamo superati come modelli, che abbiamo una classe buona magari un A+, e che tu abbia un posto per tenerli fino a quando non avrai la cucina (importante perchè se il negoziante se ne vuole sbarazzare molto spesso gli serve anche lo spazio).
Per quanto riguarda i preventivi, specifica sempre che tu VUOI i prezzi separati, mobili da elettrodomestici, inoltre forse ti conviene tacere questa informazione .... per ovvi motivi ......
Quello che ti sconsiglio di acquistare è il piano cottura, perchè potresti avere delle esigenze diverse a seconda del top che sceglierai.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#4
entriamo in un argomento di cui si è gia parlato: io ti sconsiglio di acquistare gli elettrodom. da un' altra parte, non tanto per l' effettivo risparmio ( molto opinabile) ma per evitare di avere problemi.
Mi spiego: mi è capitato che un cliente volesse gli eletgtrodom. di unieuro, tutto ok, ma l' incasso lo facevano loro, sulla base delle schede tecjniche che mi erano state fornite, per farla brave, la scheda tecnica del frigo non corrispondeva a quella del frigo che realmente era arrivato, e hanno rovinato l' anta della lavatrice forandola, ovviamente il danno non era stato procurato da noi (in tal caso il problema non sussisteva) quindi ho richiesto il pagamento dei pezzi danneggiati o errati, con conseguente inasprimento dei rapporti miei con il cliente.
Scusate se un rivenditore vende un prodotto, conseguentemente deve risponderne anche nel servizio che offre, non si può pretendere che una cosa che non sa acquistata da me, io ne possa rispondere.
Se un mobiliere sbaglia è tenuto a rispondere e a risolvere i problemi, ma se il problema è derivato da un altro rivenditore ne risponde chi ha fatto la vendita e installazione, avendo carte (schede tecniche)che dimostrano l' errore di uno o dell' altro.
Scegli tu non vogliuo spaventarti valuta bene i rischi.

#5
Nicol.... ma nell'ipotesi che le schede tecniche corrispondano al prodotto (che dovrebbe essere quello che generalmente accade....) considerato che poi..... se gli elettromestici sono già stati acquistati sono quindi pure visibili.... quale problema tecnico dovrebbe sussistere? (detto da uno a cui per un forno dell'Alpes, dato in conto montaggio, è stato detto.... "nessun problema.... tranquillo" ...poi.... il forno non entrava!!!)

Ciao

#6
il problema è questo: mi era stato dato una scheda di uno smeg modello X, era arrivato un modello y che costava anche di più che si erano sbagliati a consegnare, al cliente glielo ho fatto notare io, però fiutato l' affare non ci ha pensato a richiamere unieuro, per farsi dare quello che era realmente ordinato. Io non ho battuto ciglio ma non entrava nel vano che si era predisposto con tanto di scheda tecnica, non era colpa nostra, quindi non vedoi perchè se l' errore è di altri io debba pagarne le conseguenze.
Se l' errore lo faccio io sono pronto a sostituire o riparare, ma purtroppo , qui io non c'entravo niente, anche per l' incasso gli avevo detto te li incasso io ma mi paghi la manodopera, non ha voluto rivolgendosi ad un fantomatico suo amico super esperto, che infatti gli ha rovinato l' anta della lavatrice.
Io non faccio fare niente a nessuno che sia esterno pèroprio per questi motivi, perchè poi mi lasciano casini e io li devo risolvere, e non mi pare giusto.
Almeno se sbaglio il problema lo risolvo, senza dover "rattellare"(litigare) coin nessuno.

#7
Sai Nicol....... io capisco benissimo il tuo punto di vista.
Il vero nocciolo della questione è che alcune volte i prezzi degli elettrodomestici acquistati magari con sconti particolari sono troppo vantaggiosi per lasciarseli scappare.
Concordo con te che la resposabilità dei problemi di installazione non devono ricadere sul montatore, ma io acquirente devo anche avere la possibilità di pagarti il prezzo di incasso che tu fai per me.
Nel momento in cui ti pago il tuo lavoro, non vedo quale altro motivo ci possa essere affinchè il lavoro non venga fatto bene.
Purtroppo molto spesso i prezzi fatti dai rivenditori/produttori di cucine sono veramente esageratamente alti che uno magari consapevolmente vuole correre il rischio pur di risparmiare qualcosa.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#8
rcanova:P.S. .... non è che passi il riferimento per acquistare gli elettrodomestici?? Sai com'è....siamo tutti nella stessa barca!!
comprerei direttamente in fabbrica.....elettrodomestici di ultimo catalogo di una marca ottima utilizzata da molti rivenditori di cucine!
Aysia:Per quanto riguarda i preventivi, specifica sempre che tu VUOI i prezzi separati, mobili da elettrodomestici, inoltre forse ti conviene tacere questa informazione .... per ovvi motivi ......
Quello che ti sconsiglio di acquistare è il piano cottura, perchè potresti avere delle esigenze diverse a seconda del top che sceglierai.
il piano cottura che sceglierò andrà sul top (non a filo) e le dimensioni sono da 70,quindi dovrebbe andare bene su qualunque base da 60 cm.(ho verificato quanto deve essere il foro per l'istallazione,e dovrebbe andar bene)....ci potrebbero essere problemi per forare il top????

mi chiedo una cosa....se acquisto una cucina cioè decido per quel determinato preventivo,io non sono tenuta a comprare gli elettrodomestici che loro offrono...ma poi chi me li monta?chiedendo al mobiliere di farlo rischio che mi neghino il montaggio?

#9
nicolettaalematte: anche per l' incasso gli avevo detto te li incasso io ma mi paghi la manodopera
scusa vorrei capire una cosa......
nei preventivi fattimi con elettrodomestici viene inserito il prezzo dell'elettrodomestico e non della manodopera per montarlo.....
perchè se acquisto elettrodomest a parte devo pagare la manodopera?
....per maggiore chiarezza dovrebbero inserire in tutti i preventivi il costo prodotto + il costo del montaggio!
mi sbaglio?
con questo non dico che non pagherei la manodopera...ma mi sembra tutto poco chiaro

#10
mi spiego: se io ( mobilere) faccio un preventivo il mio preventivo comprende trasporto, installazione e iva. Se si acquista un elettrodom. da unieuro ( ad esempio) perchè non si pretende trasport e installazione?
non è un fatto trascurabilke, perchè io devo installare un apparecchio che non è stato acquistato da me, accollandomi i rischi del caso?
tutto sta nel parlarsi chiaro in fase di trattazione.
Fanno certi prezzi proiprio perchè non devono considerare installazione, e trasporto tanto è vero che questi ultimi da questi mercatoni si pagano a parte.
Lo ammetto anch' io che non si è competitivi, ma il mobilere deve rispondere poi di qualunque problrema, i negozi di elettrodom. no.

#11
nicol scusa non vorrei sembrarti assillante ma approfitto della tua disponibilità per non trovarmi impreparata.

come ho scritto io acquisterei in fabbrica......quindi prezzo vantaggioso non perchè non è compresa l'istallazione...
se fornisco il rivenditore della cucina di scheda tecnica dell'elettrodomestico ,dopo aver verificato che sia quello ordinato,è tenuto a fare un buon lavoro perchè sia ben incassati i miei elettrodomestici!....
ma se mi sbaglia la foratura del top(ad esempio) è lui responsabile!

allora io opterei...per evitare qualunque incomprensione(sono pre le cose messe inchiaro e semmai anche per iscritto) di dichiarare da subito che gli elettrodom non li acquisto lì e chiedere il costo del montaggio!
P.S.comprerei a parte forno elettrico,a microonde, piano cottura, lavello e rubinetto.
mi resterebbero da acquistare con la cucina cappa e lavastoviglie!

#12
@le ha scritto:nicol scusa non vorrei sembrarti assillante ma approfitto della tua disponibilità per non trovarmi impreparata.

come ho scritto io acquisterei in fabbrica......quindi prezzo vantaggioso non perchè non è compresa l'istallazione...
se fornisco il rivenditore della cucina di scheda tecnica dell'elettrodomestico ,dopo aver verificato che sia quello ordinato,è tenuto a fare un buon lavoro perchè sia ben incassati i miei elettrodomestici!....
ma se mi sbaglia la foratura del top(ad esempio) è lui responsabile! GIUSTO

allora io opterei...per evitare qualunque incomprensione(sono pre le cose messe inchiaro e semmai anche per iscritto) di dichiarare da subito che gli elettrodom non li acquisto lì e chiedere il costo del montaggio!
P.S.comprerei a parte forno elettrico,a microonde, piano cottura, lavello e rubinetto.
mi resterebbero da acquistare con la cucina cappa e lavastoviglie!

