Dal rivenditore mi comunicano che per poter godere dell'incentivo bisogna fatturare entro 90gg dalla richiesta dell'incentivo.
Ammettendo di avere prenotato l'incentivo ma di poter montare la cucina fra più di 3 mesi (e quindi più dei 90gg), io dovrei saldare la cucina prima che me la montino???
Il rivenditore aveva detto che il pagamento sarebbe stato 30% acconto, 50% alla consegna in magazzino e 20% dopo il montaggio. Poi, con la storia dell'incentivo, ha ritrattato tutto, dicendo che il pagamento era a priori...
Idee e proposte
#3
aspetta aspetta che mi vado a leggere il decreto...dici che non è vero?!?!?
effettivamente sul sito delle poste non parlano di nullla del genere e pure nel testo del decreto....
Kik, hai una fonte sulla modalità del pagamento?
entro i 90 gg bisogna fare qualcosa o no, che non ho capito? deve essere presentata la documentazione e quindi anche la merce deve essere già consegnata?
grazie!
effettivamente sul sito delle poste non parlano di nullla del genere e pure nel testo del decreto....
Kik, hai una fonte sulla modalità del pagamento?
entro i 90 gg bisogna fare qualcosa o no, che non ho capito? deve essere presentata la documentazione e quindi anche la merce deve essere già consegnata?
grazie!
#4
allora leggo dal sito delle poste: http://incentivi2010.sviluppoeconomico. ... eda7.shtml
Invio documentazione cartacea (da effettuarsi entro 90 giorni dalla prenotazione)
L'inoltro potrà avvenire non prima del 20 maggio, dopo aver eseguito la nuova registrazione sul Portale Web ed aver confermato la prenotazione utilizzando il codice identificativo della prenotazione effettuata.
Documentazione base
* richiesta di rimborso contenente la ricevuta di registrazione e l'autodichiarazione, inclusa una Check list dei documenti allegati, compilabile e scaricabile dal portale, debitamente firmata
* copia documento identità e codice fiscale del cliente o rappresentante legale per le imprese
* copia delle fattura di acconto (che deve essere emessa entro 2 giorni dalla data di prenotazione)
Documentazione aggiuntiva
* copia dello scontrino fiscale o fattura a saldo
* autocertificazione del venditore o dell'acquirente che attesti che la vendita del bene incentivato avviene in sostituzione di un bene analogo e che il bene sostituito è stato dismesso secondo le disposizioni vigenti
* autocertificazione/dichiarazione del produttore su: scheda prodotto della cucina redatta ai sensi di L. 126/91, DM 101/97 e circolare n. 1 del 2004 Min. Attività Produttive; conformità dei pannelli costituenti i mobili ai sensi del DM 10/10/2008 Min. Lavoro; presenza di almeno due elettrodomestici ad alta efficienza energetica di cui all'art. 2, lett. a), p.to a.3) del DM 26/03/2010; predisposizione dei mobili per la raccolta differenziata dei rifiuti
* marca e modello e costo dei mobili della cucina e marca, modello e costo di ognuno degli elettrodomestici a incasso inseriti, con indicazione della classe energetica di appartenenza e caratteristiche di sicurezza (solo per i piani cottura);
* dettaglio degli altri costi (ad es. trasporto, montaggio, dismissione)
* autocertificazione dell'impresa acquirente relativa agli aiuti "de minimis"
quindi entro i 90gg io devo ovviamente avere già deciso la cucina, i suoi moduli, i suoi elettrodomestici,....ma in merito alla doc aggiuntiva, dove dice copia dello scontrino o fattura a saldo? NON vuol dire che devo avere già pagato?
Io non posso lasciare da pagare un 10% dopo la consegna, anche se il rivenditore emette fattura?
Invio documentazione cartacea (da effettuarsi entro 90 giorni dalla prenotazione)
L'inoltro potrà avvenire non prima del 20 maggio, dopo aver eseguito la nuova registrazione sul Portale Web ed aver confermato la prenotazione utilizzando il codice identificativo della prenotazione effettuata.
Documentazione base
* richiesta di rimborso contenente la ricevuta di registrazione e l'autodichiarazione, inclusa una Check list dei documenti allegati, compilabile e scaricabile dal portale, debitamente firmata
* copia documento identità e codice fiscale del cliente o rappresentante legale per le imprese
* copia delle fattura di acconto (che deve essere emessa entro 2 giorni dalla data di prenotazione)
Documentazione aggiuntiva
* copia dello scontrino fiscale o fattura a saldo
* autocertificazione del venditore o dell'acquirente che attesti che la vendita del bene incentivato avviene in sostituzione di un bene analogo e che il bene sostituito è stato dismesso secondo le disposizioni vigenti
* autocertificazione/dichiarazione del produttore su: scheda prodotto della cucina redatta ai sensi di L. 126/91, DM 101/97 e circolare n. 1 del 2004 Min. Attività Produttive; conformità dei pannelli costituenti i mobili ai sensi del DM 10/10/2008 Min. Lavoro; presenza di almeno due elettrodomestici ad alta efficienza energetica di cui all'art. 2, lett. a), p.to a.3) del DM 26/03/2010; predisposizione dei mobili per la raccolta differenziata dei rifiuti
* marca e modello e costo dei mobili della cucina e marca, modello e costo di ognuno degli elettrodomestici a incasso inseriti, con indicazione della classe energetica di appartenenza e caratteristiche di sicurezza (solo per i piani cottura);
* dettaglio degli altri costi (ad es. trasporto, montaggio, dismissione)
* autocertificazione dell'impresa acquirente relativa agli aiuti "de minimis"
quindi entro i 90gg io devo ovviamente avere già deciso la cucina, i suoi moduli, i suoi elettrodomestici,....ma in merito alla doc aggiuntiva, dove dice copia dello scontrino o fattura a saldo? NON vuol dire che devo avere già pagato?
Io non posso lasciare da pagare un 10% dopo la consegna, anche se il rivenditore emette fattura?
#5
Il rivenditore ha emesso fattura in ottobre, l'incentivo è stato prenotato e concesso.
La fattura di acquisto, al netto dell'incentivo, non è ancora stata pagata e lo sarà presumibilmente a marzo 2011.
Non ci sono problemi, vero?
Non era necessario pagare entro il 31/12/2010, non c'è scritto nella norma.
La questione del pagamento dovrebbe essere solo una questione fra cliente e fornitore, giusto?
La fattura di acquisto, al netto dell'incentivo, non è ancora stata pagata e lo sarà presumibilmente a marzo 2011.
Non ci sono problemi, vero?
Non era necessario pagare entro il 31/12/2010, non c'è scritto nella norma.
La questione del pagamento dovrebbe essere solo una questione fra cliente e fornitore, giusto?
Re: Incentivi e pagamento...pago prima che me la montino?!?
#6Senti un po' il mio caso: tutto ok codice di prenotazione e incentivo pare che sia sui 700 euri. Arriv al cucina, la montano e chiedo di pagarla con lo sconto del 10% accordato, ma il rivenditore dice che lo sconto lo faranno ma dopo quando poste gli restituisce i soldi perchè l'hanno anticipato a troppe persone ma a loro non arrivano i fondi. OK saldo tutto come richiesto e attendo questo rimborso. NIENTE! Richiamo verso natale e pare che al rivenditore non sanno nulla, aspettano i soldi da Poste Italiane. Dovrebbe arrivare un assegno col mio nome e cognome che mi ridaranno dopo, nel frattempo ritiro la fattura che contiene già 700 euro di meno... bah! Qualcuno questi soldi li ha ricevuti???? Sul serio?
Re: Incentivi e pagamento...pago prima che me la montino?!?
#7Questo passaggio non mi è molto chiaro.valdelgro ha scritto:! Richiamo verso natale e pare che al rivenditore non sanno nulla, aspettano i soldi da Poste Italiane. Dovrebbe arrivare un assegno col mio nome e cognome che mi ridaranno dopo, nel frattempo ritiro la fattura che contiene già 700 euro di meno... bah! Qualcuno questi soldi li ha ricevuti???? Sul serio?
In ogni caso il mobiliere avrebbe dovuto farti lo sconto subito, al momento del contratto.
Il mobiliere viene di seguito rimborsato ( si spera ).
Re: Incentivi e pagamento...pago prima che me la montino?!?
#8Cara Cinzia grazie per la risposta! No nessuno sconto sul pagamento... ha detto che non poteva più anticipate i bonus delle cucine perchè non risultavano fondi in arrivo e così li fa anticipare al cliente e poi li restituisce a lui appena arrivano!
Io ci ho creduto!!! Pensi che non sia possibile?
Io ci ho creduto!!! Pensi che non sia possibile?
Re: Incentivi e pagamento...pago prima che me la montino?!?
#9Ma a me pare normale, io ho venduto diverse cucine con gli incentivi e i soldi non venivano certo anticipati dal mobiliere! Però al momento della consegna i soldi erano già arrivati dunque i clienti saldavano l'importo detraendo gli incentivi.
Per quanto riguarda i 90 giorni anch'io sapevo che bisognava fare la fattura a saldo della cucina entro 3 mesi dalla richiesta degli incentivi per poterne usufruire.
Per quanto riguarda i 90 giorni anch'io sapevo che bisognava fare la fattura a saldo della cucina entro 3 mesi dalla richiesta degli incentivi per poterne usufruire.