La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Gerlina ha scritto:la cappa me l'hanno montata proprio ieri e può funzionare sia da cappa filtrante sia con collegamento esterno.
La domanda è proprio questa: sono obbligata a collegarla all'esterno oppure no?

Mi pare di capire che se la collego poi non devo fare altri tipi di buchi in cucina rientrando nei puti di cui al primo contributo. Vero?

L'idraulico verrà oggi pom alle 14.30!

Ciao ... collegala all'esterno se hai la possibilità... funziona meglio e non devi cambiare i filtri interni ogni 3 mesi ( ogni tanto butti quelli metallici in lavastoviglie ed è finita qui la manutenzione ).
Praticamente aspira gli odori e li caccia di casa... con i filtri invece puilisce l'aria... ma se il filtro è sporco, non pulisce un bel niente e nn fa altro che "spostare" gli odori e i fumi vari... inutilmente.
:)
Skyline

#32
amluci ha scritto:
realexa ha scritto:uffa! a me l'hanno fatto. Ma ora che ci penso l'hanno fatto in alto. Ma il gas non tende a scendere? sono proprio fessi. Lo sapevo io
ma hai cappa filtrante o collegata all'esterno? forse confondi due fori diversi.
si parla di foro in alto per sostituire la cappa collegata all'esterno: se la cappa è solo filtrante, va fatto il foro in alto.

poi quello in basso è un altro tipo di foro molto antipatico che va fatt o o non fatto a seconda delle condizioni del primo post di Alpino...
La cappa non ce l'ho ancora perchè non c'è la cucina. Ma per la cappa è stato fatto un foro con un tubo che porta all'esterno. Quindi sarà aspirante. Il foro di cui sopra invece è da un'altra parte. Ma forse (sempre che la memoria non mi giochi brutti scherzi) nella parte bassa è stato fatto un altro foro. Cmq se i parametri sono quelli che ha postato Alpino, non c'era bisogno di fori da nessuna parte
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#33
realexa ha scritto:uffa! a me l'hanno fatto. Ma ora che ci penso l'hanno fatto in alto. Ma il gas non tende a scendere? sono proprio fessi. Lo sapevo io
Il gpl, che è più pesante (ha una densità maggiore) dell'aria, scende.
Il metano, che è più leggero, sale!
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#34
Skyline ha scritto:
Gerlina ha scritto:la cappa me l'hanno montata proprio ieri e può funzionare sia da cappa filtrante sia con collegamento esterno.
La domanda è proprio questa: sono obbligata a collegarla all'esterno oppure no?

Mi pare di capire che se la collego poi non devo fare altri tipi di buchi in cucina rientrando nei puti di cui al primo contributo. Vero?

L'idraulico verrà oggi pom alle 14.30!

Ciao ... collegala all'esterno se hai la possibilità... funziona meglio e non devi cambiare i filtri interni ogni 3 mesi ( ogni tanto butti quelli metallici in lavastoviglie ed è finita qui la manutenzione ).
Praticamente aspira gli odori e li caccia di casa... con i filtri invece puilisce l'aria... ma se il filtro è sporco, non pulisce un bel niente e nn fa altro che "spostare" gli odori e i fumi vari... inutilmente.
:)
D'accordissimo!
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#35
realexa ha scritto:
amluci ha scritto:
realexa ha scritto:uffa! a me l'hanno fatto. Ma ora che ci penso l'hanno fatto in alto. Ma il gas non tende a scendere? sono proprio fessi. Lo sapevo io
ma hai cappa filtrante o collegata all'esterno? forse confondi due fori diversi.
si parla di foro in alto per sostituire la cappa collegata all'esterno: se la cappa è solo filtrante, va fatto il foro in alto.

poi quello in basso è un altro tipo di foro molto antipatico che va fatt o o non fatto a seconda delle condizioni del primo post di Alpino...
La cappa non ce l'ho ancora perchè non c'è la cucina. Ma per la cappa è stato fatto un foro con un tubo che porta all'esterno. Quindi sarà aspirante. Il foro di cui sopra invece è da un'altra parte. Ma forse (sempre che la memoria non mi giochi brutti scherzi) nella parte bassa è stato fatto un altro foro. Cmq se i parametri sono quelli che ha postato Alpino, non c'era bisogno di fori da nessuna parte
...non ho mica capito tutti 'sti fori dove te li hanno fatti...apparte quello per collegare la cappa...
Comunque la nuova normariva è entrata in vigore a ottobre.
Se gli idraulici hanno seguito la vecchia norma (che ripeto, tra l'altro è tutt'ora in vigore :roll: ), il foro di ventilazione dovevano fartelo!
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#36
La mia cappa è stata collegata all'esterno!
;-)

Ovviamente da dentro nulla è cambiato, per il fuori vi saprò dire quando completeranno la facciata...mi dicevano di griglia in rame...

