La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
zortan ha scritto:
blackfenix ha scritto:Zortan mi trovi in disaccordo. Molto più facile dare fuoco ad una cucina con il gas che con l'induzione.

.
mhh, controllato le statistiche dei VF ? ad andare a fuoco in gerere non è il piano eh attenzione, ma il sistema di alimentazione.
Ma ma ma, scusami ma continuo ad avere i miei dubbi. Se poi mi dici che un impianto elettrico non idoneo può causare questo mi sta bene, ma sul sistema di alimentazione dl pc a induzione sono scettico. Tutto deve essere fatto con criterio. Come giustamente ha ricordato GianG, siamo noi italiani ad usare per l'80-85% il gas per cucinare, ma in Germania, Svizzera, Austria, Francia, giusto per citare le più vicine, l'induzione o i piani elettrici sono usati da anni. Vivo a Mosca e qui il 95% (anche se hanno tantissimo gas) dei pc sono a induzione o vetroceramico elettrico... Molte volte case vecchie e impianti vecchi, funziona tutto. In Italia l'utilizzo dei pc a induzione o di piastre elettriche è ancora troppo basso per poter stilare una classifica coerente.

Un altro vantaggio...

#77
...marginale per alcuni, ma importante per altri.

L'attuale normativa prevede che il piano cottura a gas sia usato esclusivamente con cappe aspiranti, per la corretta evacuazione dei fumi di combustione.

Un piano cottura a induzione può invece essere usato tranquillamente con una cappa filtrante, posizionando il tutto dove meglio credete.

Potrà sembrare un dettaglio di poco conto, ma se la casa è assicurata... e per qualche motivo qualcosa va storto, se la zona cottura non è a norma col fischio che vi rimborsano i danni :)
/\/\

#78
blackfenix ha scritto:GianG toglimi una curiosità. Il tuo pc a induzione è impostato in nativo a 2,8 Kw o lo puoi modificare anche tu ?
Ha il limitatore fisso a 2,8 KW (AEG 68042 K-MN) e non ho trovato come disattivarlo (non credo si possa).

P.S.: sul sito AEG non c'è più questo modello, ma fino a 2 settimane fa c'era e nei negozi on-line il modello senza limitatore costava leggermente meno :o . Ne ho acquistato uno per un mio amico, ovviamente senza limitatore... visto tra l'altro che nella sua nuova casa ha i pannelli fotovoltaici.

#79
zortan ha scritto:mhh, controllato le statistiche dei VF ? ad andare a fuoco in gerere non è il piano eh attenzione, ma il sistema di alimentazione.
Se leggiamo le statistiche dei VF, però leggiamole integralmente. Ne ho aperta una (2009) e se è vero per *incendi* causati da gas hanno effettuato 527 interventi, mentre per incendi causati dall'elettricità (specifichiamo in *generale*, quindi anche causata da un "semplice" caricabatterie da celluare) sono stati 13.349... andiamo però anche a leggere che gli interventi fatti per *FUGHE DI GAS*: sono stati 22.347....
Fonte: http://www.vigilfuoco.it/attivita/stati ... ro2009.pdf

#80
GianG ha scritto:
blackfenix ha scritto:GianG toglimi una curiosità. Il tuo pc a induzione è impostato in nativo a 2,8 Kw o lo puoi modificare anche tu ?
Considerando che non è più in catalogo... e considerando che scegli un piano a induzione, forse ha senso scegliere un modello filotop. Esteticamente è una spanna sopra il resto. Tecnicamente richiede solo un po' più di cura nella realizzazione del top.

http://www.aegbuilt-in.it/node146.asp?ProdID=47899
/\/\

#81
Manuele ha scritto:Considerando che non è più in catalogo... e considerando che scegli un piano a induzione, forse ha senso scegliere un modello filotop. Esteticamente è una spanna sopra il resto. Tecnicamente richiede solo un po' più di cura nella realizzazione del top.

http://www.aegbuilt-in.it/node146.asp?ProdID=47899
Eh, hai ragione... ma il mio piano induzione non l'ho potuto scegliere io, ma l'ho avuto in regalo dal costruttore, perchè la mia casa è priva di qualsiasi conduttura di gas (certificata CasaClima A... con il gas tale certificazione te la sogni, dovendo fare il foro verso l'esterno per lo sfogo di sicurezza). E pensa che li ha regalati proprio per vincere le diffidenze della gente su questa tecnologia che, in Italia, è poco conosciuta: *tutti* gli inquilini che ora l'hanno provata, non tornerebbero mai più al gas.

