La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Plasma

#1
Allora, uno dei miei prossimi acquisti, spero entro Natale, sarà il tv al plasma. Spero di trovare un 42" ad un prezzo intorno ai 2000 Euro (per quel periodo intendo) perchè oggi costano ancora assai di più (dai 2500-3000 in su)

Qualcuno di voi ce l'ha già ? Consigli ?

Grazie a tutti

Maurizio

#2
Anche io forse lo prendero' per la mia casa... magari ti sei informato piu' di me e puoi dirmi se son vere le voci "di corridoio" che ho sentito.

Mi hanno detto che la garanzia differisce tra le marche a seconda del numero di pixel bruciati... e mi hanno anche detto che normalmente una tv al plasma ha i primi 2 anni critici con facili rotture... e che se non succede poi durano molto. E' vero? E se non è vero... come mai la garanzia non supera mai 1 anno?? Tant'è che non ho trovato mai la possibilita' di prolungarla a 4/5 anni.

#3
domovoy ha scritto:Anche io forse lo prendero' per la mia casa... magari ti sei informato piu' di me e puoi dirmi se son vere le voci "di corridoio" che ho sentito.

Mi hanno detto che la garanzia differisce tra le marche a seconda del numero di pixel bruciati... e mi hanno anche detto che normalmente una tv al plasma ha i primi 2 anni critici con facili rotture... e che se non succede poi durano molto. E' vero? E se non è vero... come mai la garanzia non supera mai 1 anno?? Tant'è che non ho trovato mai la possibilita' di prolungarla a 4/5 anni.
Domovy :cry: :cry: il plasma utilizza un gas, i pixel sono utilizzati dagli LCD...

#4
4/5 anni di garanzia mi sembrano troppi, ma la legge sulle garanzie non è diventata obbligatoria dal marzo 2003 nel dare minimo due hanni di garanzia?
O i televisori sono escusi?non mi sembra di aver letto che sono esclusi.

#5
Lo voglio anch'io il tv al plasma, si risparmia tanto spazio, ma i prezzi per me sono ancora troppo alti, mi devo ancora arredare tutta la casa e il plasma aspetterà.

#6
Alcune notizie importanti....
I due principali problemi che possono colpire un monitor nuovo sono legati a installazioni NON ideali, che quindi non rispettano gli spazi minimi che garantiscono una corretta ventilazione dell'apparecchio, e a problemi di IMPRESSIONAMENTO del pannello.

Per quanto riguarda il primo problema, è essenziale, e dev'essere CURA DELL'ACQUIRENTE, mantenere periodicamente pulite le griglie di aerazione del monitor; queste tendono nel tempo ad intasarsi di polvere e compromettono un ottimale scambio termico del monitor, che può portare, nei casi più gravi, a compromettere il pannello stesso, con conseguenti costi di riparazione molto elevati. E' quindi importante periodicamente prendere un classico aspirapolvere e rimuovere la polvere dalle griglie di ventilazione !!!

Il secondo problema è dovuto essenzialmente al fatto che i fosfori dei singoli pixel sono nuovi e come tali devono subire un periodo di "rodaggio" e di "adattamento" al funzionamento, motivo per il quale è assolutamente IMPORTANTE EVITARE la visualizzazione di immagini statiche per lunghi periodi di tempo, ed EVITARE di far funzionare il monitor con zone non coperte dall'immagine, come ad esempio nel formato 4:3 o nel formato panoramico 21:9 di alcuni film in DVD. Questi modi di visualizzazione comportano il NON utilizzo di bande orizzontali o verticali dello schermo per lunghi periodi, che possono portare dopo il periodo di rodaggio ad una resa diversa in termini di luminosità di queste zone, perchè NON eccitate dagli elettrodi come il resto dello schermo. Tale periodo di rodaggio "di sicurezza" è da considerarsi di ALMENO 500 ore oppure per i primi 6 MESI di funzionamento. Passato tale periodo, in cui lo schermo dev'essere completamente illuminato dalle immagini, il problema NON rischia più di presentarsi, anche se prolungati periodi di permanenza di immagini fisse, come ad esempio i menù di un DVD per lungo periodo, possono alla lunga portare ugualmente il pannello ad impressionarsi.

