La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet o laminato?

#1
Dobbiamo scegliere le rifiniture per la nostra nuova casa. A capitolato ci sono solo piastrelle in monocottura (15 eur/mq), ma volevamo valutare di scorporarle dal capitolato e procedere con un parquet o un laminato.

La domanda riguarda proprio questa tipologia (siamo ancora in una fase esplorativa iniziale): voi lo mettereste in casa un laminato? Stiamo valutando di usarlo per coprire il pianterreno, esclusa cucina e bagno più tutta la mansarda ed escludendo il secondo bagno.

Chiaro che è meglio il parquet (magari prefinito, visto che non vogliamo avere tempi biblici) ma dai costi che abbiamo sentito in giro... ci sono soluzioni intermedie?
Dark-

#2
dipende... sono pavimentati in laminato "imitazione parquet" tanti negozi ed il risultato, francamente, non è poi tanto diverso da alcuni pessimi parquet a finitura verniciata.
Questo per dirti che un buon laminato è, oltre che economico, anche molto resistente al calpestio, ai liquidi rovesciati, a bambini che spennarellano in giro e se vogliamo anche igienico (puoi pulirlo con la vaporella e detergenti tipo Lysoform).

I prezzi dei parquet variano tanto in base al formato, all'essenza di legno, alla finitura etc. Alcuni, a conti fatti, non sono poi di tanto più cari di certi gres.
Al tuo posto, un pensierino di fare la mansarda in laminato ce lo farei...

#3
su internet a volte ci sono buonissime offerte...forse trovi qualcosa

#4
Le principali obiezioni al laminato che ho sentito in giro sono:
- Dopotutto è plastica, quindi non vale niente. Non "aggiunge valore" alla casa.
- E' freddo sotto i piedi nudi
- Non è che poi si scopre che è tossico? (dopotutto è plastica trattata)

Secondo voi quindi si potrebbe optare per coprire la mansarda e basta? In mansarda avremo la zona notte. Anche la sala sarebbe bella... perchè c'è una scala in legno a vista. Solo che la superficie diventa davvero grande.
Dark-

#5
Secondo me i pavimenti sono una scelta molto importante della casa.
Pertanto ti consiglierei di fare il parquet che desideri e magari rimandare la spesa di qualche altra cosa meno urgente.
:lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#6
che coincidenza! abbiamo quasi la stessa casa e quasi lo stesso dubbio...mi spiego: ankio ho zona giorno sotto, scala in legno e acciaio a vista e zona notte sopra e volevo mettere il parkè sotto, escluso cucina e bagno, e sopra nella zona notte per un totale di quasi 100mq!
beh, la differenza di prezzo col laminato era davvero notevole e ci abbiamo pensato davvero tanto ma il parket era il nostro sogno e così abbiamo optato per un prefinito rovere naturale a listoni grandi che non vedo l'ora che mi vengano a montare :lol: :lol: :lol: !!!
certo questo significa che abbiamo dovuto far quadrare i conti rinunciando ad altre cose ma penso che non ce ne pentiremo...
morale della favola: se ti piace davvero tanto il parkè non ti accontentare di un laminato che non ti entusiama perchè il pavimento è una cosa davvero importante, che durerà un bel pò e che ti troverai davanti praticamente in ogni momento della giornata.
in bocca al lupo!

#7
ho visto ieri il parquet industriale (rovere) che hanno messo in casa di un mio cugino...
favoloso e pure economico
dai un occhiata in giro sul web anche perchè rispetto ai parquet prefiniti quello è spesso 15 mm e quindi rilamabile e rilamabile e rilamabile...