La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto Iva 20% delle pianelle

#1
Salve mi serve il vostro parere, ho acquistato una casa in costruzione e come da capitolato posso scegliere le pianelle nel negozio indicato dal mio impresario, naturalmente le piannele da scegliere sono tre tipi diversi, a me non piace nemmeno una in quanto sono opache con venature, io ho scelto Gres Porcellanato opale levigato 40*40 tinta unita della Marazzi, naturalmente queste non sono in capitolato e devo aggiungere la differenza.

Ora il mio problema è il prezzo, il rivenditore dice che costano 41 € al m2
e che quindi devo aggiungere 30 € al m2 però più il 20% di iva, dice che anche se è prima casa per le pianelle si paga il 20%, io ora mi chiedo ma quanto mi ha tolto per le pianelle del capitolato erano sempre Marazzi 33*33 in cotto non certo gres porcellanato, però a me sembra che mi abbia scontato poco.

Poi volevo chiedervi se la mia casa è 54 m2 netti calpestabili bastano 60m2 di pianelle o ne vanno acquistate di più?

Ciao

iva 4%

#2
Ciao,
il piastrellista cui mi sono rivolta io tratta prodotti della marazzi e di questo produttore ho scelto le piastrelle degli ambianti tipo salotto e camere da letto. Ovviamente erano in capitolato.
Per tutte le cose extra capitolato (es. zoccolino in ceramica ecc) l'iva che mi ha applicato è del 4%.

Non so se ti sono stata utile..

#3
se le fai posare diritte basta prenderne il 10% in più, se le posi in diagonale devi arerne circa il 15% in più perchè ci sarà più scarto. Almeno così mi dicono.

#4
Per quanto riguarda l'iva non sò risponderti, ma per la posa posso dirti che su una stanza unica con posa rettangolare si aggiunge un 4%, ma chiaramente un'appartamento ha più tagli, e poi dipende anche dalla posa, a 45° per es. c'è + scarto, comunque nel tuo caso è stato considerato + di un 10%, quindi dovrebbero essere sufficenti, (ma il rivenditore una bozza di progetto per la posa non lo può fare?)

Comunque 41€ al m2 per un gres della Marazzi mi sembra un pò eccessivo...
la marazzi produce dei ottimi prodotti, e da come hai descritto la tua scelta deve essere un pavimento molto bello, ma chiedi + sconto è veramente troppo caro.

#5
grazie per le vostre risposte, si io le dovrei far mettere a 45° quindi su 54m2 vanno bene 62m2 ok grazie, per l'iva a me sembra strano che si paga il 20%, comunque in ogni caso il mio dubbio e che mi ha levato solo 11 € da quelle da capitolato compreso l'iva al 20 anche per quelle il che significa che le pianelle da capitolato costano circa 9 € al m2 mi sembra un po poco.

#6
Anche nel mio di capitolato i pavimenti sono di 12 euro... nonostante i miei costino 70, di listino ovviamente!

chissa' dove li troveranno quei pavimenti.... :roll:

#7
domovoy ha scritto:Anche nel mio di capitolato i pavimenti sono di 12 euro... nonostante i miei costino 70, di listino ovviamente!

chissa' dove li troveranno quei pavimenti.... :roll:
quindi non sono la sola che devo aggiungere una barca di soldi.

Il mio ragazzo mi ha detto di mettere quella da capitolato, ma a me non piacciono di aspetto, il materiale è inferiore però se ci fosse stato almeno un colore decente avrei rinunciato al gres porcellanato.
Uffa!!! che stress la casa.

#9
Sei in ottima compagnia! :cry:

Io ai pavimenti e rivestimenti che mi piacevano non ho rinunciato, preferisco pagare la differenza ora piuttosto che rifare i lavori tra pochi anni! Pero' ad esempio alle finestre ho rinunciato... mi prendo quelle bianche in alluminio.... brutteeeeeeeeeeeeeeeee.....
Altrimenti pagavo tutto io e il costruttore col cavolo che mi avrebbe restituito i soldi risparmiati!! Tanto le finestre posso cambiarle con poco lavoro anche dopo.... cosi' prendero' quelle in legno o legno alluminio.

#10
domovoy ha scritto:Sei in ottima compagnia! :cry:

Io ai pavimenti e rivestimenti che mi piacevano non ho rinunciato, preferisco pagare la differenza ora piuttosto che rifare i lavori tra pochi anni! Pero' ad esempio alle finestre ho rinunciato... mi prendo quelle bianche in alluminio.... brutteeeeeeeeeeeeeeeee.....
Altrimenti pagavo tutto io e il costruttore col cavolo che mi avrebbe restituito i soldi risparmiati!! Tanto le finestre posso cambiarle con poco lavoro anche dopo.... cosi' prendero' quelle in legno o legno alluminio.
Hai ragione le pianelle una volta che le metti le lasci minimo 20 anni, è un lavoraccio toglierle e rifare tutto, nelle case vecchie di solito ci ripianellavano sopra, perchè le case che facevano prima erano molto alte, ora non puoi certo ripiannelare sopra altrimenti soffochi, quindi credo che affronterò la spesa,
anzi a pranzo ho visto il mio impresario e dice che io l'iva la pago al 4%
quindi la cifra totale mi viene sui 2000€ e credo di potercela fare, tanto ho visto che i lavori stanno andando un po lenti e quindi ho un po più di tempo che conservare qualche soldino in più.