#82
GianG ha scritto:
Manuele ha scritto:E pensa che li ha regalati proprio per vincere le diffidenze della gente su questa tecnologia che, in Italia, è poco conosciuta
Scusa l'Off Topic, ma abbi pazienza, i costruttori li conosco... a regalare non regalano proprio nulla, se li ha "regalati" sicuro aveva il suo perchè e molto probabilmente non era un motivo etico...

Cmq voglio convincermi che è stato buono e lungimirante :)
/\/\

#83
Manuele ha scritto:
GianG ha scritto:
Manuele ha scritto:E pensa che li ha regalati proprio per vincere le diffidenze della gente su questa tecnologia che, in Italia, è poco conosciuta
Scusa l'Off Topic, ma abbi pazienza, i costruttori li conosco... a regalare non regalano proprio nulla, se li ha "regalati" sicuro aveva il suo perchè e molto probabilmente non era un motivo etico...

Cmq voglio convincermi che è stato buono e lungimirante :)
Beh, capisco benissimo la diffidenza :) , anch'io non credo che ci abbia "rimesso"... ma non era comunque obbligato a fornire il piano cottura (quale costruttore lo fa ?). Il problema è che la sua "lungimiranza" è stata dettata proprio solo dalla diffidenza della gente di dover comprare una casa (non un cellulare.... 8) ) dove non è possibile in alcun modo installare un piano cottura (a gas) al quale molti non rinuncerebbero... solo perchè non hanno mai provato le alternative... e questo thread ne è la prova lampante. (così siamo tornati OT :) )

#84
scusa, ma il dettaglio che se la casa ha un piano cottura a gas non può essere in classe A non mi è stato segnalato da nessuno.
qualcuno me lo conferma? dove trovo la normativa di riferimento?

#85
frozenlady ha scritto:scusa, ma il dettaglio che se la casa ha un piano cottura a gas non può essere in classe A non mi è stato segnalato da nessuno.
qualcuno me lo conferma? dove trovo la normativa di riferimento?
Attenzione che ho scritto "CasaClima A"... che è diverso da "Classe A".
CasaClima è una società privata che certifica con suoi parametri (10 volte più restrittivi della normativa nazionale) l'efficienza energetica di una casa.
E' presente in Alto Adige, zona Bolzano, dove, per statuto regionale, non danno permesso di costruzione se il costruttore non presenta un progetto certificato almeno "CasaClima B". Per avere la certificazione "CasaClima A" la casa non deve avere nessun tipo di sfogo verso l'esterno; pensa che non hanno nemmeno messo la luce fuori in terrazza, per via del tubo che sarebbe stato necessario per portare fuori i cavi ! Non solo: i tubi che portano dentro l'elettricita, il cavo dell'antenna e quello del telefono sono siliconati ! I cassonetti delle tapparelle sono esterni.... gli infissi sono tutti mono-anta, perchè la doppia anta porta ad avere un potenziale punto debole in più (la parte centrale di congiunzione delle ante)... ecc.... Ah, per informazione io abito in Emilia Romagna. :D
Per non andare ulteriormente OT, chi volesse ulteriori informazioni a riguardo è meglio che vi fate un giro su: http://www.agenziacasaclima.it

#86
blackfenix
grazie per i consigli!
i ragionamenti su rapporto qualità/prezzo/resa ecc li lascio a mio marito
ciò che mi interessa sapere sono le differenze pratiche che si riscontrano cucinando... vedo che sei uno chef, io invece non sono una cuoca da favola, diciamo che me la cavicchio...
secondo te i pc induzione sono adatti anche per chi non è un fenomeno in cucina?
se non ti scoccia, mi fai qualche esempio pratico di differenza nel cucinare?
leggo ovunque che l'acqua bolle in 2 minuti: ok, e la pasta cuoce in 3?
ho letto pure che la cipolla per il soffritto in un minuto è nera...
vorrei soltanto fare la scelta giusta!
grazie per l'aiuto ciao
Silvia

