La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#6826
stellina ha scritto:Stasera voglio fare la vellutata di porri con la ricetta della loremira e zucca :D
E poi ho scongelato gli gnocchi alla romana per il pranzo di domani del marito...però un assaggino 8) :lol:
la crema di porri l'ho fatta ieri sera! :D
ne è avanzata anche per stasera.. :)

bella idea con la zucca.. devo provare! io volevo farla una volta provando ad aggiungere i funghi insieme ai porri.. :)
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#6828
mi quoto. :wink:


loremir77 ha scritto:crema di porri

per 2 persone

-3 porri medi
-brodo vegetale
-sale-pepe
- 1 noce di burro
- 1 patata media
- 1 cucchiaio di farina

tagliare a rondelle la parte bianca del porro.
far ammorbidire il porro (non deve diventare secco) per qualche minuto nella noce di burro. (io ho usato olio per alleggerire il tutto) poi aggiungere la patata tagliata a pezzettini.
amalgamare il tutto e spolverare con 1 cucchiaio di farina.
mescolare e far cuocere per qualche minuto.
aggiungere circa 1 litro di brodo vegetale e far cuocere la crema per 30 minuti circa.
a fine cottura passare tutto al minipimer e servire.

(se siete mangiatori aggiungete 1 porro e magari 1 patata piccola.. con queste dosi viene una scodella a testa.)

la ricetta originale imporrebbe di servirla con i crostini dorati.. ora come ora meglio evitare. :twisted:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#6830
betty_boop ha scritto:Thanks Lore, mi ispira parecchio!
Non potendo usare la patata cosa mi consigli in alternativa? Solo porri o altro? L'altra volta l'ho fatta con le carote, ma erano parecchie e secondo me hanno coperto un po' il sapore dei porri.
Betty io non ho messo patata causa dieta e ho sostituito la farina con un cucchiaio raso di farina di riso. E' venuta speciale :wink:
Immagine
Immagine

#6831
loremir77 ha scritto:
simo19691 ha scritto:
betty_boop ha scritto:Vero passa da me, ho una mozzarella che scade domani e fino alla prossima settimana non possiamo mangiarne, abbiamo finito la dose di formaggio consentita settimanalmente.

Se hai le sottilette puoi mettere quelle comunque! :wink:
betty, la mozzarella la puoi congelare, anche se poi da mangiare non è un granchè, ma la puoi riutilizzare in cucina :wink:
io non l'ho mai congelata ma una volta mi serviva per un piatto ed ero da mia suocera che invece le congela.. quando è a temperatura ambiente non sembra nemmeno + una mozzarella.. sembra di gomma!! :roll:
loro stanno in campagna e forse è quasi obbligata a fare così.. :roll:

ringrazio sempre di avere qui sotto il fornaio che oltre a fare un ottimo pane fa anche un pò da alimentari e posso sempre trovare in emergenza latte, yogurt, mozzarella, salumi, pasta, tonno, olio etc etc.
infatti ho specificato solo per cucinare....da mangiare è indegna :?

io la congelo senza acqua :wink:
Simona

#6832
betty_boop ha scritto:Thanks Lore, mi ispira parecchio!
Non potendo usare la patata cosa mi consigli in alternativa? Solo porri o altro? L'altra volta l'ho fatta con le carote, ma erano parecchie e secondo me hanno coperto un po' il sapore dei porri.
l'importante credo sia il cucchiaio di farina che la rende + densa.. :)
la patata ce l'ho aggiunta io..

per variare la stellina ha detto che la prova con la zucca..
io volevo provarla con l'aggiunta di funghi.. freschi ancora meglio.. ma io ho una bella confezione di porcini secchi.. mi sa che ci metto quelli.

quella fatta con gli asparagi (stessa ricetta ma sostituendoli ai porri) ancora + buona. :D

(diciamo che è una cena gustosa ma alla fine sono poche calorie) :D
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#6833
stellina, gli gnocchi alla romana li hai fatti tu?? e li surgeli già conditi??


io non li ho mai fatti, ma mi ispirano un sacco, vorrei proprio provare :D
Simona

#6834
loremir77 ha scritto:
betty_boop ha scritto:Thanks Lore, mi ispira parecchio!
Non potendo usare la patata cosa mi consigli in alternativa? Solo porri o altro? L'altra volta l'ho fatta con le carote, ma erano parecchie e secondo me hanno coperto un po' il sapore dei porri.
l'importante credo sia il cucchiaio di farina che la rende + densa.. :)
la patata ce l'ho aggiunta io..

per variare la stellina ha detto che la prova con la zucca..
io volevo provarla con l'aggiunta di funghi.. freschi ancora meglio.. ma io ho una bella confezione di porcini secchi.. mi sa che ci metto quelli.

quella fatta con gli asparagi (stessa ricetta ma sostituendoli ai porri) ancora + buona. :D

(diciamo che è una cena gustosa ma alla fine sono poche calorie) :D

coi funghi sicuramente è ottima.....ma tuo marito ti mangia solo la zuppetta per cena?? :roll:
Simona

#6835
simo19691 ha scritto:stellina, gli gnocchi alla romana li hai fatti tu?? e li surgeli già conditi??


io non li ho mai fatti, ma mi ispirano un sacco, vorrei proprio provare :D
Si li ho fatti io :D
Ho seguito la ricetta dietro alla confezione del semolino.
A questo giro avevo congelato il "siluro" da tagliare, condire e passare in forno non appena scongelato, ma quando li rifaccio preparo le teglie già pronte da infornare e via :wink:
Immagine
Immagine

#6836
vediamo.. c'ha messo intanto i crostini dentro..
s'è fatto fuori quasi un pacco..
in realtà erano crostini con crema di porri.. :lol:

poi ha mangiato mi sembra un pochino di affettato.
:wink:

le tue bocche invece che triturano di solito?? :lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#6838
loremir77 ha scritto:vediamo.. c'ha messo intanto i crostini dentro..
s'è fatto fuori quasi un pacco..
in realtà erano crostini con crema di porri.. :lol:

poi ha mangiato mi sembra un pochino di affettato.
:wink:

le tue bocche invece che triturano di solito?? :lol:

:lol: :lol: :lol:

il marito è senza fondo....capace che la vellutata gli fa venire più appetito!!!


anche io se faccio cose del genere poi metto in tavola gli affettati :wink: dipende anche se a pranzo ha mangiato o no (a volte capita che torna tardi e fa solo uno spuntino...)
Simona

#6839
betty_boop ha scritto:Ottimo, allora provo con solo porri (se mr boop li ha comprati) e vi faccio sapere! Slurp!
Noi solo con la zuppetta e 60 g di pane (io, lui 100) moriremmo di fame... :?
beh dopo mi sono mangiata una bella mela e mi son sbucciata 3-4 castagne crude.. (mi piacciono anche così.. sono pericolosa con le castagne.. :evil: )
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#6840
betty_boop ha scritto:Ottimo, allora provo con solo porri (se mr boop li ha comprati) e vi faccio sapere! Slurp!
Noi solo con la zuppetta e 60 g di pane (io, lui 100) moriremmo di fame... :?
vabbè, dipende anche come sono: se faccio una bella zuppa ricca con legumi o patate, sicuramente saziano di più!!
mio marito adora le zuppe toscane (oltre alla fiorentina 8) )
Simona