La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
maddalenagardenal ha scritto:
complimenti è stupendo come si fa a creare 2 livelli in questo modo?
Grazie maddalena....

ecco in una sequenza fotografica le fase della realizzazione:

1) COM'ERA (la spalletta che nasconde i contatori è stata rimossa)
2) dopo la realizzazione del primo gradino (veletta) con struttura metallica rivestita in pannelli di cartongesso
3) realizzazione della struttura metallica per la seconda veletta
4) struttura completata
5) e 6) anche la seconda veletta è stata completata. mancano i fori per i faretti e poi stuccatura e tinteggiatura.

Immagine

#19
Ciao vale_MI,
vorrei realizzare un controsoffitto simile al tuo.
Non è che riusciresti a mandarmi qualche foto delle varie fasi. Purtroppo quelle che ci sono un po' piccoline. In particolare la foto 3 e 4.
Grazie e ancora complimenti per il lavoro.

#20
Misterius ha scritto:Ciao vale_MI,
vorrei realizzare un controsoffitto simile al tuo.
Non è che riusciresti a mandarmi qualche foto delle varie fasi. Purtroppo quelle che ci sono un po' piccoline. In particolare la foto 3 e 4.
Grazie e ancora complimenti per il lavoro.
Volentieri... mandami tuo indirizzo mail in MP :wink:
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.

#21
Grazie,
appena riesco ti mando in PM con il mio indirizzo email.
Purtroppo non ho ancora raggiunto il numero minimo di post per essere abilitato all'invio dei PM.
Ciao.

foto 3 e 4

#22
Ciao Vale_MI anch'io vorrei fare qualcosa di simile (anche se diritto) e mi piacerebbe davvero tanto vedere il dettaglio dei montanti della figura 4..
cioè vorrei capire come sono stati uniti i traversi al montante nel soffitto (nella parte esterna del controsoffitto)
non è che ne puoi postare una nel forum per caso?

(anch'io non riesco a mandare messaggi privati... uff uff)
GRAZIE!!! :)

Re: foto 3 e 4

#23
marcopego ha scritto:Ciao Vale_MI anch'io vorrei fare qualcosa di simile (anche se diritto) e mi piacerebbe davvero tanto vedere il dettaglio dei montanti della figura 4..
cioè vorrei capire come sono stati uniti i traversi al montante nel soffitto (nella parte esterna del controsoffitto)
non è che ne puoi postare una nel forum per caso?

(anch'io non riesco a mandare messaggi privati... uff uff)
GRAZIE!!! :)
Ciao marcopego, purtroppo da qualche tempo ho l'accesso bloccato a tutti i siti di image loading.

Basta che raggiungi i 10 post e poi puoi mandarmi la tua mail in MP. Ti mando quello che ho.
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.

#24
complimenti vale...se li hai progettati tu, hai fatto un ottimo lavoro.
Prima o poi (poiiiiii) anch'io dovrò cominciare a ragionare su possibili controsoffitti ....oltre alla zona ingresso tu dove li hai adotatti ?
Immagine

#25
grazie annsca, in effetti il disegno l'ho realizzato io ma il lavoro grosso lo ha fatto il cartongessista :wink:


Un suggerimento: trattandosi di un controsoffitto a doppia veletta ho voluto che i due diversi ordini di faretti si potessero accendere indipendentemente l'uno dall'altro applicando un relè. I faretti più esterni (veletta alta) mi fanno anche da luce per il soggiorno mentre quelli più interni (veletta bassa) illuminano l'ingresso
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.

#26
annsca ha scritto:....oltre alla zona ingresso tu dove li hai adotatti ?
Ho fatto fare un ribassamento in anticamera per nascondere le tubazioni dell'impianto di condizionamento).

E' un ribassamento semplice con 4 faretti ma l'ho fatto dipingere con la stessa pittura perlescente utilizzata per l'ingresso (così come per le ante dell'armadio a muro dell'ingresso)
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.

#27
anch'io dovrei pensare a fare qualche controsoffitto , nell'ingresso o in qualche zona specifica (magari per nascondere gli split dei climatizzatori o i terribili cassonetti delle serrande ) ...ma non ho grandi idee , mi sa che mi voterò a santo google per trovare qualche spunto .
Vale posso farti una domanda scema ? è ragionevole pensare di fare i controsoffitti in un momento successivo rispetto ad una ristrutturazione abbastanza importante di un appartamento ? cioè, capisco che verrebbe naturali farli nel durante, ma potrei farli in un secondo momento oppure si fa talmente tanto scasso che è fortemente sconsigliabile?
Immagine

#28
annsca, il bello dei controsoffitti in cartongesso è che non comportano alcun tipo di scasso (a meno che non si debba fare prima un adeguamento alle murature, ma quello dipende da te).

La sola e unica scocciatura è quella di ritrovarsi con un piccolo "cantiere" in una casa già arredata e abitata e il fatto che inevitabilmente il taglio dei pannelli in cartongesso fa una fastidiosa e finissima polvere di gesso :wink:
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.

#29
vale_MI ha scritto:annsca, il bello dei controsoffitti in cartongesso è che non comportano alcun tipo di scasso (a meno che non si debba fare prima un adeguamento alle murature, ma quello dipende da te).

La sola e unica scocciatura è quella di ritrovarsi con un piccolo "cantiere" in una casa già arredata e abitata e il fatto che inevitabilmente il taglio dei pannelli in cartongesso fa una fastidiosa e finissima polvere di gesso :wink:
grazie vale, sei stata gentilissima ...ci rifletterò sù :wink:
Immagine

Re: foto 3 e 4

#30
marcopego ha scritto:Ciao Vale_MI anch'io vorrei fare qualcosa di simile (anche se diritto) e mi piacerebbe davvero tanto vedere il dettaglio dei montanti della figura 4..
cioè vorrei capire come sono stati uniti i traversi al montante nel soffitto (nella parte esterna del controsoffitto)
non è che ne puoi postare una nel forum per caso?

(anch'io non riesco a mandare messaggi privati... uff uff)
GRAZIE!!! :)
Ciao, ho visto il tuo MP ma... ti sei dimenticato di scrivere il tuo indirizzo mail :wink:
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.