Teniamo anche a ricordarVi che tutti questi fenomeni NON SONO DA IMPUTARE MAI E IN ALCUN MODO A PROBLEMI DI CORRETTO FUNZIONAMENTO DELL'APPARECCHIO MA SOLO AD INCURIA DELL'UTENTE, e pertanto NON rientrano nel riconoscimento di eventuali interventi in garanzia

#7
Franco ha scritto: Domovy :cry: :cry: il plasma utilizza un gas, i pixel sono utilizzati dagli LCD...
Hai ragione... ho sbagliato.
Davo per scontato che parlasse di LCD perchè io volevo comprare un lcd non un plasma!. :P

Vabe' lascio le domande per l'LCD se mi rispondi... :roll:


Per la garanzia, negozi grandi danno la possibilita' di estenderla fino a 5 anni... io l'ho fatto anche con il portatile che normalmente non lo fanno mai.
Ultima modifica di domovoy il 27/08/04 11:22, modificato 1 volta in totale.

Plasma

#8
Beh, da quello che so, le recenti normative europee hanno stabilito inderogabilmente che la garanzia è da intendersi di 24 mesi anche se diversamente stabilito o indicato. E' anche vero che in molti casi si assiste ad un rimpallo di responsabilità tra il venditore e la casa madre produttrice a discapito ovviamente del consumatore inteso come utente finale.

Credo che a questo scopo la cosa migliore da fare sia affidarsi a marchi sicuri e di grande nome e comunque controllare le condizioni di garanzia fin dall'atto dell'acquisto, a costo di risultare un pò rompi....

In merito alla questione dei pixels, essa effettivamente è assai noiosa. Molte case asseriscono che un sia pur minimo quantitativo di pixels difettosi o bruciati è da considerarsi normale (tipo 4 / 5 per intenderci) . La cosa è molto frequente nel caso di schermi LCD per notebooks e se questa cosa è dichiarata fin dal produttore (e, conseguentemente, implicitamente accettata dal cliente) non si può fare nulla.

Esistono però alcune case che dichiarano ad esempio di essere completamente certe di poter garantire il loro prodotto esente anche dal pur minimo difetto (0 pixel difettosi) ma ovviamente i loro prodotti costano di più (una di queste mi pare sia la Fujitsu).

Per il plasma questo problema non dovrebbe sussistere (è effettivamente un sistema a "gas" anche se a questo punto occorre considerare all'atto dell'acquisto anche uno dei parametri relativi al numero di ore di vita del plasma stesso (esplicitamente dichiarato dal costruttore). Ad esempio se il costruttore dichiara 40000 ore calcolando una media di "visione" di non oltre 4 ore al giorno, c'è da aspettarsi una vita "media" di circa 10000 giorni pari a oltre 20 anni, che, calcolando sia pure sommariamente l'evolversi della tecnologia, è un tempo molto rispettabile.

La qualità di visione e di risoluzione di un LCD rispetto ad un plasma è invece notoriamente superiore e infatti, a parità di dimensione, il LCD è sicuramente più costoso ed inoltre, al momento mi pare che i più "grandi" schermi LCD non vadano oltre i 37" mentre i plasma arrivano addirittura a 60"

Beh, per ora mi fermo qui, non voglio essere prolisso e comunque abbiamo diversi argomenti su cui dibattere ...

Grazie a tutti per l'interessamento

Maurizio

#9
domovoy ha scritto:
Franco ha scritto:
domovoy ha scritto: Domovy :cry: :cry: il plasma utilizza un gas, i pixel sono utilizzati dagli LCD...
Hai ragione... ho sbagliato.
Davo per scontato che parlasse di LCD perchè io volevo comprare un lcd non un plasma!. :P

Vabe' lascio le domande per l'LCD se mi rispondi... :roll:


Per la garanzia, negozi grandi danno la possibilita' di estenderla fino a 5 anni... io l'ho fatto anche con il portatile che normalmente non lo fanno mai.
Tu vorresti l'LCD per il soggiorno?? Di che dimensioni?? Se grande io preferisco assolutamente il plasma...

#10
si.. volevo prenderlo per il salone (massimo che ho visto io mi pare 30'') perchè tra il divano e il tavolo c'è un po' di distanza e vorrei evitare di vedere i colori alterati spostando un po' la visuale o delle righe passanti come succede con i plasma a bassa risoluzione.

