La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

BIDONE su camera da letto

#1
Ciao a tutti...

Vorrei sottoporvi la mia esperienza e chiedervi consigli su come comportarmi...chiedo anche un parere agli esperti :oops:

Dunque la storia comincia circa un anno fa, quando eravamo in cerca dei mobili. Sulla cucina nessunissimo problema. Sono già partita per una Berloni, all'inizio ero orientata per il ciliegio, poi mi sono innamorata del rovere e così in quattro e quattr'otto ho scelto. Arrivata, montata, sempre più contenta della scelta del mobile e del rivenditore :wink: . Parete attrezzata, sempre nel centro Berloni (esattamente Gruppo Artebagno), abbiamo trovato un'occasione, scelta, montata, tutto ok. Così è stato per tutto, perfino per il mobile del bagno, unica parte dell'arredamento in ciliegio, scelta da catalogo e tutt'ora soddisfatta.

Camera da letto. Eravamo partiti dal rovere chiaro, poi ci siamo convinti per il wengè, ma un po' la stanchezza per i vari impegni tra casa e preparativi per il matrimonio, un po' non c'era una vastissima scelta per un moderno assolutamente non etnico in wengè, un po' ci è subito piaciuta....ci siamo ritrovati in un negozio in città di fronte ad una camera Orme. Prezzo 6400 euro. 2000 euro di acconto ed il resto alla consegna, fissata per marzo-aprile, quando avrei avuto casa pronta. Putroppo a fine marzo la casa non era ancora ultimata, la camera soprattutto, così temporeggiamo un po', ma la negoziante ci dice che non poteva più aspettare per il pagamento (la scusa ufficiale era che non poteva tenerla in magazzino) così ci da perfino la possibilità di fare un finanziamento con 1° rata 11 mesi dopo, eravamo soddisfatti (e poi mi sono convinta ancora di più che del buonismo gratuito non bisogna fidarsi :evil: ). Fissiamo la consegna per metà aprile alle 5 di pomeriggio, anche se l'orario mi sembrava alquanto strano :roll: relative ferie e giornate di lavoro perse...alle 4:45 ci avvisano che non vengono più. Finalmente ci portano la camera il.......1° maggio :shock: :shock: :shock: da montare il giorno dopo

E qui comincia il travaglio:
:arrow: il comò non era quello che avevamo scelto, ma me lo sono tenuta lo stesso
:arrow: mancavano le panche sotto i comodini
:arrow: mancava l'anta centrale dell'armadio (premetto che l'armadio misura 4,20 m con 3 ante da 1,40 l'una)
:arrow: il materasso non era quello scelto ma uno migliore e più costoso (quello si sono affrettati a cambiarlo e se ne sono accorti all'istante :evil: )
:arrow: avevo scelto, e pagato, i cassetti interni dell'armadio in vetro invece sono arrivati quelli normali in legno, e mi sono tenuta anche questi
:arrow: l'armadio a tutt'oggi è montato talmente male che le prime due ante si aprono da sole e sbattono, anche di notte, mentre la terza anta (la mia) non si mantiene aperta ed è uno strazio vestirsi
:arrow: stessa cosa dicasi per il letto contenitore, la rete batte sul supporto e fa un casino bestiale
:arrow: alla sera, quando finiscono di montare, mio marito era solo, io dovevo ancora rientrare dal lavoro, dà un'cchiata veloce e non si accorge di un graffio abbastanza profondo su un comodino, io chiamo la mattina seguente e dopo tante parole dicono che ce lo cambieranno (già avevo capito con chi mi ero imbattuta)
:arrow: lo specchio che mi hanno fatto pagare ben 400 euro, io avevo chiesto se era possibile prendendo quello dell'esposizione risparmiare qualcosina, ho poi scoperto che era proprio quello dell'esposizione, e sorvoliamo anche su questo

Dulcis in fundo..... :arrow: una settimana dopo che ci avevano montato il letto, con le dovute precauzioni lo tiriamo avanti per dei ritocchi alla parete e.......cade la testata :shock: :shock: :shock: :shock: una testata di 3,30 in legno sorretta da una barra di trucciolato con due viti laterali :shock: :shock: :shock: :shock:

Sono ancora più inkazzata, chiamo e mi dicono....che la testata l'ho rotta io......si perchè dovete sapere che la sera divento verde e mi trasformo in HULK ma per immensa bontà (ma vaff.. :evil: ) me la cambieranno...

