La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#7951
PER GRIFO (E X CHI E' INTERESSATO) RICETTA DELLA TORTA DELLA NONNA
Ingredienti:

- 300 g di farina
- 150 g di zucchero semolato
- 40 g di zucchero vanigliato
- 30 g di pinoli
- 170 g di burro
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- 4 tuorli
per la crema
- 7 dl di latte
- 1 scorza di limone non trattato
- 200 g di zucchero
- 6 tuorli
- 80 g di farina
- 20 g di burro(SERVE PER NON FAR FARE LA PELLICOLA ALLA CREMA)

Preparazione:

La ricetta in 5 mosse

1) Preparate la crema: in una casseruola fate prendere bollore al latte con 100 g di zucchero e la scorza di limone. A parte, montate con la frusta i tuorli con il rimanente zucchero.

2) Unite ai tuorli montati la farina setacciata, amalgamate, quindi aggiungete il latte caldo, dopo aver eliminato la scorza di limone Rimettete sul fuoco e fate addensare la crema mescolando per una decina di minuti, poi, a fuoco spento, incorporate il burro e nlasciate raffreddare.

3) Impastate, per preparare la pasta frolla, la farina setacciata e il lievito con 150 g di burro ammorbidito e tagliato a pezzetti. Unite i tuorli, uno alla volta, amalgamate l'impasto, quindi aggiungete anche lo zucchero semolato e continuate a impastare .

4) Lasciate riposare per 30 minuti in un luogo fresco, poi stendete
la pasta e foderatevi una tortiera rotonda unta con il burro rimasto. Versatevi la crema preparata e distribuite sulla superficie i pinoli.

5) Fate cuocere per 50 minuti in forno preriscaldato a 180 °C, sfornate, lasciate raffreddare e, prima di servire, spolverizzate con lo zucchero vanigliato.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#7953
X GRIFO -BAVARESE AL CIOCCOLATO BIANCO
ingredienti : Dosi per 4: cioccolato bianco 200 g, latte fresco intero 3 dl, panna fresca 3 dl, un albume, zucchero 150 g, gelatina in fogli 15 g

Preparazione : AMMOLLATE la gelatina in acqua fredda. Spezzettate finemente 150 g di cioccolato bianco. Portate a ebollizione il latte con 50 g di zucchero, toglietelo dal fuoco, unite il cioccolato e la gelatina ben strizzata. MESCOLATE finchè gli ingredienti si sono sciolti completamente. Montate la panna. Non appena il composto al cioccolato inizia ad addensare, incorporate delicatamente la panna. Versate il composto nello stampo e trasferitelo in frigorifero. Lasciatelo raffreddare per circa 3 ore.

IO POI FACCIO LA SALSINA SCALDANDO UN SACCHETTO DI FRUTTI DI BOSCO SURGELATI CON UN PO' DI ZUCCHERO E VANILLINA
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#7954
Complimenti alla Fede per la coltivazione della pasta madre.
Ti guardo con profonda invidia, anche perchè le mie pizze casalinghe continuano ad essere dei crackers.
Posso variare tipo di lievito, quantità di acqua, qualità di farina, ma sempre cosi rimangono. Boh :(

Bella anche la ricetta della torta della nonna della Sami.
Anche qui si tocca un tasto dolente: l'antipatia che prova la pasta frolla nei miei confronti.

Anche in questo caso..... :lol:
Meglio non pensarci. L'ansia da prestazione genera pessimi risultati. :evil:
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#7955
Magari lo fosse Verde, avrei già un asilo nido per casa :lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte Verde, nemmeno io riesco a stendere benissimo la frolla e allora la adatto con le manine nella tortiera e se non viene proprio perfetta chissenefrega. 8)

Invece voglio provare a superare me stessa facendo una torta per il rientro di G. dalla Cina e voglio provare a decorarla e a ricoprirla con il fondente di marshmallow, qualcuna si è mai cimentata?

http://www.youtube.com/watch?v=gc3IujAOl0A
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#7956
samantha.l ha scritto:Magari lo fosse Verde, avrei già un asilo nido per casa :lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte Verde, nemmeno io riesco a stendere benissimo la frolla e allora la adatto con le manine nella tortiera e se non viene proprio perfetta chissenefrega. 8)

Invece voglio provare a superare me stessa facendo una torta per il rientro di G. dalla Cina e voglio provare a decorarla e a ricoprirla con il fondente di marshmallow, qualcuna si è mai cimentata?

http://www.youtube.com/watch?v=gc3IujAOl0A
sami, mi fai troppo ridere!! :lol: :lol: :lol:
io con il MMF non mi sono mai cimentata, ma se vuoi suggerimenti e/o idee sui soggetti delle decorazioni, chiedi pure. Per te scatenerò la mia fantasia 8)
:lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#7958
samantha.l ha scritto:Magari lo fosse Verde, avrei già un asilo nido per casa :lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte Verde, nemmeno io riesco a stendere benissimo la frolla e allora la adatto con le manine nella tortiera e se non viene proprio perfetta chissenefrega. 8)

Invece voglio provare a superare me stessa facendo una torta per il rientro di G. dalla Cina e voglio provare a decorarla e a ricoprirla con il fondente di marshmallow, qualcuna si è mai cimentata?

http://www.youtube.com/watch?v=gc3IujAOl0A
no, ma volevo consigliare di stendere la frolla tra due fogli di carta forno infatinati :wink:
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#7960
samantha.l ha scritto:Intendi per riuscire a stenderla meglio Simo?