#87
Ciao Silvia, se l'acqua bolle in 2-3 minuti (un litro alla massima potenza) la pasta non cuocerà in 3, ma inpiegherà lo stesso tempo che con una cottura a gas. La cipolla in un minuto brucia ? Siam noi che la facciamo bruciare non il pc a induzione. Chiaramente, come sul piano a gas si regola la fiamma, anche sull'induzione lo si fa, si regola la potenza, anzi, le regolazioni una volta che ci si prende la mano, sono più precise rispetto al gas. Perchè ? Semplice, perchè il fondo della pedella o della casseruola al contrario del classico gas distrizuiscono il calore uniformemente. Se voglio rosolare la cipolla, lo farò con una potenza bassa (diciamo su una scala da 1 a 9 di potenza, utilizzerò 3), se voglio saltare delle verdure in padella con olio d'oliva e le voglio mantenere belle croccanti, userò potenza 6 o 7. Se voglio fare una crema pasticciera userò potenza 5, se voglio fare una crema bavarese o una salsa inglese userò potenza 2 o 3. Il pc a induzione è per tutti, le differenze le si capiscono utilizzando il pc a induzione. So che in molti presi dala novità, usano sempre le alte potenze per cucinare scordandosi che possono usare varie potenze. Questo è un errore che a volte può portare ad odiare il pc a induzione. Ti faccio un esempio... come sport pratico tiro con l'arco, e quando non faccio punti, penso sempre "non è colpa dell'arco se la freccia non va al centro, ma è colpa del manico che usa l'arco". Stesso discorso in cucina :lol:

#88
blackfenix ha scritto:Ciao Silvia, se l'acqua bolle in 2-3 minuti (un litro alla massima potenza) la pasta non cuocerà in 3, ma inpiegherà lo stesso tempo che con una cottura a gas. La cipolla in un minuto brucia ? Siam noi che la facciamo bruciare non il pc a induzione. Chiaramente, come sul piano a gas si regola la fiamma, anche sull'induzione lo si fa
Se posso introdurmi... il vantaggio dell'induzione è anche quello di poter avere a disposizione la possibilità di scaldare uniformemente a bassissime temperature... cosa non facile da ottenere col gas...
Operazioni come sciogliere il cioccolato per esempio, non hanno più bisogno di esser fatte a bagnomaria... basta impostare la zona al minimo e va da se.
/\/\

#89
Manuele, il cioccoloto mille volte meglio scioglierlo con un eldom che molti usano solo per scongelare e scaldare... il microonde, grandissimo amico di noi pasticcieri. Alla potenza di 900 W un chilo di cioccolato lo scioglie in un minuto e mezzo. Chiaro, con l'induzione ugualmente lo si può fare, ma devi esser li a controllarlo e a girarlo ogni tanto, ma comunque si può fare :wink:

#90
GianG ha scritto:
blackfenix ha scritto:GianG toglimi una curiosità. Il tuo pc a induzione è impostato in nativo a 2,8 Kw o lo puoi modificare anche tu ?
Ha il limitatore fisso a 2,8 KW (AEG 68042 K-MN) e non ho trovato come disattivarlo (non credo si possa).

P.S.: sul sito AEG non c'è più questo modello, ma fino a 2 settimane fa c'era e nei negozi on-line il modello senza limitatore costava leggermente meno :o . Ne ho acquistato uno per un mio amico, ovviamente senza limitatore... visto tra l'altro che nella sua nuova casa ha i pannelli fotovoltaici.
attenzione a togliere il limitatore o acquistarne uno senza, in italia, la maggior parte delle case ha la linea prese con cavo da 2,5 mm2, che non può reggere più di 3 kW senza scaldarsi (ci dovrebbe comunque essere il magnetotermico che salta se l'assorbimento supera la capacità della linea)...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)