La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su cucina a isola

#1
Dopo aver visto quantità industriali di cucine,e aver eseguito una scrematura sui disegni e riproduzioni 3D fatte da me,io e la mi ragazza abbiamo scelto i due progetti finali. Il primo con uno sviluppo a C di 3.94m x 2.70m x 2.50m con la zona cottura in penisola con cappa a soffitto, mentre la seconda è sviluppata a L (3.94m x 1.90m) con isola centrale di 1 m x 1.60.
Il consiglio che vi chiedo è sulla seconda ipotesi. Con quelle misure d'isola, ho un passaggio attorno di 1 m.
Secondo Voi è abbastanza oppure con una distanza cosi dalla L rischio di soffocare il passaggio?
C'è da tener presente che su un lato ho una porta finestra doppia che aperta rientra di 60 cm.
Grazie a tutti quanti risponderanno

#2
ciao eno
ti dettaglio la mia cucina di 28m3(7x4) su un lato c'e il tavolo (160x90) nell'altro ,trova posto il blocco funzionale, disposto a c
anch'io ho l'isola centrale (105x180)
sui 3 lati ci sono, tra i mobili e l'isola 100/120cm aprendo i casetti del'isola e del cestone sottolavello posti uno di fronte a l'altro(estrazzione totale) ci sono ancora 15 centimetri, tieni conto che dove c'e il lavello, i mobili della cucina che si sviluppano su 420cm , i 180cm centrali sono "portati in avanti " di 20cm.

spero esserti state chiara :oops: utile :P con queste misure e non averti "incasinato " di piu'
CIAO Ciao

Misure

#3
Intanto grazie per l'interessamento.
Ho la zona cucina+soggiorno esattamente come la tua (un rettangolo di 7.20 m di lunghezza e 3.94 m di larghezza)
Se non ho capito male pouluche, all'interno del blocco a C hai l'isola e aprendo i cestoni per tutta la loro profindita', tra due cestoni posti frontalmente uno con l'altro hai ancora 15 cm di spazio. Da questo deduco che i cestoni profondi 60 cm quindi x 2 = 120 cm + 15 cm di spazio residuo = 135 cm tra piano e isola.
Bella distaza...giusta direi.
Il mio cruccio è proprio quello....che su due lati della mia (forse) isola (lunga 180 cm x 100 cm) la distanza tra il piano isola (lato 180 cm) e il piano a parete nord ho max 117 cm e lo stesso dalla parete sud. (non c'è piano a sud) (parete nord e sud sono quelle da 7.20 m....anzi avendo realizzato un open space, la parete nord dove c'è il lato corto della L e di 2.80 m)
Secondo te per avere un isola lo spazio per girarci intorno è sufficiente ?
:?: :?: :?: :?: :?:

#4
Al di là dello spazio, che per passarci può anche essere sufficiente, secondo me nascondi la cucina, insomma la soffochi, ed in un ambiente così grande penso sia un peccato. Io per esempio che ho un salone più piccolo ed una cucina con forno e cappa ad angolo, per motivi di spazio devo mettere il tavolo a circa un metro dalla cucina e questo praticamente me la nasconde tutta, quando lo allontano la cucina fa tutto un altro effetto e tutto il salone acquista, però è questione di gusti.

Ciao

Sandro

#5
SIIIIII!!!
ciao eno scusa il ritardo con cui ti rispondo .....
ma metro in mano o misurato tutto e posso dirti che che intorno all'isola c'e89cm da dipensa a isola (lato da 180cm)
da questa parte dell'isola ci sono basi prof.45cm
(dispensa 120cm lungha é 40cm prof. con 4 porte e si aprono a libro 2+2 )
c'e 90cm da colonna forno con cassettone a isola (lato 105cm)
da questa parte non si apre nulla sotto l'isola
c'e94cm da lavello con casettone a isola con altro casettone(lato da 180cm) i casetti sono profondi "solo" 45 cm si doveva lasciare 10/15cm per far passare il tubo del gas .spero esserti piu chiara !!certo mostrarti una foto sarebbe piu semplice
xarionrhd
per me non "nasconde" nulla infatti questa e la mia cucina il salone e da un'altra parte.....