#37
Alpino77 ha scritto:
realexa ha scritto:
amluci ha scritto: ma hai cappa filtrante o collegata all'esterno? forse confondi due fori diversi.
si parla di foro in alto per sostituire la cappa collegata all'esterno: se la cappa è solo filtrante, va fatto il foro in alto.

poi quello in basso è un altro tipo di foro molto antipatico che va fatt o o non fatto a seconda delle condizioni del primo post di Alpino...
La cappa non ce l'ho ancora perchè non c'è la cucina. Ma per la cappa è stato fatto un foro con un tubo che porta all'esterno. Quindi sarà aspirante. Il foro di cui sopra invece è da un'altra parte. Ma forse (sempre che la memoria non mi giochi brutti scherzi) nella parte bassa è stato fatto un altro foro. Cmq se i parametri sono quelli che ha postato Alpino, non c'era bisogno di fori da nessuna parte
...non ho mica capito tutti 'sti fori dove te li hanno fatti...apparte quello per collegare la cappa...
Comunque la nuova normariva è entrata in vigore a ottobre.
Se gli idraulici hanno seguito la vecchia norma (che ripeto, tra l'altro è tutt'ora in vigore :roll: ), il foro di ventilazione dovevano fartelo!
Se vai alla foto 140 dell'album work-in-progress li vedi. Invece quello della cappa esce su un altro terrazzino. Io cmq ho il metano :wink:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#38
Ho fatto una ricerchina e ho trovato questo utile thread.. ma a distanza di anni ci si trova ancora a non capire cose dice esattamente questa benedetta 7129/08

So solo che l'idraulico del cantiere oltre al buco della cappa in alto (che ho fortemente voluto)
vuole PER FORZA fare anche quello in basso che ROMPE PARECCHIO LE SCATOLE! :x

Ora vi chiedo... VOI LO AVETE??? :roll:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#39
Io il buco non l'avevo fatto ancora, proprio perchè a casa di mia madre l'avevamo ed era sempre tappato perchè rivolto verso le montagne e la mattina in cucina c'erano i pinguini che ci preparavano il caffè.

Ora che non è piu' obbligatorio io sono una donna felice :D
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#40
Io avrò cappa aspirante, piano cottura a gas, nessun forno a gas, locale sopra i 20 metri cubi, termocopia, elettrovalvola gas comandata da rilevatore automatico di fuga di gas.

L'impresa ha voluto realizzare a tutti i costi il foro in basso.

Ci sono gli estremi per farlo successivamente tappare (e far rifare contestualmente la dichiarazione di conformità)?

#41
Come pensavo brancoliamo ancora nel buio.. vorrei sentire altre esperienze..
Quanti lo hanno e quanti no??
GRAZIE!!! :D
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#42
elettrovalvola gas comandata da rilevatore automatico di fuga di gas.

Mi puoi dire qualcosa in più su questo aggeggio? Funziona anche per fughe di gas dalla caldaia o dalle tubazioni ?Grazie

#43
Vabhè :roll:
Comunque sono riuscita a convicere il costruttore, col supporto della vicina di casa, che il foro basso non s'ha da fare! :D
Abbiamo sentito due tizi dell'italgas.. uno ha detto di si, l'altro di no..
E per noi quel no, più varie cosette lette nella normativa del 2008 sono bastate a perorare la nostra causa. VITTORIA! :D
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#44
Solaria ha scritto:elettrovalvola gas comandata da rilevatore automatico di fuga di gas.

Mi puoi dire qualcosa in più su questo aggeggio? Funziona anche per fughe di gas dalla caldaia o dalle tubazioni ?Grazie
Beh, tutto dipende da dove vuoi mettere il rilevatore di gas. E' un coso che appena "annusa" del gas, manda l'impulso all'elettrovalvola per chiuderla.
Suppongo se ne possano mettere quanti si vogliono e dove si vogliono.
Noi lo abbiamo solo in cucina. Non abbiamo la caldaia in casa.