La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: please, illuminatemi

#226
e la Artichoke?
Immagine
o la Globo di Panton?
Immagine
...o andando su qualcosa di più essenziale nella linea ma importante nelle dimensioni

la Amax di Fontana
Immagine
Comunque avessi spazi e possibilità non avrei dubbi...

TARAXACUM
Immagine

Re: please, illuminatemi

#229
Altro classico, design di Orazio Spada, la versione intermedia indicata anche per ambienti non troppo alti, a soffitto, Fontana, a bassa tensione, per Metalspot:
Immagine
..e naturalmente le versioni più belle sono quelle più grandi:
Immagine

Re: please, illuminatemi

#230
Mi sono imbattuta in questa lampada che verrà "lanciata" a Euroluce 2011 per la De Majo...la "Cannettata". Provate a vedere anche voi. Funziona a led e sembrerebbe studiata molto bene dal punto di vista tecnico.
Foto
Immagine
Commento:

Chiamata Cannettata e realizzata dal designer Massimo Iosa Ghini per la De Majo Illuminazione, questa lampada ha la peculiarità di possedere una superficie in cristallo riccamente lavorata e un sistema di illuminazione a LED dove la luce, passando attraverso una lente satinata bianco latte, è in grado di creare la più soffice e diffusa delle atmosfere. In più, il cristallo trasparente e le decorazioni stesse della lampada sono in grado di creare un gioco di riflessi capace di dare un tocco di stile e di eleganza ad ogni ambiente. :wink:

Re: please, illuminatemi

#231
Sempre di Iosa Ghini due progetti avanzati come quello proposto sopra da Gaia, (presentati però in precedenza, nel 2009 e 2010), sempre a led: si tratta di Spore ed Aria, per Muranodue.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: please, illuminatemi

#232
che belle le lucione trasparenti che avete postato in questa pagina!! :D
anche la globo di panton mi affascina, mai vista prima :D

la cannettata mi piace molto, ma quanto è grande? (e soprattutto, quanto costerà?)
l'idea è di non spendere assolutamente più di 1000 euro (che già mi piange il cuore all'idea, io sono il braccino corto della famiglia)
:roll:

tornando al dubbione sulla soleil, secondo voi meglio rossa o bianca? io se non riesco a vederle accese e dal vivo non ci capisco niente :roll:
mentre x la skygarden, se prendessimo quella, dovrebbe essere nera? (non sarà troppo, considerando la madia, la spun light e la futura poltrona in pelle che M vuole mettere in sala?) bianca mi fa un po' cucina... no? e quella color bronzo mi sembra c'entri poco col resto. Che mi dite?
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: please, illuminatemi

#233
Allora, il punto luce è decentrato (a meno che non si preveda di spostarvi sotto il tavolo).
La Skygarden della Flos è principalmente una sospensione da tavolo (emissione diretta in basso).
Da considerare invece, fattore non secondario, che per Le Soleil il 'gioco' vero è proprio è costituito dagli anelli di policarbonato che non fanno trasparire la luce, se non dalle aperture tra gli anelli, creando un particolare effetto luminoso sfumato con fasci di luce proiettati verso l’alto mentre l'emissione diretta è dovuta al 'lavoro' di un unico spot alogeno da 75W per cui l'emissione è buona appunto, se centrata sul tavolo. Ma certo poi che si può mangiare tranquillamente anche con un'illuminazione diffusa ed indiretta: per esempio, pur avendo la Arco centrata sul tavolo, spesso preferisco una luce meno 'invasiva', accendendo solo la Shogun sulla credenza.
Poi, per l'illuminazione di tutta la zona non mi preoccuperei più di tanto, essendo questa posta tra Pochette e Spun Light di Flos..
La scheda della Le Soleil:
http://www.foscarini.com/prodotti_sched ... 14&lang=it
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: please, illuminatemi

