La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Il problema non sono solo le scintille che vanno lontano, ma i ceppi che possono cadere ed i relativi pezzetti di carbone che cadono a terra. Il parascintille non elimina il problema ma riduce il rischio (anche se esteticamente non è il massimo). E' bello fare una sezione del pavimento in pietra ma anche a me non piace quel coso di ottone...
I camini con il vetro davanti invece sono di 2 tipi: quelli ad inserto che hanno l'apertura del vetro a libro (però considera che se poi vuoi vedere il fuoco aperto per sentirne lo scoppiettìo non sono indicati perchè l'anta rimane appunto aperta) oppure i camini monoblocco che hanno il vetro a scomparsa. Entrambi svolgono funzione di riscaldamento e non solo estetica, soprattutto il secondo. Ma hanno dei costi DECISAMENTE più alti... Se vuoi un'idea guarda questo topic (ma non so se l'ho allegato bene).


http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#17
grazie lolamar!

franco allora attendo le foto...
There is no way to happiness, happiness is the way.

#20
ottime soluzioni!!!

grazie franco ora sto più tranquillo
There is no way to happiness, happiness is the way.

#21
mamma mia...il primo camino è qualcosa di inguardabile !!

alla faccia del kitch (si scrive cosi?)

#23
sì sì, ho capito che era per il pavimento....

ma quando ho visto il camino ho avuto un capogiro...

#27
nicola76 ha scritto:Io ce l'ho, da 20 anni. Quella volta l'ha progettato mio padre. Siccome ho un salone enorme e volevo dividere cucina e soggiorno, ha inventato una parete/camino che si staglia al centro della stanza, non arriva al soffitto, ma prosegue con il tubo. in pratica è un quadrato 200 x 200 in una stanza 12 x 6, con un buco un mezzo. ho fatto in mattoni, poi la parte a vista è stata colorata del colore delle pareti, e siccome il " buco " è rialzato, non capita mai zampilli sul parquet.

#28
nicola76 ha scritto:Io ce l'ho, da 20 anni. Quella volta l'ha progettato mio padre. Siccome ho un salone enorme e volevo dividere cucina e soggiorno, ha inventato una parete/camino che si staglia al centro della stanza, non arriva al soffitto, ma prosegue con il tubo. in pratica è un quadrato 200 x 200 in una stanza 12 x 6, con un buco un mezzo. ho fatto in mattoni, poi la parte a vista è stata colorata del colore delle pareti, e siccome il " buco " è rialzato, non capita mai zampilli sul parquet.

#29
nicola76 ha scritto:Io ce l'ho, da 20 anni. Quella volta l'ha progettato mio padre. Siccome ho un salone enorme e volevo dividere cucina e soggiorno, ha inventato una parete/camino che si staglia al centro della stanza, non arriva al soffitto, ma prosegue con il tubo. in pratica è un quadrato 200 x 200 in una stanza 12 x 6, con un buco un mezzo. ho fatto in mattoni, poi la parte a vista è stata colorata del colore delle pareti, e siccome il " buco " è rialzato, non capita mai zampilli sul parquet.

#30
Camino assulutamente SI --potentendo ne avrei fatto uno per cucina, soggiono e camera da letto. Ma cosi non è, mio marito non condivide.

Quindi lo faremo nella tavernetta che però nel mio caso e una mansarda chiusa solo con vetrate e alta 2,20, dove oltre alla zona pranzo, doppio soggiorno ci sarà anche una camera per gli ospiti. Che dite mettereste il termocamino?? Ma poi con questo termocamino potrei riscaldare o avere l'acqua calda anche per l'appartamento sottostante?

Grazie e buona domenica a tutti :wink: