La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bisazza dietro il piano di cottura?

#1
Io vorrei mettere il mosaico di Bisazza in cucina nella parete tra il top ed i pensili.
Però ho sentito pareri diversi.
C'è chi mi consiglia di mettere l'alzata di acciaio dietro.
Chi mi dice di non preoccuparmi che le Bisazza non si rovivano con il calore.
Chi mi dice che con il grasso della cucina le fughe delle piastrelline diventano subito gialle e naturalmente problematiche dal punto di vista igenico e dal punto di vista estetico.
Io naturalmente sono piena di dubbi.
Ora desideravo sapere il parere pratico di chi ha già sperimentato il mosaico Bisazza dietro il piano cottura.
Mi potete dire quali sono stati i pro ed i contro? :?
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#2
mai avuto esperienze con Bisazza in passato..... avrei le stesse perplessità per le fughe.... non così per le altre remore..... Proprio per la questione delle fughe non andrei nemmeno a posare altri tipi di piastrelle.... che alcuni dicano che non è vero..... la fuga si sporca... ovvio .... sempre che uno in cucina ci prepari da mangiare..... Andrei per questo a creare uno schienale a "lastra continua" perlomeno dietro il piano cottura..... (hai presente cosa ne potrebbe essere del Sig. Bisazza .... dopo una selvaggia frittura di pesce??)

#3
rcanova ha scritto:mai avuto esperienze con Bisazza in passato..... avrei le stesse perplessità per le fughe.... non così per le altre remore..... Proprio per la questione delle fughe non andrei nemmeno a posare altri tipi di piastrelle.... che alcuni dicano che non è vero..... la fuga si sporca... ovvio .... sempre che uno in cucina ci prepari da mangiare..... Andrei per questo a creare uno schienale a "lastra continua" perlomeno dietro il piano cottura..... (hai presente cosa ne potrebbe essere del Sig. Bisazza .... dopo una selvaggia frittura di pesce??)
Proprio perchè io al mare farei le "selvagge fritture di pesce" che mi preoccupo.
Io avevo anche ipotizzato di mettere una lastra di acciaio (uguale al piano) dietro il piano cottura. Ma ho il problema degli spessori. Se faccio mettere la lastra al momento del montaggio cucina ha uno spessore diverso dal mosaico sottostante.
Dovrei far mettere l'acciaio prima, ma ho delle perplessità legate alla posizione/misura precisa della lastra.
L'altra soluzione sarebbe mettere l'acciaio per tutta la lunghezza del piano di lavoro (cm 230). Però la cucina ed ad angolo e nell'altra parte c'è una finestra ed in quella parete non desideravo mettere l'alzata in acciaio, sono sempre più confusa.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#4
Fai fare il piano in acciao con l'alzatina posteriore... in questo modo dal lato "finestra" puoi tenere la parete senza alcun tipo di schienale..... poi .... per il fronte 230..... prosegui con uno schienale tra filo superiore alzatina e filo inf. pensili.... (sempre che ci siano) .... ai lati... vai in battuta sulla parete ortogonale....

#5
Ma secondo te non vi sarebbe una discontinuità estetica di una parete con schienale in acciaio ed una parete (ad L con finestra al centro) senza nulla?
Inoltre sotto la finestra io ho previsto il lavandino e penso magari agli schizzi di acqua nella parete solo con un'alzatima magari di cm 5.
E l'idea di fare incorniciare solamente l'intera parete della finestra con il mosaico?
Ci sarebbe quindi una pennellata di colore (in questo caso bianco/azzurro) che incornicia la finestra che ..... guarda il mare :?:
Naturalmente cucina bianca, top in acciaio h. 2, pavimento bianco.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#6
... a quel punto... l'acqua andrebbe comunque sul vetro della finestra..... e poi... non andrei a complicarmi la vita con un rivestimento che va a contatto diretto con l'infisso.... e poi.... alto quanto? ... fino a filo inferiore pensile?... e se sì... come starebbe questa "striscia" a fianco finestra? .... poi con tutto il bianco del caso ... va bene inserire un punto di colore??? Se vuoi ravvivare... potresti sempre mettere delle belle decacomanie "anni 60".... del tipo... cesto di frutta..... cavallucci marini ...... ect ect .... (anche una stella marina ---- non sarebbe male però!!) ...

No no... lascia tutto bianco..... e inox.....

#7
rcanova ha scritto:... a quel punto... l'acqua andrebbe comunque sul vetro della finestra..... e poi... non andrei a complicarmi la vita con un rivestimento che va a contatto diretto con l'infisso.... e poi.... alto quanto? ... fino a filo inferiore pensile?... e se sì... come starebbe questa "striscia" a fianco finestra? .... poi con tutto il bianco del caso ... va bene inserire un punto di colore??? Se vuoi ravvivare... potresti sempre mettere delle belle decacomanie "anni 60".... del tipo... cesto di frutta..... cavallucci marini ...... ect ect .... (anche una stella marina ---- non sarebbe male però!!) ...

No no... lascia tutto bianco..... e inox.....
Sai che mi hai dato un'idea? Tante bei cesti di frutta, mischiati a delle stelle marine, con donnine in reggicalze ed anche qualche pupazzetto! Potrei ravvivare in modo moooooolto originale il mio bianco ospedaliero :lol: :lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#8
Aysia, se la finestra è come la mia ovvero c'è una rientranza di 10-15 cms, non vanno quasi mai gli schizzi sui vetri.
E se incorniciassi solo la finestra? la butto lì, ma non so come viene.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#9
rcanova ha scritto:Fai fare il piano in acciao con l'alzatina posteriore... in questo modo dal lato "finestra" puoi tenere la parete senza alcun tipo di schienale..... poi .... per il fronte 230..... prosegui con uno schienale tra filo superiore alzatina e filo inf. pensili.... (sempre che ci siano) .... ai lati... vai in battuta sulla parete ortogonale....
l'idea mi piace. :D

#10
Mercury, anche a me piace l'idea di Rcanova con l'alzata intera di acciaio.
Virtual per il lato finestra non ho "solo" paura degli schizzi sui vetri che si lavano senza problemi, ma sul muro che naturalmente vorrei fare indovina un po': bianco!
Per questo avevo pensato ad una parete intera di colore :lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#11
se hai la finestra con un po' di rientranza, schizzi ce ne sono veramente pochi.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#12
anche io sto valutando la bisazza al posto dello schienale....

se il colore è scuro perchè non mettere la fuga grigia o nera? risolvi i problemi di ingiallimento!

#13
Claudio_72 ha scritto:anche io sto valutando la bisazza al posto dello schienale....

se il colore è scuro perchè non mettere la fuga grigia o nera? risolvi i problemi di ingiallimento!
No non posso mettere la fuga grigia perchè il mosaico sarebbe chiaro, predominano tonalità di bianchi con qualche accenno di turchese/blu della serie gemme.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#14
Ho deciso: rinuncio all'idea del mosaico e scelgo tra l'alzata di acciaio (se faccio il top in acciaio) oppure il cristallo bianco (se scelgo il top bianco). :)

Lo so che sarà monotona, monocolore, e non faccio scelte coraggiose ma ... :? adoro l'idea di un'ambiente che mi trasmetta serenità :D
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#15
Aysia ha scritto:Ho deciso: rinuncio all'idea del mosaico e scelgo tra l'alzata di acciaio (se faccio il top in acciaio) oppure il cristallo bianco (se scelgo il top bianco). :)

Lo so che sarà monotona, monocolore, e non faccio scelte coraggiose ma ... :? adoro l'idea di un'ambiente che mi trasmetta serenità :D
oserei BISAZZA