Morale della favola: la testata l'hanno aggiustata solo dopo il matrimonio, ho inaugurato casa con la camera semi-sgarrupata (bella pubblicità per loro), l'armadio in un momento di pazzia potrei spaccarlo perchè non ce la faccio più a sentirlo sbattere e non avere il piacere di avere la mia zona a vista senza mantenere l'anta, il comodino ancora non me lo vogliono cambiare (sempre dicendo che l'ho rotto io....si perchè ho speso 13 milioni per rompermi i mobili :evil: ) e non ho ancora lo scontrino o ricevuta fiscale :shock: :shock: :shock: :shock:

Mi sono chiesta...ma se non fossimo stati tanto cretini da pagare tutto e subito, saremmo ancora a questo punto?????


Mi dispiace per i mobilieri presenti in questo forum, ma putroppo c'è qualcuno che invece di fare questo mestiere con passione (sarebbe il mio sogno :oops: ) lo fa tanto per fare soldi a scapito di chi fa enormi sacrifici pur di mettere su casa contando solo sulle proprie forze


Cosa dovrei fare secondo voi adesso?

Chiedo scusa se mi sono dilungata, ma credo che per valutare bene la situazione fosse necessario conoscere i particolari :oops: :oops:

Grazie di tutto

#2
Babby che dire, mi dispiace tantissimo per la tua disavventura, purtroppo molto spesso non bisogna fidarsi.
Francamente non saprei proprio cosa poterti consigliare, quindi ti esprimo tutta la mia solidarietà.
Spero che qualche addetto del settore sappia darti un giusto consiglio. :(
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#3
Babby, mettiti al cervello di questo tipo, blocca i pagamenti rateali, chiedi ad un'associazione di consumatori qualche consiglio, contatta direttamente l'azienda, non dargli pace. E se proprio non arrivi a nulla di soddisfacente metti in mezzo un legale.

Però lasciami dire che hai sbagliato ad accettare il comò diverso, i cassetti non in vetro ecc.
Immagine
Immagine

#4
I pagamenti rateali non puoi bloccarli.

x tutte le grane che hai elencato :?: :!: :?: :!: :?: devi rivolgerti al mobiliere facendo valere la garanzia su tutto ciò che non funziona.

Ti consiglio di scrivere una raccomandata x farti sistemarte i difetti riscontrati ( chiusura ante e chiusura contenitore letto ).
Per la merce che tu dici non conforme ( comò - panche - cass. interna ) avresti dovuto contestare subito. Provaci lo stesso, se nella Commissione di acquisto erano elencati i pezzi giusti. ( non capisco la convenienza del mobiliere ad ordinare pezzi diversi da quelli da te scelti, a meno che non ti abbia dato ( a tua insaputa ) quelli che aveva in mostra !
Comunque se il mobiliere è serio non dovrebbe fare difficoltà a sistemarti quanto dovuto.
Devo darti torto x la testata del letto, in quanto la causa di ciò che hai contestato è da ritenersi direttamente collegata all' errato modo di spostare il letto stesso. Probabilmente ( a causa della Vs inesperienza ), riportando il letto in prossimità della parete, lo avete spostato spingendolo x la testata, anziché dal fondo del contenitore, come sarebbe stato opportuno.

Ti posso solo assicurare che non tutti i mobilieri sono così ( specialmente x quanto riguarda il montaggio ) ma neanche i Clienti son tutti uguali. Quando acquistano un mobile, non tutti ricercano la professionalità, ma sono attratti da altre cose : solo dopo, quando insorgono problemi, se ne rendono conto ....

Spesse volte il problema è che ci vanno di mezzo mobilieri onesti e disponibili che scontano gli errori non loro, ma vengono visti con diffidenza a causa " di questi colleghi ".

( conosco la collezione ORME - della San Michele, mi pare - dalle mie parti abbiamo un rappresentante bravissimo e la Ditta è molto seria. La qualità è media, paragonabile alla Pianca )

Scusa la lunghezza

' notte

By Stè

#5
Lorena ha scritto:Babby, mettiti al cervello di questo tipo, blocca i pagamenti rateali, chiedi ad un'associazione di consumatori qualche consiglio, contatta direttamente l'azienda, non dargli pace. E se proprio non arrivi a nulla di soddisfacente metti in mezzo un legale.

