La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TRITARIFIUTI

#1
Che ne pensate di questo accessorio,che posto sotto il lavello permette lo smaltimento di vari tipi di rifiuti che dopo essere stati triturati vengono immessi nello scarico?Qualcuno ne sa qualche cosa??

#2
Io avrei voluto acquistarlo, ma ma mi sono documentata e ho scoperto che la maggiorparte delle apparecchoiature/fognature italiana non sono adatte a smaltire rifiuti anche se triturati, se ritrovo l'articolo che avevo letto te lo passo !!!


Ciao
Blucia

Vietato!

#3
Ti comunico che il triturarifiuti è vietato dalla legge!



Vedi il comma 3 dell'art.13 della legge riportata di seguito.

Tratto dal :
Decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 258
(Supplemento ordinario n. 153/L alla Gazzetta ufficiale 18 settembre 2000 n. 218)


Articolo 13
Scarichi in reti fognarie
[...]
3. Non è ammesso lo smaltimento dei rifiuti anche se triturati, in fognatura.".

http://www.comune.bassano.vi.it/comune/ ... 258-00.htm

Re: Vietato!

#4
orson ha scritto:Ti comunico che il triturarifiuti è vietato dalla legge!



Vedi il comma 3 dell'art.13 della legge riportata di seguito.

Tratto dal :
Decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 258
(Supplemento ordinario n. 153/L alla Gazzetta ufficiale 18 settembre 2000 n. 218)


Articolo 13
Scarichi in reti fognarie
[...]
3. Non è ammesso lo smaltimento dei rifiuti anche se triturati, in fognatura.".

http://www.comune.bassano.vi.it/comune/ ... 258-00.htm

senti orson... ma non è che ci conosciamo???
8) :lol:

#7
Beh, il comune di Bassano è quello da cui ho estratto la legge.
Ma la legge è nazionale.
Quindi il divieto vale in tutta l'italia.

#8
Il ministero dell'Ambiente ha infatti recentemente approvato la circolare applicativa dell'articolo 25 della legge 179 del 31/7/02 sull'utilizzo del dissipatore di rifiuti alimentari, che modificava la precedente legge 152 del 11/05/99, concedendo la possibilità di applicazione del tritarifiuti "previa verifica tecnica degli impianti e delle reti da parte dell'Ente Gestore".

#9
Con un articolo ? il 25 ? inserito nella legge 179/02, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 13 agosto, il Parlamento ? contraddicendo un esplicito divieto contenuto nella legge 152/99 per la tutela delle acque ? consente di utilizzare i tritarifiuti (applicabili ai lavelli delle cucine) per scaricare i rifiuti organici alimentari in fognatura.

#10
allora, io il tritarifiuti l'ho messo.
prima era vietato dalla legge, ora invece ne e' stato approvato l'utilizzo!!!

io quando ero in giappone lo usavo (li' ce l'hanno priticamente tutte le famiglie.....come hanno tutti il water computerizzato....) ed era comodissimo!!!
basta mettere tutto l'umido nel lavello e via~ non hai piu' sgradevoli odori in casa e non hai mai piu' l'umido in giro.....in piu' quando si cucina e' piu' comodo buttare tutto nel lavello. No. io proprio lo volevo e me lo sono fatta mettere!!!