La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idea per bagni "ciechi"

#1
Uno dei problemi classici per chi ha bagni ciechi è quello dell'illuminazione.
Per questi vi propongo una soluzione, che ho adottato per l'appartamento che mi stanno costruendo.
Si tratta del Solatube, ovvero un tubo convogliatore di luce, illumina molto con un diametro di 20cm. In bagno sembra di avere una plafoniera.

Il vantaggio principale è di avere sempre luce, con un effetto naturale, natturalmente ci sono svantaggi:
- Non ricambia l'aria (anche se vendo la ventolina opzionale)
- Costa (nel mio caso 450 € + montaggio)
- Meglio se non sei all'ultimo piano è difficle realizzarlo
- Porta un po di calore.

Comunque a me è piaciuto molto, ce ne sono anche di diametri diversi, con conseguente aumento di illuminazione e ... costi.

Immagino che ci siano anche alternative con marchi diversi, ma non le ho trovate.

#4
l'effetto e bello. ed anche l'idea.

l'unico dubbio e quando manca il sole??

ci vorra una lampada ugualmente...

oppure la lampada la si puo applicare al tubo?

#6
a me l'idea piace per il corridoio, mi eviterebbe le porte con le parti in vetro per fare arrivare luce.
Ho fatto vedere il sito al mio ragazzo e la sua domanda è stata:
ma quando si sporca all'esterno, come lo si pulisce?
Immagine
in effetti arriverebbe molta meno luce..

Re: Idea per bagni "ciechi"

#8
chiarafe ha scritto:
orson ha scritto: :?: è difficile realizzarlo se NON sei all'ultimo piano?Giusto?
Il problema è semplice, il diametro minimo deve essere di 20-25 cm, quindi se non sei all'ultimo piano è dura perché le soluzioni sono:
1) fare un finto pilatro ai piano superiore
2) riuscire a farlo passare all'interno di un muro poratnte, o comunque di spessore adeguato
3) Farlo in orizzontale, magari in una finta trave, ma si perde ovviamente in efficienza.

Ti consiglio di provare ad approfondire, mi sembrava di aver sentito dire che la 3M facesse convogliatori di luce con tecnologie diverse e meno voluminose.

#9
silver ha scritto: Ho fatto vedere il sito al mio ragazzo e la sua domanda è stata:
ma quando si sporca all'esterno, come lo si pulisce?
Domanda che in effetti sorge spontanea, ma mi hanno detto che quello della sporcizia non è un grosso problema, poi chiaramente se lo metti in una casa bassa con di fianco dei pini che perdono della resina e degli aghi ti ttacci al tram.

Comunque adesso è installato nel mio bagno in costruzione, ancora in mattoni grezzi, e fa una luce della madonna. Se anche diminuisse un po' per lo sporco non sarebbe un problema.

Ah, se lo metti in un corridoio suggerisco di prenderlo con l'oscurante, metti che vuoi dormire con la porta della camera aperta...

#10
Se interessa segnalo la stessa soluzione con marchio diverso, ovvero invece del solatube il Tunnel solare di Velux.
Le differenze dovrebbero essere una minore efficienza di quest'ultimo, a causa del profilo diverso sul tetto, ma in cambio di un minor costo.

#12
SOPHIE ha scritto:QUALCUNO LO CONOSCE O L'HA SCELTO? :roll:
Riguardo alla mia esperienza abbiamo messo nel nostro bagnetto cieco, un tunnel solare della Velux, e devo proprio dire che ne siamo stati soddisfatti!!! Il costo non me lo ricordo esattamente forse sui 300,00 sicuramente costa meno del SOLATUBE.
Ciao

#13
quindi se ho capito bene.. esistono anche dell'alternative :roll:

ma secondo te puo' andar bene x illuminare una taverna.montandolo in giardino? :roll:

#14
SOPHIE ha scritto:quindi se ho capito bene.. esistono anche dell'alternative :roll:

ma secondo te puo' andar bene x illuminare una taverna.montandolo in giardino? :roll:

Se non ricordo male, ti specificano la dimensione massima che il tunnel solare può riuscire a illuminare ( mi sembra nel mio caso 16 mq)...cmq magari ti conviene chiamare un rappresentante della VELUX della tua regione e chiedere magari a lui informazioni piu' specifiche.