La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#166
Italo B ha scritto:
Indiano81 ha scritto:Proprio per evitare di spendere soldi inutilmente, volevo un consiglio da voi su dove poter acquistare faretti o lampade per pensili....
Non si può consigliare un prodotto se non si è provato! Non ho mai acquistato alcun faretto del tipo da te descritto per cui non posso darti l'informazione che cerchi ma ho cercato di insegnarti a distinguere la qualità nelle tue scelte.

Ma infatti stavo cercando consigli su DOVE acquistarli on-line....

#167
Ma infatti stavo cercando consigli su DOVE acquistarli on-line....
Non serve tanto conoscere i siti quanto distinguere la qualità del prodotto!
Con una ricerca su "Lampada led" o "Faretto led" ne trovi a stufo!

#170
ma non riesco a capire quanti lumen sviluppa
L'intensità dei faretti generalmente viene indicata in Lux che sarebbe uguale ad una superficie di 1m.quadro illuminata da 1 Lumen alla distanza di 1m per cui più il fascio è stretto e maggiori saranno i lux concentrati su una minore superficie.
Non posso dare un'indicazione dell'intensità di questa unità di misura (usata dagli architetti) perché non avendo mai comprato faretti non ho esperienze in merito.
Nelle caratteristiche dei faretti del link manca anche il CRI che, come scritto più volte, non dovrebbe essere inferiore a 85.

Anche quello LedRise non indica il CRI, inoltre il range di tolleranza sul colore di 2650-3500°K è inaccettabile: potrebbe capitare un faretto con luce calda e uno con tonalità palesemente più fredda.

Il faretto dell'ultimo link tedesco ha i dati completi e congrui per una qualità sufficiente ma oltre a costare 42 euro ha un angolo di 176° per cui i suoi miseri 308Lm vengono spalmati su una superficie troppo grande per essere giudicati sufficienti, a meno che la superficie da illuminare non si trovi più distante di 1-1,5m.. suppongo!
Lo stesso tipo, ma con un angolo di 40° potrebbe avere un'intensità che somiglia ad un alogeno da 25W, però costa 45€. http://www.dotlight.de/products/it/Illu ... en-40.html

Come potete notare non è facile essere sicuri di ciò che si compra, soprattutto ora che si paga la novità a caro prezzo!

Ripeto che attualmente, per chi le potesse usare, le lampade a luce diffusa che offrono la maggiore qualità/quantità di luce calda ad un prezzo inferiore sono quelle con bulbo a vite grossa (E27) non dimmerabile CRI>90 con 400Lm a 25euro e 600Lm a 38euro già installate in 2 mie stanze: quella da 10W nel bagno e quella da 6W in una piccola camera da letto (tutte le stanze con soffitto e pareti bianche) http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0&start=30
Ultima modifica di Italo B il 09/12/10 12:42, modificato 1 volta in totale.

#171
Italo ti ringrazio per la risposta.Ma dovendo illuminare 9 mq di bagno con dei faretti montati su un controsoffitto alla fine cosa mi consigli di montare?Alogeni o led?Vorrei evitare i primi perchè ho paura dei consumi, che faretto a led montare?Sono confuso tremendamente......
Paolo di Messina

#172
cosa mi consigli di montare?Alogeni o led?Vorrei evitare i primi perchè ho paura dei consumi
I faretti led, specialmente quelli "seri" costano ancora tantissimo, inoltre il bagno non è una stanza dove ci si vive la giornata per cui il consumo di una serie di alogeni dopo qualche anno ti costerebbe come l'attuale acquisto di faretti led che però tra un paio d'anni costeranno molto meno.
Per ora puoi continuare con gli alogeni che potrai sostituire quando la versione led sarà più conveniente.
L'ostentata attuale durata di 10 o 20 anni dei led, anche se fosse vera, non serve a nulla perché comunque verranno cambiati tra 2-3 anni per la migliore qualità e un consumo/prezzo dimezzato.

#174
Italo B ha scritto:
ma non riesco a capire quanti lumen sviluppa
L'intensità dei faretti generalmente viene indicata in Lux che sarebbe uguale ad una superficie di 1m.quadro illuminata da 1 Lumen alla distanza di 1m per cui più il fascio è stretto e maggiori saranno i lux concentrati su una minore superficie.
Non posso dare un'indicazione dell'intensità di questa unità di misura (usata dagli architetti) perché non avendo mai comprato faretti non ho esperienze in merito.
Nelle caratteristiche dei faretti del link manca anche il CRI che, come scritto più volte, non dovrebbe essere inferiore a 85.