Certo costa molto di piu'....

#11
domovoy ha scritto:si.. volevo prenderlo per il salone (massimo che ho visto io mi pare 30'') perchè tra il divano e il tavolo c'è un po' di distanza e vorrei evitare di vedere i colori alterati spostando un po' la visuale o delle righe passanti come succede con i plasma a bassa risoluzione.

Certo costa molto di piu'....
Per la garanzia a me risulta sempre di 2 anni....
Con quello che spendi per un 30/32 pollici LCD compri un ottimo plasma da 32'' con risoluzione elevata... Io ho l'impressione che, guardando gli LCD, l'angolo di visuale modifichi la nitidezza dell'immagine...

#12
x Franco:
----------------------------------

oggi la qualità dei televisori LCD ha superato di gran lunga
quella del plasma...adesso non so bene i prezzi, ma prima
di fare una spesa di tale cifra mi informerei bene.

Ciao


Jk

#13
Jk ha scritto:x Franco:
----------------------------------

oggi la qualità dei televisori LCD ha superato di gran lunga
quella del plasma...adesso non so bene i prezzi, ma prima
di fare una spesa di tale cifra mi informerei bene.

Ciao


Jk
Anceh io ho letto questo... tant'è che gli LCD costano piu' del doppio... ad esempio stavo vendendo uno su un sito (A caso a dire il vero) Siemens 40 pollici a circa 8000 euro.

Ma nei plasma avete visto che appena vi spostate da sony o da poche altre marche da lontano (4/5 metri) si vedono proprio le bande che scorrono?
E' una cosa che si nota soprattutto nei colori pieni come nei cartoni animati.

#14
Anch'io credo che il plasma sia migliore.

Per quanto riguarda la garanzia io vi consiglio prima di acquistare il tv di verificare se esiste l'assistenza in caso di guasto nella vostra città, e di non fidarvi chiedendo al rivenditore che ti dice si certo che c'è, ma di verificare di persona,
io ho avuto problemi per una macchina fotografica samsung, chi andava a pensare che non c'èra l'assistenza a cagliari, poi scema l'ho comprata in un centro commerciale dove mi hanno detto di impacchetarmela da sola e di spedirla a roma, io non lo fatto perchè era rotto solo lo sportellino che chiude l'obbiettivo e magari poi spedendola rischiavo che non mi tornava più indietro, avrei dovuto assisurare il pacco?e quanto mi veniva a costare?

Voi immaginate di dover spedire in garanzia un tv da 42 pollici. :shock: aiutooo!

Plasma

#15
Be, uno dei parametri più importanti sembra essere proprio la risoluzione espressa in punti orizzontali x punti verticali (pixels, anche se per il plasma mal si adatta questa definizione).

Moltissimi modelli usano 852x480 (mi pare) ma basta posizionarsi davanti ad un moello che garantisca 1024x768 o ancora di più per notare la differenza.

In quello a risoluzione più bassa i quadratini appaiono come un pò "sgranati" e minore è la distanza dall'apparecchio e maggiormente è visibile questa cosa che non è un difetto ma una semplce "limitazione" insita nel sistema.

La stessa cosa avviene davanti al display di un notebook. Il mio Sony Vaio è progettato per andare a 1400x1280 (mi pare, ora non l'ho qui davanti) e la visibilità è davvero perfetta. Se abbasso la risoluzione la qualità video peggiora sensibilmente anche il display ovviamente "riconfigura" l'immagine.

Naturalmente i prezzi salgono all'alzarsi della qualità ed inoltre occorre considerare anche altri parametri non secondari. Alcuni modelli sono dei "monitors" veri e propri nel senso che non dispongono di un sintonizzatore tv (che però può essere facilmente acquistato a parte oppure si può utilizzare quello del VCR o del DTT), altri hanno solo 2 prese SCART, altri ancora hanno le casse built-in e cosi via

Io, come per altri acquisti, sto girando, quando ho tempo, diversi rivenditori, guardando, chiedendo info eccetera ... e, ovviamente, aspetto un abbassamento dei prezzi ....

A presto

Maurizio