La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

fuga?

#1
Ieri sono andata a vedere i pavimenti per la mia futura casa e mi hanno detto che per il gres con riscaldamento a pavimento non è necessario affatto fare una fuga se nn si vuole.............Speriamo sia vero!! :roll:

#2
dai nemmeno una fuga piccola piccola??
ma a voi il riscaldamento a pavimento quanto ve lo hanno fatto pagare in più?

#3
Giuro! E poi il gres lo prendiamo da un parente quindi non ci dice delle cavolate!! Ha detto che se volgiamo possiamo metterlo senza fuga perchè nn c'è nessun pericolo. Mah....Per il costo del riscoladamento nn saprei cosa dirti: l'ho trovato già bello e fatto :wink:

#5
xxxxrobybis ha scritto:dai nemmeno una fuga piccola piccola??
ma a voi il riscaldamento a pavimento quanto ve lo hanno fatto pagare in più?
Il nostro è costato 1500 euro in più, per un appartamento di 100 mq.

Per le fughe mi sembra molto strano... a noi hanno consigliato assolutamente di farle per permettere un minimo di dilatazione alle piastrelle!!!

#7
xxxxrobybis ha scritto:a noi 17 mila per uno spazio di 180 circa
:shock:

ma sei ancora in tempo?

Chiedi un altro preventivo!!! Forse ti hanno preventivato un impianto con il sensore di temperatura anche esterno... che è carissimo ma si può anche fare senza!!!

#8
no il costruttore non aveva voglia di farlo e non poteva entrere nessuno in cantiere se non i suoi idraulici ..quindi nisba .,..

e poi cerano circa 11000 euro di rialzo soletta per tutto ilpalazzo visto che il mio appartamento è su 3 piani (taverna) piano terra e piano 1 ...
quindi doveva rialzare tutti e 3 per far tornare gli esterni e non ne aveva voglia ...

Re: fuga?

#9
[quote="Adore"]Ieri sono andata a vedere i pavimenti per la mia futura casa e mi hanno detto che per il gres con riscaldamento a pavimento non è necessario affatto fare una fuga se nn si vuole.............Speriamo sia vero!! :roll:[/quotte]

questa mi suona proprio nuova...
il problema NON è delle piastrelle, ma del massetto!

la fuga viene fatta per 2 ragioni:
1- permette di avere margine d'errore per via della non perfetta omogeneità di tutte le piastrelle posate (calibratura) (anche se vendute monocalibro, c'è sempre un margine d'errore)
2- permette di avere un minimo di gioco per le dilatazioni / assestamenti del massetto.

QUINDI
se qualcuno vi propone la fuga zero...NON accettate.
Minimo 1 mm...ma proprio minimo-minimo...oltretutto se poi leggete sui siti dei vari produttori, la fuga zero non è mai consigliata (in genere propongono 3 mm per schemi di posa con più formati)

ciao ciao

#10
Anch'io devo posare delle piastrelle 30x60 in gres e il posatore mi ha detto di poterle mettere senza fuga. Non convinto ho chiamato io produttore delle piastrelle e mi ha detto che non ci sono assolutamente problemi (ho anche il riscaldamento a pavimento)

#11
e' molto difficile mettere delle piastrelle rettificate senza fuga ,
il piastrellista deve essere veramente bravo altrimenti si crea un effetto visivo di pizzetti delle piastrelle che accostate non combaciano perfettamente

#12
Infatti avete tutti ragione e abbiamo deciso di mettere una piccola fuga di un millimetro...così si va sul sicuro... :D

#13
Adore ha scritto:Infatti avete tutti ragione e abbiamo deciso di mettere una piccola fuga di un millimetro...così si va sul sicuro... :D
ank'io volevo metterli senza fuga ma leggendo il forum ho deciso di mettere la fuga di un millimetro ma sul colore della fuga cosa mi consigliate? il pavimento è blu cobalto e le piastrelle vanno a sfumare: cobalto, azzurro e perla...a me piacerebbe avere l'effetto unico pavimento e mettere la fuga come il pavimento ma poi per il rivestimento come faccio?

Re: fuga?

#14
Adore ha scritto:Ieri sono andata a vedere i pavimenti per la mia futura casa e mi hanno detto che per il gres con riscaldamento a pavimento non è necessario affatto fare una fuga se nn si vuole.............Speriamo sia vero!! :roll:
Ciao,
forse io sono l'esempio + emblematico di una posa sbagliata. il mio pavimento 45x45 cotto d'este 12mm, fa schifo.
Il piastrellista nn è stato in grado (fuga 1mm) oppure il mattone era fallato (?).
Non so, ma sto pagando solo io per questa cosa.
Hanno chiamato un perito, ma sono sfiduciata. Anche io ho il riscaldamento a pavimento e la cosa va bene, tra l'altro il problema del mio pavim. è sorto molto prima di provare il riscaldamento, e soprattutto il mattone nn si è assolutamente mosso dal suo posto....

Ragazzi, ho tanta paura... :roll: