La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colore parete sala... indecisione perenne (foto)

#1
ho messo delle foto qui:
http://www.alFemminile.com/album/siamoquasiarrivati
Le pareti pensavamo di farle gialline.

Dove andranno i mobili tv c'è una nicchia di 4cm che vorrei fare di un colore diverso, in modo da darle un senso, e magari fare dello stesso colore anche la parete tra le due porte finestre, accanto al divano, per delimitare la zona relax.
Il punto è: Di che colore facciamo la nicchia? coloriamo anche la zona tra le porte finestra?

grazie a qualsiasi idea o consiglio!!!!!
Ultima modifica di silver il 16/12/05 18:07, modificato 2 volte in totale.

#2
... dal mio punto di vista... una nicchia di soli 4 cm non ha ragione di essere evidenziata ..... troppo poco marcata.... e poi.... l'ambiente non è grande..... ogni separazione con colori diversi rischierebbe di "chiudere" il tutto.

Ciao

#3
piu' che per evidenziarla era per non farla sembrare un errore, ma qualcosa con un senso e racchiudere la zona con il divano...
anche io temo con piu' colori di stringere troppo gli ambienti , mha... :roll:

#4
... guarda nelle case ... vale un concetto di fondo.... ciò che è strutturale.... in linea di massima va sempre bene... Vale a dire... se il differenza di planarità è determinata da un pilastro di fondazione/sostegno.... va bene così... punto... lì si vede che fuoriesce un pilastro.... nelle case ci sono anche i pilastri.... e non sembrano degli "errori" .... altro discorso è evidenziare una nicchia con il colore ... per enfatizzarne il corpo..... ma si va a parlare di maggiori dimensioni rispetto alla tua... :-)

#5
Anche io ho queste "Nicchie" nella camera da letto e nella stanza di mio figlio.

credo che la farò di un colore più marcato rispetto al resto della stanza ma la mià è centrata (ci andrà il letto ).

Mentre nel tuo caso la lascerei per il momento cosi xche credo che una volta messa le tende tu sulla sx non vedrai più la rientranza.

#6
Io metterei solo nella nicchia una boieserie molto essenziale da utilizzare per appenderci, ad esempio, due quadri. (o come consigliato già, lasciala così)

http://www.presottoitalia.it/writable/p ... I_42_G.jpg

se proprio desideri delimitare la zona divano da quella pranzo, potresti fare un controsoffitto in cartongesso di pochissimi cm



anzi....


- al posto della tv una bella madia con sopra uno specchio o quadro
- al posto del divano il tavolo
- al posto del tavolo il divano
- sulla parete a sx (entrando nella stanza) il mobile tv[/img]
Immagine
Immagine

#7
pensare che ero convinta di fare la nicchia di un colore diverso, ero indecisa sulla parete tra le finestre :shock:
colorare la nicchia mi era venuto in mente trovandomi nella stanza, ma mi state quasi convincendo a lasciare tutto dello stesso colore, al massimo c'è tempo dopo ... :?
Ing, mi hai ribaltato tutto!! :shock: :P
in linea di massima penso sia piu' accogliente entrare in una casa e vedere il divano, piuttosto che il tavolo e poi cosi' il mobile tv è proprio piccolo (avrei una parete da 400-90-70=240...)..
pero' per me sei una persona di buon gusto e provo a fare un disegno :D

#8
silver ha scritto:pensare che ero convinta di fare la nicchia di un colore diverso, ero indecisa sulla parete tra le finestre :shock:
colorare la nicchia mi era venuto in mente trovandomi nella stanza, ma mi state quasi convincendo a lasciare tutto dello stesso colore, al massimo c'è tempo dopo ... :?
Ing, mi hai ribaltato tutto!! :shock: :P
in linea di massima penso sia piu' accogliente entrare in una casa e vedere il divano, piuttosto che il tavolo e poi cosi' il mobile tv è proprio piccolo (avrei una parete da 400-90-70=240...)..
pero' per me sei una persona di buon gusto e provo a fare un disegno :D
no, no... sono solo una gran "casinista" :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine

