La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dove avete previsto .....

#1
Nelle vostre cucine dove avete messo l'attacco elettrico dell'elettrodomestico?
Ad esempio dietro la lavastoviglie c'è lo spazio per la presa, oppure occorre spostarla lateralmente?
Mi è sorto questo dubbio perchè l'impresa vorrebbe prevedermi gli attacchi dietro ciascun elettrodomestico, ma io ho pausa che lo spessore della presa causi problemi di incasso.
Cosa avete fatto voi?
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#2
A noi le hanno messe in basso filo pavimento, praticamente a filo dello zoccoletto, perché (se non sbaglio) le prese devono essere ispezionabili e di facile accesso.

#3
non mi preoccuperei molto ... il tuo piano quanto è profondo? Il mio da 70cm lascia parecchio spazio per le prese ... cmq esistono anche le prese piatte, facilmente sostituibili alle altre. Lavoro da 1 minuto per un elettricista :wink:

#4
francamente non mi ricordo, ma normalmente il mobiliere dovrebbe fornire lo schema degli attacchi, in modo da posizionarli correttamente.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#5
BlackJesus ha scritto:non mi preoccuperei molto ... il tuo piano quanto è profondo? Il mio da 70cm lascia parecchio spazio per le prese ... cmq esistono anche le prese piatte, facilmente sostituibili alle altre. Lavoro da 1 minuto per un elettricista :wink:
No il mio piano è da 60 cm e sono veramente stringata con le misure.
Inoltre sarei contraria a tagliare di netto le prese degli elettrodomestici perchè, se non sbaglio, potrebbero non rispondere in pieno della garanzia (naturalmente un cavillo..) se si verificasse un guasto.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#6
le mie sono dietro gli elettrodomestici e ho un piano da 60... è stato proprio il mobiliere a farmele fare così, perciò non credo ci siano problemi... anche perchè di solito gli elettrodomestici da incasso non sono profondi esattamente 60 cm ma un po' meno.

Come è andata con lo schema fornito?

#7
jcopy ha scritto:le mie sono dietro gli elettrodomestici e ho un piano da 60... è stato proprio il mobiliere a farmele fare così, perciò non credo ci siano problemi... anche perchè di solito gli elettrodomestici da incasso non sono profondi esattamente 60 cm ma un po' meno.

Come è andata con lo schema fornito?
ciao cara, è stato un lavoro lungo e pieno di indecisioni.
Sabato sono andata a vedere la mia casetta ed abbiamo fornito gli schemi.
Ma questa mattina puntuale è arrivata la prima telefonata dall'impresa, del tipo "ma lo sapete che gli attacchi elettrici non devono stare ad una certa distanza dagli scarichi?" quindi: panico! Mi hanno proposto di posizionarli dietro ma io temo per gli spazi. Che fare?
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#8
io li faccio fare cosi:
LAVASTOV: o all' interno del sottolavello( ma la normativa elettrica lo vieta) ad h 30 da terra( come impone la normativa elettrica) o nella base a fianco.
LAVATRICE: come lavast.
FORNO: se incASSATo ain colonna li faccio inserire in basso dietro i cestoni o ante sotto, se nella base lo faccio inserire nella base a fianco.
PIANO COTTURA: nella base sotto se non c' è il forno, se c'è il forno base a fianco.
Li faccio inserire nelle basi a fianco e poi faccio dei fori sullo schienale dove le basi hanno il vuoto sanitario, per lasciarli accesssibili.
Nella profondità delle basi da 60 è molto rischioso metterli dietro gli eldom perchè rischia che non facciano allineare le basi, perchè fa spessore anche il solol cavo elettrico.Metterli dietro è proprio l' ultima spiaggia, quando devo fare così faccio mettere delle prese da prolunga metto la spina e poi li lasio dentro al cassetto di derivazione in modo tale da non tagliare le prese.
FORNO E PIANO COTTURA ARRIVANO SENZA SPINA la normativa prevederebbe che siano collegati con i cavi senza spina e poi sezionati con gli interruttori sezionatori.
Noe è facile per me spiegarlo a parole, spero sia chiaro.
ciao ayia.

#9
ah ecco... spero di non averti detto troppe cavolate! A me avevano davvero detto che dovevano stare a una certa distanza... probabilmente la mia impresa ha rigirato le cose a suo favore! :x

sinceramente non saprei che altro dirti, anche perchè la cucina ancora non me l'hanno montata... però ho controllato i miei elettrodomestici e sono profondi al massimo 55 cm...presumo che siano sufficienti 5 cm per le prese...

#10
nicolettaalematte ha scritto:io li faccio fare cosi:

Noe è facile per me spiegarlo a parole, spero sia chiaro.
ciao ayia.
Alessandro, chiarissimo!
La lavastoviglie è addossata al muro da una parte e dall'altra c'è il sottolavello e quindi credo dovrò forzatamente posizionarla lì.
Ma ultima precisazione, il sifone è posizionato a cm.50, l'attacco elettrico lo faccio più basso a cm 30 magari leggermente spostato? (Ho un sottolavello di cm 30 che è attaccato alla base d'angolo di cm 60.
Per capirci la parete dove ho la lavastoviglie è di cm 160 (quindi 60+30+60)
Inoltre per il forno si deve prevedere un interruttore che spenga l'apparecchio?
Grazie x le prezione info.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#11
Io ti consiglio di portare tutto sotto il lavello o dietro un'anta o cestone. In questo caso l'unica cosa scomoda è che devi bucare il fondo della base, ma ti assicuro che è più comodo per ogni evenienza.

Io ho alcune prese "accessibili" altre no e ti giuro che me ne rammarico di non aver insistito per far mettere tutto alla mia portata.

Anche se in compenso ho fatto mettere su tutto i bipolari, non so se mi sono spiegata bene...

Per quanto riguarda gli spazi non temere, ci sono le prese piatte, che si mettono praticamente in 10 secondi :wink:

#12
vengo fresca fresca da impianto elettrico a norma :wink:

non puoi metterle sotto il lavello ma posizionarle dietro gli elettrodomestici in questione

in realta' la base dei mobili non e' mai 60 cm come il top ma 2,3 cm in meno per cui c'e' spazio
anche perche' gli elettrodomestici da incasso non sono perfettamente dritti dietro ma hanno una rientranza in basso
penso che le mie prese siano a 30cm da terra ,sicurezza anche in caso di allagamento

puoi prevedere lo spegnimento di qualsiasi elettrodomestico da una presa
io ho previsto 4 interruttori :lavatrice ,forno e pc insieme ,lavastoviglie e frigo e congelatore insieme
alcuni li ho messi insieme perche' ogni pulsante mi veniva a fare 26 euro
Ultima modifica di people il 21/11/05 16:14, modificato 1 volta in totale.

#14
ho fatto un quadro apposito separando tutti gli elettro, le prese (messe tutte insieme) e gli interruttori luce. Idem per quanto concerne l'impianto idraulico, separando anche i termoarredo.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#15
virtual ha scritto:ho fatto un quadro apposito separando tutti gli elettro, le prese (messe tutte insieme) e gli interruttori luce. Idem per quanto concerne l'impianto idraulico, separando anche i termoarredo.
Grazie Virtual x le info, stavo giusto riguardando lo schema che avevo preparato.
Mamma mia, credo che alla fine di tutto non ne vorrò sapere più nulla di questi problemi.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia