La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivi: Copat, Record, Lube, Cesar, Salvarani

#1
Eccomi con i primi preventivi.
Questi sono i pezzi:
Le dimensioni della stanza sono 1,83 x 2,73 m, i mobili saranno disposti a L e il tavolo troverà spazio nel soggiorno adiacente.
La porta di ingresso si trova sulla parete da 1,83 ed è collocata a 63 cm dall'altro muro, per questo la profondità delle basi dovrà essere di 60.

La disposizione, in ragione degli attacchi di gas e acqua già esistenti, è questa :
Parete 2,73
Colonna frigo (60), cassettiera (40), Base per piano cottura e forno (60), angolo (110).

parete da 1,83
angolo di cui sopra (65), lavastoviglie (60), base lavello una vasca (45).

Le opzioni considerate sono
1. pensili a massima altezza (96 o 105).

2. doppio ordine di pensili a profondità differenziata, ovvero il più basso (da 60 cm di altezza) e uno superiore con profondità maggiore (45 o 60), da 48 cm.

La prima scelta era una Lucrezia di Cesar, ma il prezzo ci ha scoraggiati perchè siamo arrivati a 10700 euro con i pensili da 96 (opzione1). Troppo alto!

Salvarani System con pensile unico alto e anta in ecowood costa sugli 8000, con doppi pensili da 33 e 45 cm di profondità costa sicuramente di più, ma non abbiamo il preventivo.

Record modello time anta in foglia polimerica ppl con doppi pensili h60 e p33 più h48 e p 60 costa 6000.

Copat modello Samoa anta Laminato 3D con doppi pensili h60 e p33 più h48 e p 60 costa 6700.

Lube modello brava anta melaminico finitura smart con doppi pensili h60 e p33 più h48 e p 60 costa 6100.

In tutti i casi top in laminato ed elettrodomestici equivalenti compresi.

Allora, che ne dite?

#3
Come al solito chi chiede quale cucina scegliere fra quelle citate non chiede quale sia il suo budget di spesa :?:

Parzialmente hai già risposto tu alla tua domanda....hai scartato Cesar per il prezzo........quasi tutte le altre sono sulla stessa fascia di prezzo quindi segui le tue sensazioni che non sbagli.....il solo suggerimento che ti posso dare e di cui parli sono le altezze dei pensili........scegli pensili H 72 ed evita i 60 e soprattutto i 48 che hanno meno dispensa e nel tuo caso è preziosa avendo un progetto piccolo e soprattutto evita differenti altezze essendo un progetto breve che rischierebbe di risultare caotico/pacchiano......se il soffitto è alto almeno 300 ti suggerirei addirittura i pensili H 96 ma considera che esteticamente possono "schiacciare" il progetto ma ti darebbero maggiore dispensa....ogni scelta ha dei pro e contro, sta a te trovare il giusto compormesso :wink:

#4
FabT ha scritto:Come al solito chi chiede quale cucina scegliere fra quelle citate non chiede quale sia il suo budget di spesa :?:
:wink:

scusa ma, si deve chiedere da sola quale budget ha ?
tipo fatti una domanda e datti una risposta ?
Ma sei un fan di marzullo ?!?!? :lol:
Scherzo eh...


per lacasadicamilla :
i confronti fatti sono impari...
la Lucrezia che ti ha scoraggiato è in essenza o in laccato, tutte le altre sono in nobilitato ....
praticamente stai confrontando il prezzo dei gamberoni con quello della polpa di granchio.... :D
Skyline

#6
Skyline ha scritto: i confronti fatti sono impari...
la Lucrezia che ti ha scoraggiato è in essenza o in laccato, tutte le altre sono in nobilitato ....
praticamente stai confrontando il prezzo dei gamberoni con quello della polpa di granchio.... :D
Purtroppo (e mio malgrado) devo dare ragione a Skyline, almeno per quanto riguarda la Copat… anch'io sto per acquistare una Copat modello Cres e ho avuto la brutta notizia che l'anta non è, come davo per scontato (e come la Copat in certe affermazioni lasciava intendere), in laminato, bensì in nobilitato. Anche Samoa, come Cres, è un modello esistente nella versione non lucida solo in nobilitato (anche se sul sito c'è scritto laminato...), dunque non c'è la possibilità di scegliere l'impiallacciato senza cambiare modello.

In realtà, secondo qsecofr (che è un tecnico del settore e se ne intende davvero), il nobilitato ha tutti i pregi del laminato eccezion fatta per una minore impermeabilità all'acqua: se a qualcuno interessa, compresa la spiegazione della differenza fra laminato e nobilitato, può leggere questo thread: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=74880
Certo è che – in ogni caso – ci sono rimasta proprio male, perché comunque il nobilitato resta un materiale di qualità inferiore, e ciò va ad intaccare l'immagine che avevo della Copat quale azienda di buon livello (anche se sembra che, purtroppo, questo "scherzetto" sia fatto anche da marchi più blasonati).

C'è qualche rivenditore Copat in grado di fugare i nostri dubbi in merito alla qualità delle loro cucine in "finto laminato"?

P.S. Ovviamente, nulla toglie al fatto che anche la Copat faccia altri modelli in essenza o laccato...

#7
Skyline, però indicativamente dovrebbe indicare quale sia l'importo oltre il quale non vuole andare......penso che tutti noi quando decidiamo di acquistare qualcosa una delle domande che ci facciamo è proprio la spesa massima che vogliamo affrontare.........sicuramente ha fatto capire di non voler spendere intorno ai 10.000 euro.........ma bisogna capire quanto di meno ed allora a quel punto possiamo noi esserle utili e proporgli un paniere di aziende o di finiture da valutare........no! non sono un fan di Marzullo LOL :oops: :lol:

Grazie a tutti

#8
Vi ringrazio per le risposte innanzitutto!

Hai ragione FabT non ho indicato il budget, ma avendo messo a confronto preventivi di cifre simili pensavo si capisse. :)
Per chiarezza aggiungo che abbiamo preventivato una spesa di 6500 euro, che per le nostre richieste (ante e top in laminato), dovrebbe essere sufficiente. Abbiamo un margine di 1000 euro da aggiungere nel caso in cui ne valesse davvero la pena.

Cesar Lucrezia è un prodotto diverso e molto interessante (è stata la nostra prima scelta), l'abbiamo scartata per il prezzo e abbiamo eliminato Cesar dalle alternative possibili perchè ci piace il Laminato effetto legno a poro aperto o effetto larice (non mi crocifiggete se il termine è scorretto) nel colore bianco o avorio e Cesar non lo prevede per la Frida che dovrebbe essere il modello paragonabile (giusto Skyline?).

Sono a conoscenza del fatto che la Copat che ho scelto non è in legno, ma non sapevo questa differenza tra nobilitato e laminato, ringrazio dunque Bart, e chiedo se questa precisazione lascia intendere che il prezzo non è commisurato alla qualità oppure se è uno spunto per valutare meglio le mie esigenze e aggiustare il tiro.

:arrow: Mi interessa approfondire il vostro pensiero riguardo ai doppi pensili.
Questa cucina si inserisce in una piccola casa senza ripostiglio, dunque devo assolutamente ricavare il massimo contenimento in cucina (avevo anche aperto un topic).

Le alternative sono o scegliere i pensili più alti possibile, oppure fare un doppio ordine.

In questo secondo caso, che è quello che in questo momento io e mio marito riteniamo più valido, abbiamo pensato di prendere i pensili superiori profondi quanto la colonna frigo, in modo da attrezzare la cucina quasi fino al soffitto. Per non avere un effetto disordinato/pacchiano abbiamo pensato al colore chiaro per basi, colonna frigo e pensili superiori a profondità 60 e al color teak per il top e i pensili inferiori a profondità 33.

La cucina così dovrebbe sembrare integrata nella parete e sarebbero evidenziate solo le zone operative.

Siamo consapevoli che non è il massimo del design, ma abbiamo davvero molte cose da contenere, sia quotidiane che da usare una volta ogni tanto e questa sembra la scelta più ragionevole.

Grazie ancora per l'attenzione

#9
io farei i pensili da 96, se la stanza è piccolina i pensilini superiori a profondità maggiore mi danno un senso di soffocante :roll:

#11
oddio, ma non ci lavori più se non lasci almeno 70 tra basi e pensili :shock:
(e detto da me che son nana ... :roll: :lol: :lol: :lol: )

Re: Preventivi: Copat, Record, Lube, Cesar, Salvarani

#12
buongiorno a tutti, ho letto solo il primo messaggio è ho trovato un errore, il modello time di record cucine è il laminato non in foglia polimerica!!!!!!!!!!!
invece il messaggio sopra a questo indica di lasciare uno spazio di almeno 70 cm tra basi e pensili, sbagliato!!!!la misura di solito varia da 48 a 58 a seconda dell'altezza del cliente o se è prevista una colonna vicina alla composizione!!!