La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
Tra l'altro, oggi ho scoperto una cosa curiosa ...

Anche quando si estingue completamente il mutuo, la banca lascia ancora attiva l'ipoteca per un periodo uguale a quello del mutuo.

Esempio, mutuo di 5 anni, ipoteca di 10.

Se al termine dei cinque anni, nonostante il debito con la banca sia estinto,
si vuole annullare l'ipoteca chiedono circa 200 euro... diversamente l'ipoteca scade con i termini che ho scritto ora.

Me lo ha detto l'impiegato della mia banca di fiducia, e quando ho chiesto
all'impiegato della seconda banca per la quale ho chiesto un preventivo mi ha confermato la cosa motivando "è la prassi".

Ma è legale che, estinto un debito, la banca prolunghi comuque l'ipoteca su un bene tuo e ti chieda dei soldi per levarla ?

mah... sono proprio delle associazioni a delinquere legalizzate :x ...

#19
Lavoro in una banca e ho chiesto il mutuo per la prima casa (tasso variabile - ai dipendenti non è dato scegliere) a volte non so cosa ribattere a chi critica le banche ... insieme alle assicurazioni sono delle "entità" decisamente criticabili !!!

#20
no no Kairos, non voglio essere offensiva nei confronti dei dipendenti o dei direttori di un'agenzia, è il sistema tutto intero che porta a questo.
Certo che le banche non sono entità benefiche, a volte hanno esagerato, altre volte i servizi offerti sono convenienti.

#24
Dopo estenuanti ricerche... forse ci siamo....
Se avessi dovuto/potuto scegliere un mutuo fino all'80% credo saremmo andati su Mutuo Arancio....
Invece chiedendo più dell'80% siamo andati su BAM, mutuo a tasso variabile rata costante... che ne dite???

#26
sinceramente la rata costante la eviterei.... se siete giovani ci sono parecchie formule che partono da rate basse per poi alzarsi fino ad arrivare all'ultimo anno che e' la piu alta!

#27
Ecco la nostra esperienza:

Mutuo con la Cariparma di 100.000 euro a tasso variabile, rata fissa mensile di 590 euro, 20 anni ( se ci penso mi vengono i brividi.....).
Prima di fare questa scelta abbiamo visitato non so quante banche....

#28
ALE.Teo ha scritto:Ecco la nostra esperienza:

Mutuo con la Cariparma di 100.000 euro a tasso variabile, rata fissa mensile di 590 euro, 20 anni ( se ci penso mi vengono i brividi.....).
Prima di fare questa scelta abbiamo visitato non so quante banche....
Ognuno fa quel che può (o quanto può :cry: :cry: )... La nostra rata sarà ben più alta :evil: , con stessa durata... alla fine anche noi abbiamo optato per la soluzione tasso variabile-rata fissa....