#235
lot ha scritto:Allora, il punto luce è decentrato (a meno che non si preveda di spostarvi sotto il tavolo).
Da considerare invece, fattore non secondario, che per Le Soleil il 'gioco' vero è proprio è costituito dagli anelli di policarbonato che non fanno trasparire la luce, se non dalle aperture tra gli anelli, creando un particolare effetto luminoso sfumato con fasci di luce proiettati verso l’alto mentre l'emissione diretta è dovuta al 'lavoro' di un unico spot alogeno da 75W per cui l'emissione è buona appunto, se centrata sul tavolo.

lot, ma un album di casetta tua l'hai mai fatto?
che meraviglia, che stile :D


tornando invece alle mie personali paturnie, grazie per aver postato la soleil rossa accesa! temevo che facesse filtrare una luce rossastra, e invece pare di no (scusassero l'ignoranza) :oops:
domani cmq dovrei riuscire a vederla dal vivo... è un mio grosso limite, se non vedo le cose, non riesco a capire come potrebbero stare, e quindi se mi piacerebbe l'effetto finale oppure no. E' un problema di visualizzazione degli oggetti nello spazio tridimensionale che ho anche quando parcheggio, ma questa è un'altra storia... :lol: :lol:
il punto luce cmq non sarà decentrato, verrà spostato e centrato sul tavolo (lì dov'è ora, avrebbe poco senso, credo).
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: please, illuminatemi

#236
Allora, il lampadario verrà cantrato sopra il tavolo... non tanto per un discorso di illuminazione del tavolo stesso: tenenedo la pochette accesa e la spun light a 3/4 ci si vede cmq bene a tavola... quanto per altre 2 considerazioni:

1) tenendola sopra il tavolo possiamo farla scendere di più e guadagnare 20 cm in altezza.

2) distanziandola un po' di più dalla pochette otteniamo un effetto di illuminazione più bilanciato.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: please, illuminatemi

#237
gaia2010 ha scritto: la Globo di Panton?
Immagine
bellissima, ma quella con 50 cm di diametro costa 1700 euro! :shock:
Oggi siamo andati a vedere quasi tutte le lampade in lizza.
Scartate la hope (effettivamente troppo grande e plasticosa), la caboche (con mio sommo dispiacere, per me quella media ci sarebbe stata perfettamente), la birdie (per me è "troppa") e la skygarden.

le soleil è bella ma troppo grossa! è larga 60 cm circa, ma è anche alta... forse è sovradimensionata per il nostro tavolo? non ne faranno una versione più piccina?

M è poi rimasto molto colpito da un'altra lampada di maurer, la 24 karati (che a me dice molto poco).
a me è piaciuta moltissimo la raimond di moooi (ma per M è bella solo se king size, e cmq costa troppo)

Per cui, non ci resta che sperare nelle novità 2011...
siamo un filino abbattuti :roll:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: please, illuminatemi

#238
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Visto che siamo in 'consonanza' vi pensavo perché mi sono imbattuto in una cosa che potrebbe interessare.., chissà.. :roll:
Sempre emozionante, ricorda l'effetto luminoso sfumato sui dischi de Le Soleil, la bella sospensione Supernova di Laviani sempre per la veneziana Foscarini che non invecchia mai; ammirata in questo contesto, oggi, e la pensavo specchiarsi sul piano del tavolo Aria di Lissoni.. Ed era pure in offerta.. :wink:

Re: please, illuminatemi

#239
ma sai che è molto carina? davvero particolare!! :D
un dubbio: la luce non schermata non darà fastidio ai commensali quando stanno per sedersi a tavola? va tenuto più alto?

mi son guardata le dimensioni, è molto più alta di le soleil!! troppo grossa :(

M vorrebbe mettere 2 o 3 lampade 24 karati di ingo maurer, io sono poco convinta: voi che mi dite?
http://www.artissimaluce.it/brand-1/ing ... -blau.html

oppure, una sospensione rossa tipo la twiggy grande (che però per me in sala c'entra assai poco) :roll:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo