La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#151
Italo B ha scritto:
il mio salone è una mansarda con un altezza che va da un min di 2,10 m a 2,7 nel punto più alto;i portalampade stanno quindi ad un altezza di 2,4m circa.
Se il soffitto è bianco potresti usare un'illuminazione a riflessione applicando, se possibile, 5-6 faretti sulla parete più alta a circa 50cm o più dal soffitto direzionati verso la linea mediana dello stesso.

Come già detto da Marcvsrvs ci vorrebbero almeno 400Lm per faretto (con i led è meglio non aver paura che siano troppo luminosi). Di questa intensità sul sito da te linkato c'è solo questo modello http://www.dotlight.de/products/it/Illu ... nside.html usandoli in riflessione per luce diffusa ne metterei 5 per un totale di 2000Lm: 405Lm con angolo di 40°, tono caldo (2800°K) CRI=80.
Grazie delle info!!! Quindi con 6 di questi dovrei avere una luce buona nel mio salone?? Sono 300 € di spesa..ma credo che ne valga la pena!!!

#152
Quindi con 6 di questi dovrei avere una luce buona nel mio salone?? Sono 300 € di spesa..ma credo che ne valga la pena!!!
Non conosco il faretto led in questione ma dalle caratteristiche penso che comunque la resa non dovrebbe essere inferiore a quella dei 6 alogeni mentre in termini di risparmio, se restano abitualmente accesi a lungo, nel giro di un paio d'anni ti sei ripagato la spesa con un consumo totale più di 4 volte inferiore: 210W/48W.
Il costo attuale di questa tecnologia è gonfiato dalla bassa produzione e dalla strumentalizzazione del fattore "novità" per cui chi non volesse sottostare agli effetti di questo periodo transitorio non ha che da attendere offerte migliori che certamente ci saranno.
L'enfasi ostentata sulla lunga durata di questa tecnologia è inutile perché le lampade led che si montano oggi verranno comunque cambiate tra qualche anno perché saranno disponibili nuovi modelli di migliore qualità e maggiore potenza luminosa con consumo dimezzato ad un costo molto inferiore.

#153
Questo thread era proprio quello che cercavo.

In particolare mi interessava trovare:
  • 2 lampade a led per il bagno in posizione sopra la vasca (il resto dell'illuminazione è affidato a dei neon nascosti dal controsoffitto). La stanza è grande 1,8 per 4,6 metri. i faretti saranno posizionati in fondo alla stanza.

    delle lampade da sostituire ad i faretti del coridoio, che attualmente sono equipaggiati con delle lampade alogene da 50 w (sono numerosi...troppi i faretti presenti!)

    Infine cercavo delle lampade potenti (qualsiasi forma) che potessero sostituire una lampada a neon a risparmio energetico dalla luce equivalente di 150 W.
Vorrei le lampade a luce fredda, che più fredda non si può :P

allo stato attuale non conosco modelli, marche, prezzi per poter effettuare una scelta.
Cerco qualcuno di buona volontà che mi posa rispondere.

#154
interessante la produzione di questa casa

http://www.led-professional.com/product ... -led-bulbs

che produce delle lampadine bulbo e faretto di potenza sufficiente a sostituire adeguatamente quelle ad incandescenza di potenza tra i 40 ed i 60 watt. Prezzi ancora altini, e indice di resa cromatica non ancora elevatissimo (CRI 80, comunque paragonabile a quello delle fluorescenti compatte).

In parte questo faretto risponderebbe alle esigenze di salvo:
salvo ha scritto: delle lampade da sostituire ad i faretti del coridoio, che attualmente sono equipaggiati con delle lampade alogene da 50 w (sono numerosi...troppi i faretti presenti!)

Infine cercavo delle lampade potenti (qualsiasi forma) che potessero sostituire una lampada a neon a risparmio energetico dalla luce equivalente di 150 W.[/list]

Vorrei le lampade a luce fredda, che più fredda non si può :P

allo stato attuale non conosco modelli, marche, prezzi per poter effettuare una scelta.
Cerco qualcuno di buona volontà che mi posa rispondere.
anche se il canale di vendita non so proprio quale possa essere.