Anche quello LedRise non indica il CRI, inoltre il range di tolleranza sul colore di 2650-3500°K è inaccettabile: potrebbe capitare un faretto con luce calda e uno con tonalità palesemente più fredda.

Il faretto dell'ultimo link tedesco ha i dati completi e congrui per una qualità sufficiente ma oltre a costare 42 euro ha un angolo di 176° per cui i suoi miseri 308Lm vengono spalmati su una superficie troppo grande per essere giudicati sufficienti, a meno che la superficie da illuminare non si trovi più distante di 1-1,5m.. suppongo!
Lo stesso tipo, ma con un angolo di 40° potrebbe avere un'intensità che somiglia ad un alogeno da 25W, però costa 45€. http://www.dotlight.de/products/it/Illu ... en-40.html

Come potete notare non è facile essere sicuri di ciò che si compra, soprattutto ora che si paga la novità a caro prezzo!

Ripeto che attualmente, per chi le potesse usare, le lampade a luce diffusa che offrono la maggiore qualità/quantità di luce calda ad un prezzo inferiore sono quelle con bulbo a vite grossa (E27) non dimmerabile CRI>90 con 400Lm a 25euro e 600Lm a 38euro già installate in 2 mie stanze: quella da 10W nel bagno e quella da 6W in una piccola camera da letto (tutte le stanze con soffitto e pareti bianche) http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0&start=30
In pratica sarebbe meglio lasciar perdere per il momento?
Più di 20 euro a lampada non posso spendere, e già sarebbero 500 euro per 25 faretti.
Poi cmq ho guardato ed i watt delle lampade montate sarebbero 35W.

Eventualmente potrei provare a farmi inviare una lampada di quella che avevo indicato e fare una prova di persona, in modo da capire se potrebbe assolvere degnamente al compito...

#175
In pratica sarebbe meglio lasciar perdere per il momento?
Per quanto riguarda i faretti.. si!
Più di 20 euro a lampada non posso spendere, e già sarebbero 500 euro per 25 faretti.
Nessun faretto equivalente a 35W alogeni può costare attualmente meno di 40 euro.
Eventualmente potrei provare a farmi inviare una lampada di quella che avevo indicato e fare una prova di persona, in modo da capire se potrebbe assolvere degnamente al compito...
Si potresti.. ma se non ti danno le caratteristiche almeno del consumo in Watt (che per le tue esigenze dovrebbe essere 5-6W) non avresti comunque nessun riferimento per il futuro .

#176
Grazie per le risposte: continuo a meditare :? , del resto queste lampade per faretti mi servirebbero per maggio 2011, qundi non è detto che non cambi qualcosa in questo periodo.

Nel frattempo rimango attento alle evoluzioni che riportate in questo interessantissimo thread.

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#178
Ciao allyna!
Beh.. sembra che sulla qualità/colore della luce non ci siano problemi vista la nuova opzione Philips di poter personalizzare la temperatura di colore, resta solo l'incognita dell'intensità in Lumen (non dichiarata) e l'angolo di apertura: il fatto che l'illuminazione sia direzionata in basso lascerebbe oscuro il soffitto e gli oggetti/pareti che si trovano fuori dal raggio d'azione.
Se il gusto personale accetta la sola illuminazione diretta penso che i 30W dissipati forniscano una luce più che sufficiente ma limitata alle sole superfici sottostanti per cui si richiederebbero forse altre sorgenti di luce supplementari per gli elementi pensili/sottopensili e le zone periferiche della stanza, ma quest'ultimo discorso fa parte del mio gusto che preferisce un'illuminazione più diffusa.

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#179
grazie mille per la risposta Italo! sotto i pensili ho due luci (una della cappa e una sopra il lavello), ma non avrei altre illuminazioni, e il tavolo è decentrato rispetto al centro della stanza (che comunque non è grande); se la lampada viene sospesa piuttosto in alto, dici che la luce non si diffonderebbe a sufficienza? resta molto concentrata? scusa se ti disturbo con tutte queste domande, ma il fatto è che queste lampade non si riescono a vedere esposte da nessuna parte, neppure a Milano dove sto io!

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#180
dici che la luce non si diffonderebbe a sufficienza? resta molto concentrata?
La struttura delle quattro luci sono a faretto per cui non conoscendo l'angolo di emissione è difficile capire quanta superficie può essere illuminata, inoltre per metterle più in alto ci vorrebbe forse maggiore potenza.
Potresti però chiedere al commerciante il valore dell'angolo e, già che ci sei, anche i lumen emessi da ogni faretto !