La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi spiegate esattamente...

#1
Vi chiedo un'informazione...

Mi spiegate esattamente l'iter del mutuo? Nel senso che abbiamo chiesto il mutuo, è venuto il geometra, ci hanno concesso il mutuo.

Ed ora? Che dobbiamo fare?

Ieri l'agenzia immobiliare mi ha detto che il costruttore, finiti i lavori, farà l'accatastamento e poi rogitiamo ed io che devo fare? Andare in banca? Oppure aspetto che il notaio fissa la data e poi chiamo la banca? :?:

Aiutooooo

Re: Mi spiegate esattamente...

#2
picci ha scritto:Vi chiedo un'informazione...

Mi spiegate esattamente l'iter del mutuo? Nel senso che abbiamo chiesto il mutuo, è venuto il geometra, ci hanno concesso il mutuo.

Ed ora? Che dobbiamo fare?

Ieri l'agenzia immobiliare mi ha detto che il costruttore, finiti i lavori, farà l'accatastamento e poi rogitiamo ed io che devo fare? Andare in banca? Oppure aspetto che il notaio fissa la data e poi chiamo la banca? :?:

Aiutooooo
domanda fondamentale: quando ti servono i soldini? Paghi il costruttore a stato avanzamento lavoro o terminati i lavori lui ti consegna l'immobile finito e poi rogitate?
Immagine
Immagine

#4
aspetti che ilc ostruttore ti dia l'ok ..quando ti dice fra un mese si può rogitare tu chiami il notaio ti fai dare 3 date disponibili , le sottomentti al costruttore e poi alla banca ... per sceglire quella piu consona

#5
Ok! Quindi non devo richiamre la banca ecc...

Il problema è questo: era stato deciso che si rogitava (senza però la data) a dicembre, ieri ha detto all'agenzia che si rogita a gennaio perché non fa in tempo a fare l'accatastamento. Che faccio avverto la banca?

Nel mentre il costruttore (persona squisita) ci ha detto: "Comunque vi do le chiavi prima del rogito altrimenti come fate a stistemare il tutto...". Secondo voi ci sono problemi ad entrare in casa senza aver fatto il rogito?

#7
allora ... il problema del rogito a gennaio è solo che non riuscirai a scaricare tutta l'iva pagata al rogito + quella degli interessi sulla rata di mutuo :( ..perchè cumulate insieme sforerai i 3500 euro(circa) previsti l'anno ...

no entrare senza aver rogitatno non è un problema se lui ( il costruttore ) non vuole i soldi ..

#8
xxxxrobybis ha scritto:allora ... il problema del rogito a gennaio è solo che non riuscirai a scaricare tutta l'iva pagata al rogito + quella degli interessi sulla rata di mutuo :( ..perchè cumulate insieme sforerai i 3500 euro(circa) previsti l'anno .
Argh... quante cose si imparano!!!

Quindi si possono scaricare solo 3500 euro l'anno? :cry:

#9
guarda all'incirca si ..mi sembra che siano piu verso i 3750 ... in totale e cumulative per ogni persona partecipante alle spese di mutuo..
nel senso che se tui ahi una casa + mutuo al 50% con il tuo compagno/marito

puoi scaricarne il 50% tu ed il 50% lui ma la somma delle due percentuali non può superare i 3750..
se tu fa il rogito a dicembre tutte le spese che vengono fatte al rogito ( epr cui le spese per l'ipteca e per il mutuo vengono imputate all'anno 2005 ) mentre nell'anno 2006 avrai solo gli interessi sul mutuo . quindi potrai scaricare fino a 3750 sul 730 del 2005 e poialtrettanti su 2006
se lo fai a gennaio le spese del rogito si sommano a quelle delgi interessi dle mutuo del 2006 e sicuraemnte passi la soglia ...