Non ho capito che tipo di lampada cerchi per sostituire quella equivalente 150W: stai cercando un corpo illuminante o una lampadina? e se cerchi una lampadina, di che attacco?

con la temperatura di colore della luce non si deve fare un discorso di bello o brutto, ma di adeguato o non adeguato. Ai bassi livelli di illuminamento tipici dell'interno delle abitazioni (100-300lx) è altamente sconsigliato l'impiego di lampade a luce fredda, superiore ai 3500°K. Luci attorno ai 4000°k possono essere impiegate per illuminamenti alti (500-1000lx) tipiche dei negozi o dei centri commerciali.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#155
Vorrei le lampade a luce fredda, che più fredda non si può
Tipo i fari allo Xenon delle auto? 8)
Scherzi a parte.. se intendi usare lampade a luce diffusa sul tipo delle tradizionali lampadine a vite E27 non credo che ne esistano con luce fredda perché hanno lo scopo di sostituire quelle al tungsteno.
Per ora una maggiore intensità luminosa si può ottenere solo raggruppando più bulbi da 400-600 lumen ma sempre a tonalità calda (non più di 3000-3500°K).
Quelli consigliati da Marcus sono appena stati annunciati, ma anche quando saranno in commercio sul mercato americano avranno esclusivamente gli attacchi per quel paese (E12 e E26) diversi in diametro da quelli europei, tra l'altro molti nuovi produttori di bulbi led non sanno ancora indicare nei loro siti qualche rivenditore dei loro prodotti.

Alcuni siti di lampade europee li puoi trovare in questo topic, ma sempre a tono caldo. http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... c&start=30

#156
Marcvsrvs ha scritto:interessante la produzione di questa casa

http://www.led-professional.com/product ... -led-bulbs

che produce delle lampadine bulbo e faretto di potenza sufficiente a sostituire adeguatamente quelle ad incandescenza di potenza tra i 40 ed i 60 watt. Prezzi ancora altini, e indice di resa cromatica non ancora elevatissimo (CRI 80, comunque paragonabile a quello delle fluorescenti compatte).

In parte questo faretto risponderebbe alle esigenze di salvo:
salvo ha scritto: delle lampade da sostituire ad i faretti del coridoio, che attualmente sono equipaggiati con delle lampade alogene da 50 w (sono numerosi...troppi i faretti presenti!)

Infine cercavo delle lampade potenti (qualsiasi forma) che potessero sostituire una lampada a neon a risparmio energetico dalla luce equivalente di 150 W.[/list]

Vorrei le lampade a luce fredda, che più fredda non si può :P

allo stato attuale non conosco modelli, marche, prezzi per poter effettuare una scelta.
Cerco qualcuno di buona volontà che mi posa rispondere.
anche se il canale di vendita non so proprio quale possa essere.

Non ho capito che tipo di lampada cerchi per sostituire quella equivalente 150W: stai cercando un corpo illuminante o una lampadina? e se cerchi una lampadina, di che attacco?

con la temperatura di colore della luce non si deve fare un discorso di bello o brutto, ma di adeguato o non adeguato. Ai bassi livelli di illuminamento tipici dell'interno delle abitazioni (100-300lx) è altamente sconsigliato l'impiego di lampade a luce fredda, superiore ai 3500°K. Luci attorno ai 4000°k possono essere impiegate per illuminamenti alti (500-1000lx) tipiche dei negozi o dei centri commerciali.
Ciao e grazie per la risposta,
in pratica sto cercando delle lampade a led da sostituire alle classiche lampade al neon a risparmio energetico.

In pratica cerco la luce bianca che riescono a dare i neon, null'altro :), perchè la luce gialla non la digerisco proprio.

Cerco anche un buon compromesso qualità prezzo, perché se le lampade costassero molto non penso che avrebbe senso dal punto di vista economico.

#157
Italo B ha scritto:
Vorrei le lampade a luce fredda, che più fredda non si può
Tipo i fari allo Xenon delle auto? 8)
Scherzi a parte.. se intendi usare lampade a luce diffusa sul tipo delle tradizionali lampadine a vite E27 non credo che ne esistano con luce fredda perché hanno lo scopo di sostituire quelle al tungsteno.
Per ora una maggiore intensità luminosa si può ottenere solo raggruppando più bulbi da 400-600 lumen ma sempre a tonalità calda (non più di 3000-3500°K).
Quelli consigliati da Marcus sono appena stati annunciati, ma anche quando saranno in commercio sul mercato americano avranno esclusivamente gli attacchi per quel paese (E12 e E26) diversi in diametro da quelli europei, tra l'altro molti nuovi produttori di bulbi led non sanno ancora indicare nei loro siti qualche rivenditore dei loro prodotti.

Alcuni siti di lampade europee li puoi trovare in questo topic, ma sempre a tono caldo. http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... c&start=30
Grazie anche a te per la risposta,
fari allo xeno no... :D

la luce bianca che cerco è quella che riescono a fare le lampade al neon a risparmio energetico, ne più ne meno.

Per quel che riguarda le lampade dei faretti, ne avrei 25 disposti nel corridoio w nel salone....sarebbe interessante sapere se avete provato\trovato delle lampade a led che riescono a sostituire delle lampade dai faretti (cosa sono alogene?), il tutto ovviamente ad un prezzo ragionevole! 25 lampade da acquistare a 40 euro... :shock: !

