La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

X chi ama l'antiquariato.. i miei primi acquisti (foto)

#1
FOTO:

:D ieri ho fatto un giretto per il mercato dell'antiquariato di Trieste, e credo/spero di aver fatto un ottimo acquisto! :D
Ho preso una segreteire con piccoli intarsi dei primi del '900, ma senza scarabattolo interno e una vetrina dell'800. Ho fatto le foto con il cell. ma non so come si scaricano :oops:
Ora non so come posizionarli nel soggiorno, all'ingresso, vicino il tavolo da pranzo :roll: ... ma ci penseremo tra un po' :D
Sono stata con una mia amica esperta di antiquariato che mi ha fatto una valutazione dei pezzi per un totale di euro 2.700.00, ma dopo un h. di trattativa ho acquistato il tutto per 2.000.00 euro. :wink:
Non vedo l'ora di andare a ritirarli! :D
Sono contenta dell'acquisto anche perchè sono certa che se decidessi di rivendere i mobili, riuscirei a "riprendermi" sicuramente i soldi spesi.
Ultima modifica di Ing 76 il 06/07/06 15:33, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Immagine

#2
i mobili antichi sono cmq una garanzia da un punto di vista economico e trieste e' famosa per essere una buona piazza, soprattutto non cara.....e poi ho sempre pensato che un bel mobile antico dia piu' calore ad una casa ..come se si portasse un pezzetto della sua storia :) :) quindi goditelo!!

#3
Kalimeroxxx ha scritto:i mobili antichi sono cmq una garanzia da un punto di vista economico e trieste e' famosa per essere una buona piazza, soprattutto non cara.....e poi ho sempre pensato che un bel mobile antico dia piu' calore ad una casa ..come se si portasse un pezzetto della sua storia :) :) quindi goditelo!!
Una mia amica ha acquistato una segreteire con un cassetto invisibile al posto dello zoccolo, lo ha portato dal restauratore il quale gli ha detto che nel cassetto c'erano un sacco di documenti ed un testamento! In un altro ha trovato una spada...
è proprio vero: un pezzo di storia! Per questo mi piaciono tanto e come se parlassero :roll:

Non sono molto esperta e ho paura di non fare buoni acquisti, appena capisco come fare, ti posto le foto per una tua opinione.

Grazie! :D
Immagine
Immagine

#4
Una mia amica ha acquistato una segreteire con un cassetto invisibile al posto dello zoccolo, lo ha portato dal restauratore il quale gli ha detto che nel cassetto c'erano un sacco di documenti ed un testamento! In un altro ha trovato una spada...
è proprio vero: un pezzo di storia! Per questo mi piaciono tanto e come se parlassero :roll:

Non sono molto esperta e ho paura di non fare buoni acquisti, appena capisco come fare, ti posto le foto per una tua opinione.

Grazie! :D[/quote]

Che bello ....sono proprio curiosa....a me pero' non e' mai capitato di trovare nulla nei vari cassetti :( :( ......beh c'e' sempre tempo eheheh :wink:

#5
mi piace un sacco l'antiquariato (mio nonno era ebanista :wink: ) soprattutto se mischiato con gusto all'arredamento moderno e/o di design... trovo che dia una bellissima impronta di carattere all'insieme.
Trovo invece assolutamente agghiacciante l'arredamento "in stile" scopiazzato male :x

I miei mi hanno dato carta bianca per prendere qualche pezzo che hanno in casa, tipo un secretaire dell'800 lastronato in radica che mi fa impazzire! Il mio problema è che non ho spazio :(
Sicuramente mi porto via un grande specchio con la cornice dorata, e forse una marina o una natura morta olio su tavola.

Se ti piace il genere, ti consiglio di cercare uno specchio al mercurio: quelli autentici non sono a buon mercato ma sono assolutamente stupendi!! :D

#6
Mercury ha scritto:mi piace un sacco l'antiquariato (mio nonno era ebanista :wink: ) soprattutto se mischiato con gusto all'arredamento moderno e/o di design... trovo che dia una bellissima impronta di carattere all'insieme.
Trovo invece assolutamente agghiacciante l'arredamento "in stile" scopiazzato male :x

I miei mi hanno dato carta bianca per prendere qualche pezzo che hanno in casa, tipo un secretaire dell'800 lastronato in radica che mi fa impazzire! Il mio problema è che non ho spazio :(
Sicuramente mi porto via un grande specchio con la cornice dorata, e forse una marina o una natura morta olio su tavola.

