La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

meglio Europlak o Stosa?

#1
Avendo budget limitato ho cercato marchi che mi facessero una buona impressione nonostante i prezzi abbordabili, compresi Europlak e Stosa.

Secondo voi quale è meglio tra le due? qualcuno ha esperienza diretta?

Ecco qualche dettaglio in più:
ho visto cucine di entrambe le marche che cito; entrambe mi hanno fatto una discreta impressione (ho visto anche cose migliori, tipo Snaidero, Poliform, ecc. e ho potuto quindi vedere prodotti con qualità decisamente superiore, almeno così ad impressione).
Ora mi sto orientando a marchi della fascia di quelli citati per ragioni di prezzo.
Non ho ancora un'idea precisa della composizione, ma potrebbe essere una parete da 360 cm con lavello doppio ed eventualmente anche senza lavastoviglie.

#3
Ciao Corraz,
io sto aspettando la Stosa modello Matrix.
Ho fatto una parete da 3.60 così disposta dal muro a sinistra verso destra:

cestello estraibile 15cm
lavastoviglie 60cm
lavello sottotop con sotto cestoni 90cm
cassetti 60cm
piano cottura con sotto cestoni 90cm
anta da 45
pensile copricaldaia
pensile scolapiatti da 90

sull'altra parete ho messo
colonna frigo 60cm
dispensa estraibile da 30cm
colonna forno con sotto cassetti 60cm
mobiletto basso da 120cm come dispensa e mobile TV

Eldom:
cappa faber matrix
piano cottura Foster veronika 5 fuochi
forno lavast frigo Ariston
lavello sottotop e miscelatore Franke

Top quarzo 6cm effetto spaccato sul bordo.
Tot. euri 8.200

Il tutto per dirti che ho fatto un preventivo per una cucina così sia Stosa che Europlak e nettamente migliore quello Stosa. Ora vedendo entrambe le cucine esposte mi sembra che alla differenza di prezzo corrisponda differenza di qualità. La Stosa mi è sembrata rifinita meglio anche rispetto a marchi considerati migliori come Scavolini o Maistri.Ripeto che è un giudizio personale ma visto tutti i giri che ho fatto per sta benedetta cucina ho potuto toccare con mano vari marchi e vari materiali....spero di esserti stato utile...

#4
Toki79 ha scritto:Ciao Corraz,
Il tutto per dirti che ho fatto un preventivo per una cucina così sia Stosa che Europlak e nettamente migliore quello Stosa. Ora vedendo entrambe le cucine esposte mi sembra che alla differenza di prezzo corrisponda differenza di qualità. La Stosa mi è sembrata rifinita meglio anche rispetto a marchi considerati migliori come Scavolini o Maistri.Ripeto che è un giudizio personale ma visto tutti i giri che ho fatto per sta benedetta cucina ho potuto toccare con mano vari marchi e vari materiali....spero di esserti stato utile...
grazie Toki, si decisamente utile; anch'io ho avuto un'impressione discreta dalle Stosa; mi piacerebbe sentire qualche altro parere, mi pare che nel forum questo marchio non goda di gran fiducia; credo che sarebbe utile approfondire le motivazioni ...

#5
Toki79 ha scritto:Ciao Corraz,
io sto aspettando la Stosa modello Matrix.
Ho fatto una parete da 3.60 così disposta dal muro a sinistra verso destra:

cestello estraibile 15cm
lavastoviglie 60cm
lavello sottotop con sotto cestoni 90cm
cassetti 60cm
piano cottura con sotto cestoni 90cm
anta da 45
pensile copricaldaia
pensile scolapiatti da 90

sull'altra parete ho messo
colonna frigo 60cm
dispensa estraibile da 30cm
colonna forno con sotto cassetti 60cm
mobiletto basso da 120cm come dispensa e mobile TV

Eldom:
cappa faber matrix
piano cottura Foster veronika 5 fuochi
forno lavast frigo Ariston
lavello sottotop e miscelatore Franke

Top quarzo 6cm effetto spaccato sul bordo.
Tot. euri 8.200

Il tutto per dirti che ho fatto un preventivo per una cucina così sia Stosa che Europlak e nettamente migliore quello Stosa. Ora vedendo entrambe le cucine esposte mi sembra che alla differenza di prezzo corrisponda differenza di qualità. La Stosa mi è sembrata rifinita meglio anche rispetto a marchi considerati migliori come Scavolini o Maistri.Ripeto che è un giudizio personale ma visto tutti i giri che ho fatto per sta benedetta cucina ho potuto toccare con mano vari marchi e vari materiali....spero di esserti stato utile...
dire che Stosa sia meglio rifinita di Scavo o Maistri mi sembra francamente un po troppo...
nel settore da oltre vent'anni...