Però lasciami dire che hai sbagliato ad accettare il comò diverso, i cassetti non in vetro ecc.
I pagamenti non posso bloccarli, come dice Byste, in quanto loro hanno già ricevuto il pagamento e la società finanziaria non c'entra nulla.
Per ciò che ho accettato comunque...mancavano pochi giorni al matrimonio, meno di una settimana all'inaugurazione della casa e quindi ho fatto buon viso a cattivo gioco. Il comò non è malaccio però....

#6
byste ha scritto:Devo darti torto x la testata del letto, in quanto la causa di ciò che hai contestato è da ritenersi direttamente collegata all' errato modo di spostare il letto stesso. Probabilmente ( a causa della Vs inesperienza ), riportando il letto in prossimità della parete, lo avete spostato spingendolo x la testata, anziché dal fondo del contenitore, come sarebbe stato opportuno.

Ti posso solo assicurare che non tutti i mobilieri sono così ( specialmente x quanto riguarda il montaggio ) ma neanche i Clienti son tutti uguali. Quando acquistano un mobile, non tutti ricercano la professionalità, ma sono attratti da altre cose : solo dopo, quando insorgono problemi, se ne rendono conto ....


By Stè
Byste, ti posso assicurare, e ti do la mia parola, che il letto l'abbiamo spostato prendendolo per il giroletto, e non dalla testata, saremmo stati due emeriti cretini altrimenti :lol: :lol:

Comunque oggi andremo a prendere fotocopia dello scontrino fiscale, mi sono inkazzata tantissimo e ho detto che avevo parlato con un'amico finanziere. E poi ti assicuro che del centro Berloni dove ho acquistato la cucina e parete attrezzata, ho apprezzato la professionalità quanto il prodotto, altrimenti la stessa cucina l'avrei potuta prendere in un grosso centro arredamenti e non dall'esclusivista! Se poi avessi voluto risparmiare sarei andata in un centro arredamento dove col prezzo che ho pagato la camera avrei preso tutto l'arredamento :lol:

#7
accidenti babby, mi spiace tantissimo, non so come hai fatto a resistere tanto con l'armadio cosi', io l'avrei smontato e lasciato senza ante :shock:
Non capisco come da maggio si sia fatto dicembre, non ci credo che nel frattempo non hai fatto nulla!

non so cosa consigliarti di piu', la storia del finanziere secondo me è molto valida, soprattutto con il fatto che non ti hanno nemmeno dato fattura/scontrino e per come si sono comportati scorrettamente con voi :twisted:

#8
Non avrò fatto nulla fino ad ora, ma mi sto sentendo veramente presa per il c..o :x :x

Comunque per telefono e di persona non so nemmeno io cosa le ho detto a quella cretina :evil: compreso che era meglio che vendesse lupini ( e questa è stata la cosa più carina. Hanno da poco chiuso un punto vendita, le ho detto che avevo capito bene il perchè!

Comunque purtroppo oggi non sono uscita di casa, ma domani se non dimostrano almeno un po' di faccia, perchè a parer mio l'hanno persa, sicuramente intervengo seriamente, se è il caso anche con un legale.

La cosa che mi fa più inkazzare è che non sono la prima che si lamenta, ho sentito altre persone (purtroppo dopo il "fattaccio") lamentarsi della scarsa competenza. Comunque ho deciso che se la storia non finisce scriverò anche alla ditta! :twisted:

#9
Invia subito una raccomandata con ricevuta di ritorno a:
1 - SEDE LEGALE del mobliliere
2 - mobilificio dove hai acquistato (se la sede legale ed il negozio coincidono mandane comunque due)
3 - SEDE LEGALE della società che ha elargito il finanziamento (indica il numero di pratica nell'oggetto)
4 - una associazione dei consumatori (per conoscenza e non a/r)

Mettili in mora e diffidali ai sensi degli art. 1453 e 1454 del codice civile. (il temine minimo che puoi indicare sono 15 giorni dal ricevimento della tua raccomandata).

E' inutile perdere tempo al telefono!