La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Qual'è la tua casa da sogno?

Casapub
Voti totali: 1 (4%)
Casa Vetrina (Nessun voto)
Casa Italianpopolare
Voti totali: 8 (33%)
casa Bio-postprimitiva
Voti totali: 3 (13%)
Casa Cybertech
Voti totali: 4 (17%)
Casa Beauty Farm
Voti totali: 7 (29%)
Casa Casanova
Voti totali: 1 (4%)
Casa Transformer (Nessun voto)
Voti totali: 24

Qual'è la tua casa da sogno?

#1
tratto da un articolo:

LA CASA DA SOGNO? ALMENO OTTO SECONDO GLI ITALIANI
Esiste la casa ideale, quella che tutti abbiamo in mente quando sogniamo ad occhi aperti? Su questo argomento l’Istituto di ricerca Lexis di Milano ha intervistato duecento architetti e un campione rappresentativo di consumatori, d’età compresa fra i 20 e i 70 anni.

Dalle risposte è emerso che per tutti la casa è uno spazio emotivamente molto ricco, uno luogo in cui custodire ed elaborare sensazioni, valori, sentimenti ed espressioni.
L’abitare contiene diverse sensazioni: la comodità, ossia il piacere fisico di sentirsi a proprio agio; l’intimità, dunque la possibilità di stare bene con se stessi; la protezione, o meglio la ricerca di sicurezza. Ma la casa è anche espressività, il luogo in cui educare ed ampliare il proprio gusto estetico. Così l’arredamento cambia insieme agli abitanti delle casa ed è lo specchio della loro evoluzione.
Sulla base delle aspettative psicologiche che ognuno ripone nella propria idea di casa, Lexis ha individuato 8 tipologie rappresentative degli spazi domestici.

La Casapub, definita anche “4 salti in padella”, è il regno di persone giovani, rumorose e attive, in evoluzione continua, che vivono in assenza di vincoli e di ordine. L’arredamento è composto da mobili semplici, dalle forme morbide, colorato e pieno di oggetti d’uso quotidiano.

La Casa Vetrina è invece “museo delle cere”, ricco di ricordi, di cimeli, di “pezzi” rari o pregiati collezionati per essere messi in mostra e ostentare ricchezza e competenza del proprietario. In questo ambiente dominano le regole, l’esigenza di avere tutto sotto controllo. L’arredamento è in stile classico, con tanto legno, stucchi, cotto antico e marmo.

La Casa Italianpopolare, o “Mulino Bianco”, è la scena ideale per coltivare gli affetti e le sensazioni materne. È il luogo dove si cresce, ci si rifugia, dove si cerca e si abbraccia la mamma. Il centro di questa casa è la cucina. I suoi protagonisti tipo sono una coppia con tanti bambini e animali domestici.

La casa Bio-postprimitiva è quella preferita dalla maggioranza degli intervistati (21,8 per cento). Immersa nella natura, non ha interruzioni drastiche tra interno ed esterno, e utilizza le fonti di energia naturale per migliorare la qualità della vita. È autonoma e non inquina, e, come i suoi abitanti (generalmente senza figli), ama l’introspezione e la riflessione.

La Casa Cybertech è lo spazio dove la tecnologia ha il compito di rendere più facile la vita, con palese rischio di sensazione di onnipotenza. Infatti i i suoi abitanti, single o coppie cosiddetti “Tecnology Victims”, si abbandonano al lato ludico ed infantile: le soluzioni delle tecnologia sembrano in grado di soddisfare ogni capriccio.

La Casa Beauty Farm ospita la ricerca del benessere psico-fisico: il richiamo è alla filosofia zen, con abbondante ricorso alla tecnologia (vasca idromassaggio, area fitness). Deve essere comoda e calzante, come un morbido mocassino, e si addice ad un target molto variegato.

Dedicata agli amanti delle emozioni sensoriali è la Casa Casanova, all’insegna della sensualità. La trasgressione è d’obbligo, sempre però con un tocco di raffinatezza. E’ scelta da single o coppie over 30, benestanti e pronti ad ogni esperienza.

L’ultima tipologia è la Casa Transformer , pensata in maniera dinamica e fatta di moduli cubici (uno per ogni stanza) che possono essere spostati all’interno della casa per modificarla quando se ne ha voglia, o addirittura trasferiti altrove (su grandi tir) per appagare il nomadismo dei suoi abitanti, persone giovani, flessibili, con bambini piccoli.
Immagine
Immagine

#2
io ho risposto beauty farm... rispecchia l'idea che ho di quella che sarà casa nostra. Infatti stiamo puntando molto sui bagni e su uno stile lineare e rilassante per il resto della casa... senza però dimenticare tocchi di colore che diano allegria e energia

#4
Io ho votato per la casa beauty farm, ma deve essere corredata da personale apposito che mi fa i massaggi, le cure di bellezza, che mi prepari la sauna o il bagno turco, e che soprattutto pulisca poi tutto quando ha finito.

#6
io voto casa mia...sarà un pò di tutte queste, sarà quella che riuscirò a realizzare, sarà la casa dei miei sogni!
uomo che lavora...perde solo tempo prezioso.

#7
wish ha scritto:Io ho votato per la casa beauty farm, ma deve essere corredata da personale apposito che mi fa i massaggi, le cure di bellezza, che mi prepari la sauna o il bagno turco, e che soprattutto pulisca poi tutto quando ha finito.
questo spero lo faccia la mia dolce metà :D

(dite che chiedo troppo?? :roll: )

#8
io ho votato Italianpopolare :oops: con il profumo di biscotti appena apri la porta :lol:
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#11
Il bagno deve essere da casa beauty farm, la cucina da casa italianpopolare e la camera da letto da casa casanova :wink:

#12
Allora della Bio-postprimitiva prendo l'assenza di interruzioni tra interno ed esterno e la componente BIO. Ama l’introspezione e la riflessione ma a giorni alterni perchè, come la casapub è in evoluzione continua e il sabato è regno di persone giovani, rumorose e attive... tanto poi la domenica di dorme fino a tardi che ci pensa la tecnologia della casa Cybertech a fare le pulizie, lavare stirare ecc... A seguire esprerimenti in cucina tra i fornelli della casa italianpopolare per il pranzo domenicale in famiglia. Domenica pomeriggio si gioca a tetris con i mobili della casa Trasformer e poi tutti a rilassarsi nella piscina (con le onde, l'idromassaggio e l'acqua a temperatura corporea).. poi si esce dalla vasca e (dopo manicure e massaggi), camminado su petali di rose, si raggiunge la camera da letto della casa Casanova...

... dove devo cliccare per una casa così?
Ultima modifica di jcopy il 29/11/05 17:52, modificato 1 volta in totale.

#13
Anche io non mi identifico in una specifica definizione.
La mia casa deve ricordarmi il mondo che mi è rimasto nel cuore ed i pezzi che mi sono presa, la cucina deve essere tipo "mulino bianco", la sala da pranzo vorrei avesse tanto spazio per avere tanti ospiti a cena, bagno beauty-farm naturalmente e camera come uno spazio assolutamente mio privato invalicabile.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#14
la mia dpvrebbe essere decisametne cybertech.....sia io che paprino adoriamo ogni cosa abbia una lucina.......tutto tutto tutto!!!!! :D :D :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)