La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#7142
per la crema nessuno mi dice nulla? :roll:

e già che ci sono, la pasta frolla è tanto piaciuta al maritino.
Avete ricette da suggerirmi? :wink:

#7143
nancy, la pasta frolla è facilissima (ma un pò unta), la mia ricetta è:

-250 gr di farina
-100 gr di zucchero
-80 gtr di burro
-1 cucchiaino di lievino
-2 uova (1 tuorlo + 1 intero)
-buccia di 1 limone grattuggiato (facoltativa)

Unire la farina con lo zucchero, aggiungere poi le uova, il burro sciolto e la buccia del limone (io ce la metto solo se ho il limone).
Amalgamare bene e formare una palla, ricoprire con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per mezz'ora. Poi stendere e cuocere per 20/30 minuti in forno a 180 gradi.
E' ottima sia con marmellata che con crema pasticcera e in estate guarnita di frutta.
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#7144
Ieri ho fatto una torta (velocissima) per finire gli amaretti che avevo, era buonissima e gli amaretti ci stavano benissimo il cioccolato e non era dolcissima, ecco la ricetta:

Torta cioccolato e amaretti

-150 gr di zucchero
-150 gr di burro
-3 uova
-50 gr di cioccolato fondente
-150 gr di amaretti
-150 gr di farina
-1 bustina di lievito per dolci
-1 misurino di rum (facoltativo)

Tritare il cioccolato e gli amaretti, poi unire lo zucchero. Aggiungere il burro morbido, le uova, la farina e il rum. Mescolare bene e per ultimo unire il lievito. Versare il composto in una teglia imburrata e cuocere a 180° per 45 minuti
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#7145
arianh ha scritto:nancy, la pasta frolla è facilissima (ma un pò unta), la mia ricetta è:

-250 gr di farina
-100 gr di zucchero
-80 gtr di burro
-1 cucchiaino di lievino
-2 uova (1 tuorlo + 1 intero)
-buccia di 1 limone grattuggiato (facoltativa)

Unire la farina con lo zucchero, aggiungere poi le uova, il burro sciolto e la buccia del limone (io ce la metto solo se ho il limone).
Amalgamare bene e formare una palla, ricoprire con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per mezz'ora. Poi stendere e cuocere per 20/30 minuti in forno a 180 gradi.
E' ottima sia con marmellata che con crema pasticcera e in estate guarnita di frutta.
grazie Arianh, forse mi sono spiegata male... non intendevo la ricetta della pasta frolla (ma ti ringrazio comunque, magari provo anche a farla :wink: ), ma idee per "guarnirla" :wink:

#7146
o marmellata e ci fai una normale crostata, oppure frutta in generale oppure crema pasticcera e fragole. Esce buona anche con marmellata e ananas sciroppato. O la nutella... Vai con la fantasia!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#7147
la cena è andata benissimo!!

salatini serviti con l'aperitivo (è una ricetta facile e buona, mi hanno chiesto tutti la ricetta :wink: )

antipasto ho fatto un tagliere di formaggi assortiti con noci e miele, mortadella a cubetti, salsicce secche
quiche con ricotta e cacciatorino (anche questa è piaciuta un sacco...)

crepes ai formaggi (lo so il formaggio imperiava su molte portate :lol: )

filetto di maiale (cotto sulla graticola elettrica, affettato e condito con olio/aceto balsamico/aglio/rosmarino fatti bollire un po')

il dolce l'avevano portato (profitteroles :D )

e per finire castagne e vino novello!!!
Simona

#7148
Simo, che la tua cena sia andata benissimo è ovvio ... sei una cuoca provetta!!!
Io ho fatto l'arrosto con il nocino e le prugne ...... Ovviamente :( non è venuto benissimo, mi è scappato un pò cotto. La prossima volta lo cuocio un pò meno poi al limite lo "finisco" quando lo riscaldo dopo averlo affettato.
Quando ho sfumato con il nocino ho rischiato di dar fuoco alla cucina ...
Immagine
ma lo rifarò sicuramente.
Però in compenso mi è venuto benino lo "strudel d'autunno" (pasta sfoglia riempita di radicchio, porcini, ricotta).
Devo leggervi più assiduamente :D
FEDE65

#7150
simo19691 ha scritto:la ricetta dello strudel era postata qui??? :shock:

me la sono persa :roll: :oops:
No non era postata da voi, l'avevo letta nelle ricette del corriere.
In cucina io sono molto monotona e quando provo qualcosa di nuovo che non fa schifio son felice ed "esterno" :D
FEDE65

#7151
simo19691 ha scritto:la ricetta dello strudel era postata qui??? :shock:

me la sono persa :roll: :oops:
No non era postata da voi, l'avevo letta nelle ricette del corriere.
In cucina io sono molto monotona e quando provo qualcosa di nuovo che non fa schifio son felice ed "esterno" :D
La ricetta dei tuoi salatini la trovo qui?
FEDE65

#7152
No non era postata da voi, l'avevo letta nelle ricette del corriere.
In cucina io sono molto monotona e quando provo qualcosa di nuovo che non fa schifio son felice ed "esterno" :D
La ricetta dei tuoi salatini la trovo qui?
FEDE65

#7153
simo19691 ha scritto:la cena è andata benissimo!!

salatini serviti con l'aperitivo (è una ricetta facile e buona, mi hanno chiesto tutti la ricetta :wink: )
bene simo! ma non avevo dubbi :wink:
la ricetta dei salatini la dai anche a me? 8)

#7154
nancy77 ha scritto:
simo19691 ha scritto:la cena è andata benissimo!!

salatini serviti con l'aperitivo (è una ricetta facile e buona, mi hanno chiesto tutti la ricetta :wink: )
bene simo! ma non avevo dubbi :wink:
la ricetta dei salatini la dai anche a me? 8)
250 gr. farina
100 gr. parmigiano grattugiato
80 gr. burro morbido
sale e pepe
3 salsicce fresche
100 gr. gruviera a scaglie (usare la grattugia a fori grossi)
1 bustina di lievito istantaneo
circa 250 ml di latte

impastare tutti gli ingredienti nella spianatoia fino a formare una palla; tagliare dei pezzi e fare dei cordoncini che poi taglieremo come degli gnocchi; disporre sulla teglia foderata con carta forno e cuocere circa 15 min. fino a doratura (io uso il ventilato a 200°)

la ricetta si presta a più varianti: al posto della gruviera si può usare la scamorza o il pecorino fresco...al posto delle salsicce il prosciutto cotto o la pancetta o lo speck :wink:
Ultima modifica di simo19691 il 16/11/10 16:46, modificato 1 volta in totale.
Simona

#7155
Dolores ha scritto:
po ha scritto:Ho cercato su google ma non trovo niente...qualcuno sa fornirmi qualche ricetta per utilizzare l'insalata brasiliana? Ne ho un sacchetto, ma condita cruda a me fa tristezza. c'e' qualche ricettina in cui magari si possa anche cuocere?
Grazie! :wink:
mi sa che la chiamamo brasiliana solo in veneto!!
io la mangio proprio come insalata tagliata col coltello a pezzi, mescolata a rucola, radicchietto o altro...
mai pensato di cuocerla!
bha, la cosa mi suona nuova, anche se cerchi su google la trovi con quel nome! Comunque mi toccherà mangiarla così, semplice, condita! Grazie Dolores!
"ci vediamo quando ci vediamo"