#9
Ing ho fatto il disegno ma non mi convince :?
e poi si entrerebbe in casa con davanti il tavolo interno e anche quello esterno, perche' lo metteremo (tra mille anni) proprio davanti a quella portafinestra (c'è piu' spazio)
Mi ero scordata (stanchezza?) che la presa tv è la tra le finestre e sulla parete con "nicchia" :D

per completezza: il divano sara' chiaro (una specie di panna con dei puntini marroni se non ricordo male :oops: ) con piedini acciaio, i mobili per la tv.. non ci saranno per un po' :P ma l'idea è di qualcosa tipo panca/pensili laccato o rosso (scuro?), verde mela, vetro bianco.. e se ci saranno essenze saranno rovere chiaro o teak, insomma, colori chiari per contrastare il pavimento.
Il tavolo pensiamo a cristallo con gambe acciaio , sedie nere con gambe acciaio (sand air) e la porta verso la cucina sara' scorrevole in alluminio e vetro acidato.. che dite, troppi colori? :?
(soprattutto idee molto chiare.. l'unica cosa che ho chiara è che la voglio luminosa e colorata, ma cmq elegante e confortevole :P )

#10
fatto tutto dello stesso colore, giallino :D
io lo volevo piu' chiaro di come è venuto, ma ci piace comunque
- considerando poi che all'inizio hanno sbagliato al colorificio ed era venuto un colore evidenziatore inguardabile :evil: -

#11
potresti semplicmente usare lo stesso colore delle altre pareti ma usando un sistema di pittura diverso tipo lo spugnato o simile e colorare in un tono più scuro solo i 4 cm. laterali della nicchia in modo da evidenziarne la profondità.
www.lisafrigerio.it

#12
io sono controcorrente...però anche io colorerei quella parete, anche io farò una parete colorata a casa mia e nn è delineata molto più della tua! secondo me da un tocco di colore, di allegria e anche secondo me servono a delineare la zona relax da quella pranzo...boh...fossi in te nn desisterei e poi il bello del giocare col colore delle pareti è che se proprio ti stufi o nn ti convincono rimediare è fattibile!!
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#13
lisafrit ha scritto:potresti semplicmente usare lo stesso colore delle altre pareti ma usando un sistema di pittura diverso tipo lo spugnato o simile e colorare in un tono più scuro solo i 4 cm. laterali della nicchia in modo da evidenziarne la profondità.
non ho capito se intendi fare diverso solo lo spessore di 4cm o anche la parete nella "nicchia" :?
Cmq non escludo di fare la nicchia con qualche effetto (tipo velato.. ma non me ne intendo :oops: ) pero' prima dovremo avere i mobili tv, che al momento sono solo delle vaghe idee (e se ci mettiamo una boisserie a che ci serve la parete diversa? :P )
Poi la casa è nuova e nel primo anno l'assestamento potrebbe crepare la parete "decorata"
klara ha scritto:io sono controcorrente...però anche io colorerei quella parete, anche io farò una parete colorata a casa mia e nn è delineata molto più della tua! secondo me da un tocco di colore, di allegria e anche secondo me servono a delineare la zona relax da quella pranzo...boh...fossi in te nn desisterei e poi il bello del giocare col colore delle pareti è che se proprio ti stufi o nn ti convincono rimediare è fattibile!!
si si, infatti anche noi ci sentiamo piu' tranquilli sui colori, che si possono cambiare piu' facilmente di una cucina :P
soprattutto il mio ragazzo, mi ha lasciata piu' libera di sbizzarrirmi di quanto non sia nei suoi gusti, fa fatica a immaginare cose "diverse" dal solito..
pero' ora che la vede realizzata, la chiama la casa di arlecchino ma gli piace tutto, persino la cameretta/stanza gioco tutta gialla con una parete arancio
(all'inizio in quella stanza avevo fatto anche una parete verde mela.. una macedonia :D
per lui pero' era troppo, continuava a dire: tanto poi la copriremo con il mobile :shock: )
appena riusciamo a pulirla un po' vi faremo vedere qualche foto :)