La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettare la cucina

#1
questa è la planimetria della mia cucina!
mi date una mano a scegliere la distribuzione migliore????

la più immediata credo sia quella lineare,sul lato 3,18, con colonna forni entrando sulla destra,tavolo a sinistra e frigo a libera installazione alla sinistra della porta finestra!tipo così:


mi piacerebbe una cucina più......."progettata"!!!!!

grazie ale
Ultima modifica di @le il 29/11/05 20:05, modificato 3 volte in totale.

#3
il termo è entrando alla sinistra della porta,gli attacchi possono essere spostati.....
devo aggiungere che il mio problema principale è la caldaia che andrà posizionata alla destra della porta finestra,nascosta dal primo pensile(purtroppo non posso metterla fuori!)
vorrei avere il maggior piano d'appoggio possibile,infatti stavo optando per un lavello con una sola vasca e il ripiano,visto che avrò la lavastoviglie!

#5
@le ha scritto::( :( :(

...nessun aiutino!!!!!
.. famme finire di caricare un bilancio e questa sera penso a te :wink: :D
devi solo avere un po' di pazienza, vedrai che riceverai tanti consigli :D
Immagine
Immagine

#6
:? Provo a buttarti qualche idea, anche se qui in ufficio non ho programmini adatti x realizzare qualcosina grafica x capire anche gli ingombri!

Se facessi il piano di lavoro con tutte basi e pensili sulla parete da 2,83 (anche se forse il termo' creerebbe qualche difficoltà!)... e mettessi sulla parete da 3,18, delle colonne x dispensa (dove incastrare anche la caldaia), forno e frigo... e poi, nell'angolino vicino alla porta, il tavolo?

Sulla parete da 2,83, partendo dalla porta di ingresso: lasci 28 cm per il termo' poi base 60 x piano cottura, base da 45 per cassettini, base da 60 per lavastoviglie e base da 90 per lavello...

Sulla parete da 3,18, partendo dalla porta di ingresso: colonna da 60 (dove utilizzare il pensile alto per incassare la caldaia, colonna da 60 con forno, colonna da 60 per frigo. Ti restano 138 cm per un tavolino con sedie...
:? Mi sa che per una famigliola sarebbe un po' misero...

Ci penso un altro po'....
Originaria di Marte!

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.

#7
Vivy ha scritto::? Se facessi il piano di lavoro con tutte basi e pensili sulla parete da 2,83 (anche se forse il termo' creerebbe qualche difficoltà!)... e mettessi sulla parete da 3,18, delle colonne x dispensa (dove incastrare anche la caldaia), forno e frigo... e poi, nell'angolino vicino alla porta, il tavolo?

Sulla parete da 2,83, partendo dalla porta di ingresso: lasci 28 cm per il termo' poi base 60 x piano cottura, base da 45 per cassettini, base da 60 per lavastoviglie e base da 90 per lavello...
scusa non sono stata chiara....
gli attacchi di acqua e gas già sono sulla parete da 3,18......
posso spostarli sulla stessa parete ma non dall'altra parte(il pavimento non si tocca!!!!!!) la caldai andrà spostata in fondo a destra della porta finestra(al momento si trova esattamente al centro della parete da 3,18!!!! :? )

che ne dite di una soluzione con colonna frigo e forni sulla parete da 2,83?????
non è che mi chiude troppo la cucina?????
io avevo pensato ad un tavolo 90 x90 ma raddoppiabile(90 x 180).....al momento non ho altra zona pranzo.....e finchè non compro l'altro tavolo vorrei avere la possibilità di invitare qualcuno a cena!!!!! :wink:

#9
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... olone.html

la mia è solo un'idea diversa, ma non mi convince del tutto :?
all'ingresso un cartongesso al soffitto che crea una nicchia dove ospitare a sx un copricalorifero con sopra mensole...
a dx rispetto all'ingresso il frigorifero + forno sopra base ad angolo.
La stessa cosa sopra alla porta finestra: alla sua sx un mobile vetrina per bicchieri, tazzine ecc... a dx elemento contenitore a colonna per ospitare caldaia e creare alla base una zona per riporre piatti ecc...

ma forse la tua soluzione e molto meglio :wink:
Immagine
Immagine

#10
ing... è interessante la tua soluzione....
ma il problema resta il forno,poco comodo....
e poi l'ambiente è piccolo e credo non sia il max la colonna frigo appena entro.....mi dà l'idea di soffocamento!
ma un pò anche la mia!
...devo rifletterci!!!!!! :shock:

#11
@le ha scritto:ing... è interessante la tua soluzione....
ma il problema resta il forno,poco comodo....
e poi l'ambiente è piccolo e credo non sia il max la colonna frigo appena entro.....mi dà l'idea di soffocamento!
ma un pò anche la mia!
...devo rifletterci!!!!!! :shock:
sono d'accordo :wink: , ho cercato una soluzione diversa, ma credo che alla fine, la tua postata sia la migliore :D
Immagine
Immagine

#12
:D Mi piace questa soluzione... ma col tavolo da 90 + sedie ci stai!??!?! :?
Originaria di Marte!

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.

#13
....ci sto un pò stretta!


l'unica alternativa resta quella della cucina lineare e solo il frigo a libera istallazione sulla parete del tavolo!!!! :cry:

#14
Vediamo se si riescono a sfruttare i 149 cm al lato della porta?

Frigo a libera installazione sulla parete da 283...
Partendo dalla porta-finestra: colonna da 60 (la caldaia a che altezza la devi avere? è pensabile metterci sotto il forno?), colonna da 60 con forno (o, se fosse possibile mettere il forno sotto la caldaia, si mette una base da 60 per la lavastoviglie), base da 60 per lavello, base da 45 per cassettini e poi base angolare per piano cottura (di cui però ora non mi sovvengono gli ingombri!).

Se riesci un po' a disegnarlo... magari ci si rende meglio conto!
Originaria di Marte!

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.

#15
dovrebbe venire così...ma in fondo,sotto la caldaia,al posto del cassettone più in alto dovrebbe essere inserito il forno a microonde che già ho ed è largo 60 profondo 56 e alto 36(eviterei così di metterlo su un ripiano occupando tutto lo spazio disponibile)
....paradossalmente però con questa soluzione avrei meno spazio nei mobili rispetto a quella lineare!....anche se recupero piano d'appoggio!

dimenticavo che avendo la porta a scrigno.....non posso sistemare nesun pensile sulla parete da 1,49.......quindi l'algolo verrebbe così come nell'immagine......