#6
dire che Stosa sia meglio rifinita di Scavo o Maistri mi sembra francamente un po troppo...[/quote]

Guarda non sono uno del settore, ti parlo per mia esperienza personale dopo essere andato a guardare le marche che ho citato per quello che riguarda mobilio in laminato...
Poi ovviamente ognuno ha i propri gusti e le proprie convinzioni e le proprie conoscenze..

#7
Europlack dal primo di gennaio ha inserito la struttura idrorepellente al contrario di Stosa.
Le cerniere, pero', sono sempre Ferrari (certo, loro dicono che le monta pure scavolini..., pero' anche il 70% delle cucine del mondoconveniente...)
ALLEGRI

#8
allegri ha scritto:Europlack dal primo di gennaio ha inserito la struttura idrorepellente al contrario di Stosa.
Le cerniere, pero', sono sempre Ferrari (certo, loro dicono che le monta pure scavolini..., pero' anche il 70% delle cucine del mondoconveniente...)
boh... le vendo da 3 anni ma tutte le cucine a me consegnate hanno sempre montato Salice (di serie decelerate sul modello Luce)... chissà dove le avete viste le Ferrari...
nel settore da oltre vent'anni...

#9
lfelix ha scritto:
allegri ha scritto:Europlack dal primo di gennaio ha inserito la struttura idrorepellente al contrario di Stosa.
Le cerniere, pero', sono sempre Ferrari (certo, loro dicono che le monta pure scavolini..., pero' anche il 70% delle cucine del mondoconveniente...)
boh... le vendo da 3 anni ma tutte le cucine a me consegnate hanno sempre montato Salice (di serie decelerate sul modello Luce)... chissà dove le avete viste le Ferrari...
Mai viste! Me l'ha detto il rappresentate di europalck non piu' di un mese fa.
Me lo ricordo bene, perche' glie le ho criticate e lui mi ha detto che non sono cosi' male visto che le monta pure Scavolini ....

Pensavo che l'agende di una ditta di cucine conoscesse almeno le cerniere che monta...... :shock: :shock: :shock:
ALLEGRI

#12
Divina ha scritto:Una mia amica ha una cucina STOSA da 10 anni ed è ancora come nuova.
Certo.......non la usa...... :lol: :lol:

A parte gli scherzi, la durata della cucina è molto influenzata dalla persona che la utilizza.....
ALLEGRI

#13
Beh comunque tecnicamente è valida, ha pure adottato le Grass di Wurth e come prezzi è davvero molto competitiva.

#14
Non si se il mio parere possa esserti utile. Io ho una sfida da 3 anni mod.area e devo dire che in linea di massima sono soddisfatta. Unico appunto negativo: all'arrivo un'anta (quella del frigorifero) presentava una sbeccatura in un angolo e un ripiano era leggermente segnato. E' ovvio che non ti parlo da esperta in quanto trattasi della mia prima cucina, ma credo di avere acquistato un buon prodotto a un prezzo non eccessivo.
sara

#15
Anch'io ho una Stosa (Area) da 3 anni...onestamente nn ha ceduto nessuno sportello e nessun cestone. Però ha due ddifetti...la lavastoviglie nn é entrata tutta nel vano e quindi mi é rimasta un paio di millimetri non inserita (ma questo penso sia un errore del rivenditore) e l'anta dell'angolo é un po' storta ( e questo penso sia un errore del montatore).
Poi dipende...io ho una cucina larga 1.9m e lunga 4m... ci mangiamo solo noi...nn é che fa da salone quindi anche se nn é una Valcucine, nn se ne accorge nessuno
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre