La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Macchina fotgrafica digitale

#1
Tempo di vacanze (ormai, sigh, finite) tempo di foto. E cosi` il mio maritino ed io abbiamo pensato di autoregalarci x il prossimo Natale la macchina fotografica digitale.

Qualcuno di voi sa delucidarmi su marche/modelli/prezzi... Ovviamente mi piacerebbe trovare una macchina valida, buona, che faccia delle belle foto, senza spendere un occhio della testa.

Al solito un giusto compromesso qualita`/prezzo.

Macchina Fotografica Diigtale

#2
Beh, adesso c'è solo l'imbarazzo della scelta, molte case le producono ed i prezzi sono scesi tantissimo. Nikon e Fuji hanno modelli già al di sotto dei 200 Euro e di tutto rispetto.

Comunque nell'acquisto tieni presente che ormai la minima risoluzione consigliabile è di 3 MegaPixel, che è preferibile non eccedere nella scelta di un modello estremamente piccolo e compatto a scapito di funzionalità di sicura efficacia ed utilizzo (es. schermino LCD) e che (ma mi sembra ovvio) l'utilizzo di un pc è fondamentale per "scaricarsi" le foto dalla scheda di memoria della macchina digitale e "liberarla" oltre che per visualizzare le foto stesse sullo schermo del pc o salvarle su CD e poi visualizzarle sul tv o stamparle all'occorrenza.

Io ho una Nikon e mi trovo benissimo, l'ho acquistata 2 anni fa (allora l'ho pagata quasi 800 Euro) ma oggi ci sono modelli (come scrivevo prima) di pari prestazioni intorno ai 200-250 Euro.

Salutoni

Maurizio

#3
Ho giusto dimenticato una cosa importante... i dati tecnici.

Ci sono altre cose da tenere presente nella scelta? Kanguroo ha citato la risoluzione e schermino (a pensarci dovrebbe essere utilissimo :wink: )

#4
x Nichy: bhè la memoria, ti conviene comprare sempre l'espansione se vuoi fare qualche foto in più senza dover sempre scaricare...in vacanza non è possibile tra l'altro.

x kanguroo:

Che modello hai acquistato della Nikon ? , oggi a quel prezzo la nikon vende le reflex digitali. Io ad una reflex proprio non riesco a rinunciare ma certi prezzi le reflex digitali :?

Ciao

Dati Tecnici

#5
Beh, ovviamente aggiungo (in ordine di importanza)

Zoom ottico
Zoom digitale
Eventuale possibilità di registrare brevi filmati e/o rapidi scatti in sequenza
Peso
Memoria base (in Mb, ma questa è ovviamente espandibile acquistando altre CF o SD o altro supporto a ceconda dei casi)

Non ho citato l'interfaccia USB perchè ce l'hanno praticamente tutte e, possibilmente un buon software a corredo per il trattamento delle immagini.

Per qualsiasi esigenza sono qui

Salutoni

Maurizio

#6
Io ho una Canon Ixus V3
Giudizio positivo, ma ormai penso sia un modello superato.

Devi prima di tutto capire quali sono i tuoi interessi.

Ad esempio io non sono un appassionato di foto quindi la mia, molto semplice e compatta la trovo quasi perfetta.
Nel mio caso i difetti sono: Zoom ottico limitato e lentezza della macchina, se vuoi fare molte foto una dietro l'altra non è una macchina adatta.

Attenzione anche all'utilizzo successivo.
Io trovo molto comodo poter vedere le foto in TV, non tutte le macchine hanno il cavetto in dotazione, occorre comprarlo a parte.

Sulla risoluzione ritengo anch'io il minimo 3,2 Megapixel, altrimenti ci sono quelle da 4.

L'unico difetto delle 4Mpixel è che ovviamente una scheda contiene meno foto che su una macchina a risoluzione inferiore.

Per arionrhod

#7
arionrhod ha scritto:x Nichy: bhè la memoria, ti conviene comprare sempre l'espansione se vuoi fare qualche foto in più senza dover sempre scaricare...in vacanza non è possibile tra l'altro.

x kanguroo:

Che modello hai acquistato della Nikon ? , oggi a quel prezzo la nikon vende le reflex digitali. Io ad una reflex proprio non riesco a rinunciare ma certi prezzi le reflex digitali :?

Ciao
Possiedo la Coolpix E995 ...