Se ti piace il genere, ti consiglio di cercare uno specchio al mercurio: quelli autentici non sono a buon mercato ma sono assolutamente stupendi!! :D
Grazie :D

Non vedo l'ora di scaricare le foto dei miei acquisti :D

Ogni tanto vado a vedere un'asta particolare che si tiene sempre a TS, a volte ci sono delle vere occasioni :wink:
Ultimamente è battuta da tutti gli antiquari, l'ultima volta avevo offerto 1.000.00 euro per una segreteire ed è stata battuta a 1.800.00 :twisted:
Qualche anno fa ci sarei riuscita :(

il catalogo è on line e puoi partecipare all'asta anche per telefono
http://www.stadionaste.com/
Immagine
Immagine

#7
mmm saro' malfidata ma per i mobili antichi non mi ispira l'asta online ....si prendono certe fregature, bisogna vederlo il mobile, guardare i piccoli dettagli e cercare di capire se e' un falso, ormai sono bravissimi a realizzarli :? :?

#8
Ing capisco la tua felicità per l'acquisto e desidero condividerla con te.
E' veramente bello essere entusiasti per qualcosa di realizzato. :lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#9
Dovrei acquistare alcuni pezzi vecchi, se davvero trieste è a buon mercato, mi spieghi dove li hai comperati? ad unmercato? se si dove si tiene e che giorni?
Grazie
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#10
bertok ha scritto:Dovrei acquistare alcuni pezzi vecchi, se davvero trieste è a buon mercato, mi spieghi dove li hai comperati? ad unmercato? se si dove si tiene e che giorni?
Grazie
a trieste c'e' tutto un quartiere ( il quartiere ebraico) pieno di negozi di antiquariato....anche se sono negozi hanno prezzi onesti e ampio margine di trattativa.... :lol: :lol:
ah gia'...dimenticavo di aggiungere che e' in pieno centro :wink:

#11
Kalimeroxxx ha scritto:mmm saro' malfidata ma per i mobili antichi non mi ispira l'asta online ....si prendono certe fregature, bisogna vederlo il mobile, guardare i piccoli dettagli e cercare di capire se e' un falso, ormai sono bravissimi a realizzarli :? :?
I beni vengono tutti periziati da professionisti prima dell'asta. :wink:

Per Bertok se vieni a TS fammi sapere che ti faccio fare un giretto :wink:
(alcuni antiquari sono carissimi, altri meno)

Non sono ancora riuscita a scaricare le foto :(
Immagine
Immagine

#12
Ing 76 ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:mmm saro' malfidata ma per i mobili antichi non mi ispira l'asta online ....si prendono certe fregature, bisogna vederlo il mobile, guardare i piccoli dettagli e cercare di capire se e' un falso, ormai sono bravissimi a realizzarli :? :?
I beni vengono tutti periziati da professionisti prima dell'asta. :wink:

Per Bertok se vieni a TS fammi sapere che ti faccio fare un giretto :wink:
(alcuni antiquari sono carissimi, altri meno)

Non sono ancora riuscita a scaricare le foto :(
gRAZIE iNG, SICURAMENTE TI FACCIO SAPERE, UN OTTIMA GUIDA FA SEMPRE PIACERE! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#13
complimenti, l'antiquariato mi fa impazzire... anche un piccolo pezzo in una casa impreziosisce..... come un gioiello su una donna :wink:

#14
Mercury ha scritto:mi piace un sacco l'antiquariato (mio nonno era ebanista :wink: ) soprattutto se mischiato con gusto all'arredamento moderno e/o di design... trovo che dia una bellissima impronta di carattere all'insieme.
Trovo invece assolutamente agghiacciante l'arredamento "in stile" scopiazzato male :x

I miei mi hanno dato carta bianca per prendere qualche pezzo che hanno in casa, tipo un secretaire dell'800 lastronato in radica che mi fa impazzire! Il mio problema è che non ho spazio :(
Sicuramente mi porto via un grande specchio con la cornice dorata, e forse una marina o una natura morta olio su tavola.

Se ti piace il genere, ti consiglio di cercare uno specchio al mercurio: quelli autentici non sono a buon mercato ma sono assolutamente stupendi!! :D
noi abbiamo uno specchio così ... il mio terrore è sempre quello che cada...sul parquet ( :shock: :lol: )

domenica siamo stati anche noi ad un mercatino e siamo stati lì lì per prendere un comodino Luigi XVI da mettere nell'ingresso...era davvero carino, con la chiusura a serranda...alla fine non l'abbiamo preso per la paura che non ci stesse come dimensioni...però ci siamo pentiti...

il mio moroso è un appassionato...i suoi in casa hanno molti bei pezzi...noi abbiamo una bella collezione di stampe antiche della nostra città

#15
è da poco che conosco questo forum ma ogni topic sembra rispondere ai miei dubbi e corrispondere ai miei interessi...
io adoro l'antiquariato... non vedo l'ora di vedere i tuoi acquisti Ing!
anch'io come qualcun altro sto trafugando pezzi dalla casa dei miei genitori per la mia casetta. E' che ora è veramente difficile trovare pezzi originali a dei prezzi accessibili...