#158
la luce bianca che cerco è quella che riescono a fare le lampade al neon a risparmio energetico, ne più ne meno.
Il colore delle CFL non è unico ma esiste in diverse gradazioni dal caldo al freddo, per cui se non sai indicare la temperatura in gradi Kelvin di almeno una di quelle che hai sarà impossibile trovarne dello stesso colore con diversa tecnologia.

I faretti alogeni che possiedi sono a tonalità calda (circa 2800°K) ma se te ne servono così tanti c'è qualcosa che non va nella disposizione e sfruttamento della luce, come ad esempio faretti puntati verticalmente contro un pavimento/arredamento scuro, se poi hai pareti e/o soffitto in colore anziché bianchi la cosa peggiora ulteriormente.
Attualmente, quando sono accesi tutti, consumi 1250W (più della metà di una lavatrice), in estate è come se non spegnessi il riscaldamento, se poi hai il climatizzatore consumi il doppio: da un lato per scaldare di più e dall'altro per raffreddare di più!
Se non trovi il modo di migliorare la distribuzione/sfruttamento della luce, dovrai spendere comunque molto o per pagare bollette salate o per spendere una cifra (adesso) in faretti/lampade led.
Consiglio intanto di meditare su quanto detto prevedendo rapidi miglioramenti e più convenienza nelle future offerte di questa nuova tecnologia.

#159
:arrow: salvo

in sosituzione delle fluorescenti ancora non trovi granchè: questa tecnologia rimane ancora molto valida in quanto ad efficienza e prezzo d'acquisto. Esistono dei tubi LED in sostituzione di quelli fluorescenti ma fanno in proporzione molta meno luce. Ti consiglio di cercare sul mercato lampadine fluorescenti di elevata qualità (la Osram ha una gamma high-end di tubi fluorescenti molto buona) che non hanno luce "gialla".
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#160
Grazie ad entrambi per le risposte :)

In pratica il sistema di illuminazione è abbastanza ridondato, infatti nel corridoio avrei una decina di faretti; nel salone l'illuminazione principale è fornita da neon disposti nel controsoffitto, i faretti sono un'illuminazione alternativa; in cucina i faretti sono tre ed anch'essi fanno parte di un'illuminazione alternativa.

L'impianto di illuminazione l'ho trovato fatto ed onestamente avevo i "brividi" a rifare tutto nuovamente.

Comunque posso assicurare che i faretti incidono poco perchè gli unici che in genere si accendono sono quelli del corridoio per un tempo breve (il passaggio da una stanza all'altra). In generale una 60 di euro a bolletta :).

Penso di aver trovato la temperatura che mi interessa: 6500K, ho guardato lo scatolo di una lampada neon da 15W di consumo (75W equivalenti).

Spero di aver dato una indicazione migliore ora :)

#162
Ciao Indiano81.
Molti sono i siti che propongono, pochi quelli che forniscono sufficienti ed attendibili informazioni sul tipo di luce (temperatura di colore e CRI)!
Senza quei dati chi acquista può essere deluso e farsi un'idea sbagliata sull'efficacia e qualità di questa tecnologia.
I commercianti quasi mai sono anche tecnici e spesso pur di vendere le sparano grosse come in questo caso dove si afferma che questo faretto corrisponde ad una lampadina da 60W mentre la sua massima intensità è di 165Lumen: "Power-LED downlight equipped with three 1W Cree XR-E LEDs. As bright as a 60W bulb!"
http://www.led1.de/shop/product_info.ph ... ghts-c-254
Comunque, anche ammesso che la luce sia di buona qualità, i 130Lm del faretto del tuo link sono pochi, per il mio gusto ce ne vorrebbero almeno 4!
In Italia si vendono molte "cineseserie" dei cui led nemmeno il produttore conosce le caratteristiche/tolleranze, mentre alcuni nostri artigiani offrono prodotti di qualità ma spesso a prezzi inavvicinabili.

Lo scopo dei miei post è quello di informare in modo che l'utente della nuova tecnologia sia capace di giudicare da sé la qualità di ciò che intende acquistare.
In uno degli ultimi post di questa pagina puoi trovare l'equivalenza in lumen per ogni potenza di tradizionali lampade: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0&start=30
Ultima modifica di Italo B il 06/12/10 11:20, modificato 1 volta in totale.

#163
Proprio per evitare di spendere soldi inutilmente, volevo un consiglio da voi su dove poter acquistare faretti o lampade per pensili....

#164
Proprio per evitare di spendere soldi inutilmente, volevo un consiglio da voi su dove poter acquistare faretti o lampade per pensili....

#165
Indiano81 ha scritto:Proprio per evitare di spendere soldi inutilmente, volevo un consiglio da voi su dove poter acquistare faretti o lampade per pensili....
Non si può consigliare un prodotto se non si è provato! Non ho mai acquistato alcun faretto del tipo da te descritto per cui non posso darti l'informazione che cerchi ma ho cercato di insegnarti a distinguere la qualità nelle tue scelte.