Bella, ottima ... un pò pesante rispetto a quelle attuali ma fa foto eccezionali ... anche se non sono poi così bravo a sfruttarne tutte le caratteristiche tecniche, pensa la uso quasi solo in modalità "automatica" piuttosto che "manuale"

E poi c'è di buono che ha, come altri modelli nikon, la "ruotabilità" fino a 180° del corpo macchina vero e proprio rispetto alla parte obiettivo/lente

Ciao

Maurizio

#8
orson ha scritto:Io ho una Canon Ixus V3
Giudizio positivo, ma ormai penso sia un modello superato.

Devi prima di tutto capire quali sono i tuoi interessi.

Ad esempio io non sono un appassionato di foto quindi la mia, molto semplice e compatta la trovo quasi perfetta.
Nel mio caso i difetti sono: Zoom ottico limitato e lentezza della macchina, se vuoi fare molte foto una dietro l'altra non è una macchina adatta.

Attenzione anche all'utilizzo successivo.
Io trovo molto comodo poter vedere le foto in TV, non tutte le macchine hanno il cavetto in dotazione, occorre comprarlo a parte.

Sulla risoluzione ritengo anch'io il minimo 3,2 Megapixel, altrimenti ci sono quelle da 4.

L'unico difetto delle 4Mpixel è che ovviamente una scheda contiene meno foto che su una macchina a risoluzione inferiore.
Beh, a proposito della risoluzione ci sono macchine ce addirittura superano gli 8 MegaPixel (esageratiiiiiiii)

Comunque di solito è possibile selezionare la qualità delle foto che si stanno scattando: ovvio che se si seleziona quella più alta la sk di memoria ne conterrà poche (e ci metterà qualche secondo di più per salvarle / trasferirle) ma una risoluzione media è più che sufficiente per foto già ottime (e ovviamente ce ne entrano molte di più)

#9
[quote="kanguroo"]Beh, a proposito della risoluzione ci sono macchine ce addirittura superano gli 8 MegaPixel (esageratiiiiiiii)

Comunque di solito è possibile selezionare la qualità delle foto che si stanno scattando: ovvio che se si seleziona quella più alta la sk di memoria ne conterrà poche (e ci metterà qualche secondo di più per salvarle / trasferirle) ma una risoluzione media è più che sufficiente per foto già ottime (e ovviamente ce ne entrano molte di più)[/quote]


Sopra gli 8 MegaPixel parliamo di reflex professionali, a questo livello non sono esagerate :))

Comunque sarò un nostalgico ma a me la foto su carta o su diapositiva fatta con una bella reflex robusta dell'era precedente piace troppo e non riesco a passare al digitale se non per foto al volo tanto per giocare.

Ciao

Sandro

#10
Io ho acquistato lo scorso anno una Olimpus MJU-400 da 4.0 megapixel. L'ho acquistata dal sito www.nomatica.it con un notevole risparmio rispetto ai prezzi che trovavo in Italia (il sito è francese)....

#11
Ciao! Vi consiglio una macchina che ho regalato ad un novello sposo; è a mio parere eccezionale.

NIKON COOLPIX 5400

Prezzo € 520,00 circa.

Date un'occhiata, Ciao :D

#12
Anche io ho una coolpix acquistata 4 anni fa (3 milioni di pixel) ma non ricordo la sigla... l'ho usata tantissimo e mi trovo molto bene... ha avuto soltanto un "piccolo" problemino ai 60gradi di Luxor... il tasto di accensione si è mezzo rotto... ora l'ho portata dal fotografo sperando di trovare un pezzo di ricambio ad un prezzo accessibile.

Kanguroo ha detto tutto cio' che c'era da dire... solo una cosa secondo me fa la differenza tra una macchinetta e l'altra... il BILANCIAMENTO DEL BIANCO manuale. Ti permette di fare foto molto belle senza l'uso del flash che toglie profondita' (cosa che gia' si nota per chi è abituato alle reflex)

Non vedo l'ora che le reflex digitali dimezzino il loro prezzo!

#13
[quote="domovoy"]
Non vedo l'ora che le reflex digitali dimezzino il loro prezzo![/quote]

E quando...magari !!

Ciao

Sandro

#14
4 anni fa ero sicura che 1.600.000 lire fossero un buon investimento per la macchinetta... dopo 2 anni l'ho vista a 300 euro....

Scenderanno anche quelle come tutto il resto.... :)

#15
Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Ora almeno so cosa devo tenere presente al momento della scelta e, caso piu` unico che raro... add Agosto so gia` cosa regalare al maritino x Natale!!!
WOW :P