... se vuoi puoi acquistare la cucina allo stesso modo di come acquisti gli elettrodomestici .... cioè senza montaggio, senza progettazione né rilievi e senza trasporto .... praticamente su Internet ... nessuna difficoltà e poi vedrai che i prezzi della mobilia caleranno di conseguenza sino al 50% ....

... poi prendi una squadra di montatori esterni che ti trasportano e ti montano il tutto con costo certo di montaggio ma non so alla fine chi si prende la responsabilità se qualcosa non va ....

... forse ho capito male ... ma se vai al ristorante potresti portare la pasta ed il pesce da casa e fartelo cucinare gratis ... d' altronde paghi già il coperto, le bevande, ecc. ecc.

#13
Scusate xche non dovrebbe approfittare di questa opportunità??

Non è possibile tagliare il pianno lavoro sucessivamente o arriva sempre con i fori x gli elettrodomestici già dal produttore?

#14
... forse ho capito male ... ma se vai al ristorante potresti portare la pasta ed il pesce da casa e fartelo cucinare gratis ... d' altronde paghi già il coperto, le bevande, ecc. ecc.

byste.....hai decisamente capito male!
non volevo fare polemica.....ma forse tu si! e me ne dispiace!
..e non ho mai detto che sia meglio acquistare la cucina su internet...altrimenti non si giustificherebbe la mia presenza qui!chiedevo solo consiglio su come comportarmi....rispettando il lavoro di tutti!

#15
@le ha scritto:perchè se acquisto elettrodomest a parte devo pagare la manodopera?

... nei preventivi fattimi con elettrodomestici viene inserito il prezzo dell'elettrodomestico e non della manodopera per montarlo.....
perchè se acquisto elettrodomest a parte devo pagare la manodopera?
@le ha scritto:come ho scritto io acquisterei in fabbrica......
Devi scusarmi, non è questione di fare polemica, ma ho preso spunto dalle frasi da te citate.
Sono un rivenditore e troppo spesso sento questi discorsi e ti assicuro che molti clienti rimangono sorpresi quando dici loro che, fornendo essi stessi gli elettrodomestici da incassare, debbano corrispondere poi una cifra a parte relativa al montaggio dei loro elettrodomestici.
Si pone poi un problema riguardo alla responsabilità degli stessi. Provo a spiegarmi meglio : nel caso che malauguratamente l' elettrodomestico subisca un danno di natura estetica ( esempio : si graffia la porta del forno ) chi deve rispondere del danno ?
Rispondendo il montatore, il rivenditore giocoforza deve conteggiare nella fase di montaggio tutti i costi relativi anche all' assicurazione del valore dei pezzi forniti dal Cliente.
Inoltre c' è da considerare che sicuramente non riceverai lo stesso sconto sulla cucina senza elettrodomestici rispetto alla cucina completa, altrimenti i Rivenditori non venderebbero quasi mai gli elettrodomestici inseriti e le Ditte costruttrici non avrebbero potere di acquisto sugli stessi.
Personalmente, per risolvere il problema, attuo una politica di vendita sulle cucine calcolando sul preventivo uno sconto extra di circa il 15/20% in più rispetto agli stessi mobili. Togliendo gli elettrodomestici ( fornendoli tu ) è giusto che tu mi corrisponda il dovuto per l' installazione, come alla Ditta fornitrice dei mobili x la predisposizione ( anche se questa non sempre e non su tutti gli articoli ).
Se ora sommi nel preventivo gli elettrodomestici con sconto maggiore + i mobili che compongono la cucina, ti troverai necessariamente ad avere avuto uno sconto maggiore su tutta la cucina completa, come ritengo sia giusto.
Ultimamente x semplicità propongo a miei Clienti uno sconto extra su TUTTA la cucina, elettrodomestici compresi, dell' 11% che, conti alla mano, si è dimostrato ben maggiore rispetto allo sconto x i soli elettrodomestici. In pratica fornendo noi gli elettrodomestici a prezzi bassi, possiamo acquistarli dai produttori che non sono costretti a ricaricarli troppo x la poca vendibilità e possiamo fornire ai ns. Clienti un servizio completo di assistenza, garanzia, professionalità completo difficilmente quantificabile in senso monetario.
Tutto ciò premesso, è assolutamente pacifico che puoi tranquillamente dire al mobiliere che fornisci tu gli elettrodomestici ed egli è responsabile dei mobili che li contengono, secondo i codici degli articoli che tu gli fornisci.
Per quanto riguarda il montaggio, vedi sopra

Scusate se non sono stato prolisso, ma è meglio dire qualcosa di più che tacere ...

Saluti

By Stè