La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
superbibi ha scritto:byste, la tua prima soluzione mi piace e mi sembra che lasci uno spazio vitale ragionevole.
La soluzione lineare che mi proponi, non mi lascia abbastanza piano di lavoro. Da brava romagnola, quando cucino devo avere dove impastare, dove preparare i cibi, e inoltre ho diversi elettrodomestici.

Se farò una soluzione lineare non metterò colonne per questo motivo. Come dispensa ho un armadio a muro di 167 per 40 nell'antibagno.
In realtà avevo scartato la soluzione lineare perché costringe i commensali a mangiare guardando il muro e non guardandosi tra loro.

Mi rendo però conto che lo spazio è quello che è...
a questo punto ti conviene mettere il tavolo vicino alla finestra con una panca grigliata per il calorifero così da recuperare piano di lavoro dove ora vorresti mettere il tavolo. Scusa, ma non amo la cucina divisa in due.
Immagine
Immagine

#17
ma sposatare il lavello in modo di avere il gocciolatoio nell'angolo e i fuochi al posto del frigo? potrsti poi allungare un po' la parte a penisola (riduci un po' lo spazio di passaggio ma forse riesci a recuperare un po' di piano lavoro) Il frigo potresti metterlo dove c'erano i fuochi
ciao anna

#18
Superbibi, ma hai anche un'altra zona pranzo o questo è l'unico??Se è l'unico io la svilupperei su due pareti cosi come intendevi fare, anche xche in questo modo hai la zona lavoro divisa dalla zona pranzo. e poi è più carino entrando e avere la zona pranzo.

#19
non è l'unica zona pranzo, infatti appena fuori rispetto all'ingresso sulla parete corta c'è un tavolo 90X90 raddoppiabile del soggiorno, tra l'altro in luce naturale e ben spaziato.

Grazie per tutti i consigli, sto cercando di farne tesoro. Appena posso inserisco i nuovi progetti che ho sviluppato seguendo i vostri consigli.

#20
Anche io ti consiglierei di scegliere di arredare una sola parete.
La cucina è piccola per permettere di avere una valida disposizione con bancone.
Sicuramente è più affascinante la movimentazione però ci devono essere gli spazi utili, in caso contrario si ottiene un riempimento del locale che non giova alla funzionalità che deve avere una cucina.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#21
In effetti mi avete fatta riflettere, anche se la tentazione di infilare nel progetto tutto quello che volevo era forte, mi rendo conto che finirei per non riuscire a muovermi.
Allora ho provato a immaginare una soluzione lineare con il massimo del piano di lavoro.
A questo punto il tavolo verrebbe addossato al lato opposto della cucina.

Potete dirmi se secondo voi va meglio?

http://www.alfemminile.com/album/casina10

Grazie ancora!

#23
superbibi ha scritto:In effetti mi avete fatta riflettere, anche se la tentazione di infilare nel progetto tutto quello che volevo era forte, mi rendo conto che finirei per non riuscire a muovermi.
Allora ho provato a immaginare una soluzione lineare con il massimo del piano di lavoro.
A questo punto il tavolo verrebbe addossato al lato opposto della cucina.

Potete dirmi se secondo voi va meglio?

http://www.alfemminile.com/album/casina10

Grazie ancora!
Ma qual'è l'immagine che hai modificato con la nuova situazione?
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#24
la nuova immagine è quella che compare azionando il link, se scorri compaiono le altre, quelle che tutti mi avete sconsigliato per motivi di spazio. (e avevate ragione, pensandoci bene).

per i due binari...
adesso provo anche quelli!
Grazie mille, è bello poter contare sui vostri consigli!

#25
byste ha scritto: Parete opposte totalmente libera x tavolo 140 x 80 allungabile
ecco proprio quello che mi serve!
ne hai qualcuno da consigliarmi??
possibilmente ke si abbini alla Nadia rovere grigio sotto e arancio sopra :D
dove posso vedere quelli della Lube?
grazie :wink:

#26
ciao

ho letto adesso questa discussione aperta un po' di mesi fa...
Hai deciso poi la disposizione della cucina?
te lo chiedo perchè anch'io ho il tuo stesso problema, nel senso che le misure sono identiche...e penso che si possa trattare dello stesso complesso visto che anch'io sono di Faenza!
Io gia' avuto almeno 4/5 proposte da vari negozi e non so proprio cosa scegliere....

ciao
Andrea

#27
ma guarda! :D conoscere i vicini di casa in anteprima virtualmente!!!

Alla fine abbiamo deciso per la soluzione lineare.
Questo anche perché siamo riusciti a convincere il costruttore ad aprire una porta finestra anziché una finestra, così la creazione di un doppio binario non avrebbe più consentito un'apertura della porta finestra ottimale.
abbiamo deciso per il modello Cora di Scavolini.
disposizione:
colonna frigo, base 60, forno con piano cottura, base 60, estraibile 15, lavastoviglie, lavello a due vasche e base terminale a giorno.

sull'altro lato un tavolo addossato alla parete.

Purtroppo nessuno dei venditori mi ha esaltato.
Mi sono sembrati o improvvisati o se la tiravano esageratamente.
Rileggendo mi rendo conto di non essere stata molto chiara...
magari domani ci riprovo, ora vado a letto!
Ciao

#28
grazie per la tua risposta…anch’io comunque ho fatto aprire la porta finestra.

Le idee + sensate che ho ricevuto riguardano una cucina lineare, direi come la tua con la sola differenza della aggiunta della colonna forno alla quale non volevo rinunciare, ed una ad L che termina a circa un metro e mezzo dalla porta finestra dove viene collocato un tavolo…
Sicuramente non sono stato molto chiaro.. Appena ho i progetti scansionati li posto….
Ho le idee veramente confuse ma so che devo decidere, dal momento che proprio in questi giorni hanno ripreso i lavori!

I rivenditori, a parte il fatto che ognuno ha la propria idea, a volte diametralmente opposta alle altre, mi sono sembrati abbastanza professionali. Finora ho ricevuto un preventivi FEBAL, per i modelli Less, Luxury e Flipper, ed un altro MODULNOVA.

ciao

#29
mah, forse io ho avuto questa impressione sui venditori perché cercavo una cucina country, forse sulle cucine più moderne sono più preparati...
ma adesso sono curiosa, mi sa che ti chiedo in privato dov'è casa tua....