La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#32
A Milla un sincero in bocca al lupo da una che (anche se non si è pentita) ha gettato la spugna 11 anni fa.

#33
va beh, i due anni di tirocinio per geometri sono così... sgobbi e sei sottopagata.... anch'io sono stata due anni in questa situazione.. prima 200.000 lire, poi 300, poi 500... ma è anche vero che quando esci da scuola non sai una benemerita cippa su questo lavoro... anzi c'è sempre da imparare. la scuola non ti prepara per niente....
lo sai dall'inizio, poi, che la situazione è questa.. non dico che sia giusto, ma è come continuare a studiare per altri due anni.. gli avvocati sono nella medesima situazione, penso.

#34
.....io sono l'unica a lavorare in una private banking :roll: ????

voi tutti lavori creativi, io numeri numeri e numeri!!!

#35
E no... anche io lavoro con i numeri..... e con questo caldo è difficile....
Il discorso praticantato è un problema all'origine, nel senso che è un porblema di passaggio scuola-azienda e università-azienda. Chi ha appena finito il percorso di studi troppo spesso non conosce niente sul lavoro che andrà a fare.... Il problema è che essendo previsti in alcuni settori i praticantati potrebbero per lo meno essere recolamentati dai CCNL... invece... Mi incuriosice invece come vi inquardino a livello lavorativo all'interno degli studi professionali.... Vi fanno i contratti a progetto sti furbacchioni???

#36
no no niente contratto.. è proprio "il praticantato" .... ti iscrivi al collegio dei geometri e lavori per due anni gratis..non sei dipendente e nemmeno consulente...
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#37
niente contratti mai, nè da praticanti nè dopo.

noi avvocati essendo iscritti ad un albo professionale non possiamo essere dipendenti di nessuno: io sono "libero" professionista, nel senso che ho la partita iva e faccio fattura allo studio come ai miei (pochi) clienti.

ciò significa in pratica che ho tutti gli svantaggi del dipendente senza avere nessun diritto: niente malattia, niente ferie, niente di niente...è tutto rimesso al buon cuore del titolare.

conta poi che io con quello che mi pagano ci devo pagare oltre alle tasse (non solo Irpef ma anche Irap, che invece i dipendenti non pagano: 4.25% in più non si capisce perchè...) anche i contributi previdenziali obbligatori (un altro 10% del reddito netto)...

fatti due conti ci rimane ben poco...

#38
già è per quello che ho smesso di lavorare negli studi dei geometr/architetti: non assumono!! e con un contratto da libera professionista mi davano 1.000.000£ lorde....

quindi faccio un lavoro un po' meno da geometra ma almeno sono assunta...
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#39
E' lo stesso ragionamento che ho fatto io. Prima che un avvocato si affermi nella sua professione ed abbia un guadagno di tutto rispetto occorrono anni di sacrifici (e non è detto che ci riesca). E' per questo che ho fatto una scelta diversa, ma incoraggio la tenacia di Milla: se hai passione e volontà, ma soprattutto ti piace l'ambiente in cui lavori prima o poi riuscirai a sfondare!

#40
...molte volte una la volontà ce l'avrebbe.. ma diventa difficile andare avanti tanti anni con uno stipendio misero... e allora la volontà te la fai andare via...

#42
infatti io sinceramente sono un pochino in crisi...specie in questo periodo in cui si fa sentire la stanchezza...spero di riprendermi con le ferie...

in effetti il lavoro mi piace, ma le difficoltà sono veramente tante !

per carità, di avvocati che hanno fatto i soldi ce ne sono tanti, ma oggi come oggi se non si hanno le conoscenze giuste per avere un "canale" di clientela diventa difficile...siamo in tantissimi giovani...

in più è un lavoro veramente stressante e si fa fatica a tenere sotto controllo l'ansia...specie se non si ha il giusto tornaconto economico...

contate poi che il mio fidanzato è medico e sta facendo la scuola di specializzazione guadagnando quindi anche lui pochissimo....siamo proprio messi male...

quando diciamo che lavoro facciamo tutti ci guardano come se avessimo i miliardi !!! oltre al danno la beffa!

...e così si va in campeggio...insomma, se mai faremo i soldi se li godranno i nostri nipoti....

#44
lo so, non mi devo lamentare...ma io sono una pessimista cronica, saranno i 30 anni che incombono...! :(

#45
:shock: :shock: :shock: vuoi dire che mi restano solo 6 anni di spensieratezza? :cry: :cry:

(precedo la battuta dei + cattivi.... lo so che visto che tra un mese mi sposo, la spensieratezza mi finisce da quel momento :twisted: )