Il mio problema è che quando passo il mattarello poi si spacca sempre la frollo così poi la risistemo meglio una volta messa nella tortiera con le manine 8)
si spacca perchè...è frolla!!


io più che altro senza carta forno non riesco a trasferirla nella teglia...e comunque il bello della frolla è proprio che si può rattoppare senza problemi per la resa :wink:
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#7961
simo19691 ha scritto:
samantha.l ha scritto:
Invece voglio provare a superare me stessa facendo una torta per il rientro di G. dalla Cina e voglio provare a decorarla e a ricoprirla con il fondente di marshmallow, qualcuna si è mai cimentata?
Io.
Avevo usato il procedimento che va per la maggiore su cookaround (parlo di un paio di anni fa, c'era un'utente che credo ricoprisse di marshmallow anche i figli). E' facile e anche rapido.
A me non piace usare coloranti, quindi l'avevo semplicemente ricoperta di "cosa" bianca e poi avevo fatto dei ghirigori di cioccolato.
Il sapore non mi diceva niente, anzi la tendenza degli ospiti è stata quella di mettere da parte la copertura come un lenzuolino.
Alla fine dipende dai gusti, per me fa molto "Boss delle torte": belle, ma che se le mangi lui :roll:
- Aspettando Godot -

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#7962
Cla' ha scritto: Alla fine dipende dai gusti, per me fa molto "Boss delle torte": belle, ma che se le mangi lui :roll:
Quotissimo :lol:

Sam, io con il marshmallow fondant non mi son mai cimentata, ma con il cioccolato plastico si. Te lo consiglio, e' fighissimo! E sa di... cioccolato. 8)

Verderia, ma il mio obiettivo e'... avere pizze sottilissime come crackers :shock: Anzi morbidose al bordo e sotitlissime al centro, un po' come la napoletana.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#7963
E' una procedura di Cookaround... si tempera il cioccolato con un po' di caldo/freddo e poi lo si impasta con lo zucchero a velo e si ottiene un pongo. Si lavora a mano, a mattarello, con la Imperia...
Si puo' fare nero o bianco, quello bianco si puo' tingere. Ma siccome anche io detesto i coloranti, gia' con il bicolor si possono fare dei bei motivi decorativi a contrasto.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#7964
Cla' ha scritto:
simo19691 ha scritto:
samantha.l ha scritto:
Invece voglio provare a superare me stessa facendo una torta per il rientro di G. dalla Cina e voglio provare a decorarla e a ricoprirla con il fondente di marshmallow, qualcuna si è mai cimentata?
Io.
Avevo usato il procedimento che va per la maggiore su cookaround (parlo di un paio di anni fa, c'era un'utente che credo ricoprisse di marshmallow anche i figli). E' facile e anche rapido.
A me non piace usare coloranti, quindi l'avevo semplicemente ricoperta di "cosa" bianca e poi avevo fatto dei ghirigori di cioccolato.
Il sapore non mi diceva niente, anzi la tendenza degli ospiti è stata quella di mettere da parte la copertura come un lenzuolino.
Alla fine dipende dai gusti, per me fa molto "Boss delle torte": belle, ma che se le mangi lui :roll:
Adoro il "boss delle torte". a parte questo credo che farà la stessa fine come tutte le glasse d'altronde perchè è troppo dolce, ma volevo fare qualcosa di scenografico alla fine :mrgreen:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#7965
Federinik ha scritto:
Cla' ha scritto: Alla fine dipende dai gusti, per me fa molto "Boss delle torte": belle, ma che se le mangi lui :roll:
Quotissimo :lol:

Sam, io con il marshmallow fondant non mi son mai cimentata, ma con il cioccolato plastico si. Te lo consiglio, e' fighissimo! E sa di... cioccolato. 8)

Verderia, ma il mio obiettivo e'... avere pizze sottilissime come crackers :shock: Anzi morbidose al bordo e sotitlissime al centro, un po' come la napoletana.
Anche il cioccolato plastico mi ispira assai infatti, sarebbe venuto al passo successivo, non so perchè ma lo vedo più difficoltoso del MMF

Io adoro le pizze sottilissime :mrgreen:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine