La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Casa Spozilli - news!

#646
gaia2010 ha scritto: anche io ho il garage pieno di scatoloni di libri (da qui l'interesse per la tua bellissima libreria) :shock: :shock: :shock: ...e onestamente mi hai messo una certa paura addosso con la storia dell'allagamento :roll: :roll: Quasi quasi domani passo a portare qualcosa in casa :wink:
Quando avrò finito di sistemare tutto proverò a postare qualche foto...magari col "prima" e "dopo".
sei veneta anche tu?
qua anche oggi il fiume minaccia di esondare... "per fortuna" ormai nei garage non abbiamo + niente :evil: e ci è anche andata di lusso rispetto ad amici e conoscenti.
posta, posta le foto del prima e del dopo, sono le + apprezzate tra i forumisti!! :D
gaia2010 ha scritto:Secondo la tua esperienza diretta è preferibile entrare nell'appartamento con lo stretto indispensabile e finire di arredarlo "da dentro" oppure studiare bene gli ambienti e arredarli prima di andarci effettivamente a vivere? La mia paura è infatti di non riuscire più a portare in fondo i progetti che ho in testa nel primo caso (perchè appunto alla fine ci si abitua anche al filo penzoloni con la lampadina attaccata) e di fare scelte più "estetiche" che funzionali nel secondo :? :? :?
dipende dal tipo di interventi che dovete fare: le modifiche e gli interventi più grossi vanno predisposti prima, mentre per gli arredi, la cosa migliore secondo me è fare le cose un po' alla volta... Così non solo ti puoi rendere conto di cosa effettivamente ti serve, ma anche sul piano estetico riesci a costruire poco a poco un bell'ambiente, perchè un conto è vedere un mobile su di un catalogo o ragionare su una piantina o anche su di un render, un conto è vedere e vivere la casa, farla crescere, guardare un angolo e capire che la piantana a cui avevi pensato magari non ci sta così bene, o prendere un tappeto più scuro perchè si armonizza meglio col divano che hai preso il mese prima, ecc... E' chiaro comunque che un idea di base, un progetto per la disposizione degli arredi, ci deve essere...
mymy ha scritto:Come ti trovi con la resina (è resina vero?) nei bagni?
la resina c'è (pavimenti e rivestimenti) nei due bagni e in cucina (rivestimento della sola parete operativa). Ci troviamo benissimo, è facile da pulire e da tenere pulita in generale (soprattutto perchè in casa il procione pulitore fanatico dell'igiene in bagno è M, per cui per me diventa ancora più facile) :mrgreen: :lol: :lol: è vero però che qualche righina, ammaccatura e segno col tempo s'è creata, è un materiale molto più fragile di tanti altri, se hai figli/animali/tanti ospiti sempre in giro per casa tenderei a sconsigliarla e a privilegiare il gres porcellanato o simili. Adesso vedremo come la resina reagirà all'impatto con un neonato che prima o poi gattonerà... ci han detto che in caso di necessità vengono a passare "un film" protettivo che risana i graffi e lascia un effetto lucido, costo dell'operazione circa 50/100 euro, per cui alla peggio proveremo a fare così...
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Casa Spozilli - news!

#647
100€ per una carteggiata e 2 mani di un poliuretano che, per i più 'duri', costa 4-5€?? E' esagerato...
Sono cifre da ciclo completo, non da protettivo.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: Casa Spozilli - news!

#648
skywings ha scritto:100€ per una carteggiata e 2 mani di un poliuretano che, per i più 'duri', costa 4-5€?? E' esagerato...
Sono cifre da ciclo completo, non da protettivo.
quindi secondo te è troppo per i pavimenti di una cucina e due bagni? (dovrebbero essere 50/100 euro iva inclusa, a quanto ricordo)
quale sarebbe "il giusto prezzo" per questo tipo di ritocco (che quindi sarebbe "protettivo"?) cosa vuol dire ciclo completo? che differenza c'è rispetto al protettivo?

grazie per l'intervento prezioso!
almeno colmo le mie lacune nella speranza che, quando servirà, non mi facciano fessa :D
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Casa Spozilli - news!

#650
chojin ha scritto:Non sono 100 € al metro quadro, ma 100 € in tutto :roll:
guarda, senza polemiche, se fossero 100€ per tutto, il prezzo cmq non ha senso. Quale artigiano si muove per almeno 2gg su un cantiere per incassare 100€? Ma neache se fosse un solo giorno...
Le cose sono 2: o non fa un lavoro come si deve e non stende quello che va steso, oppure regala la propria opera.
Ma nemmeno se lo facesse direttamente il cliente finale si spenderebbe così poco.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: Casa Spozilli - news!

#651
Grazie delle risposte!!! :D
Io sono Toscana ma l'anno scorso problemi di allagamento ci sono stati..
Per fortuna non mi hanno riguardato ma il fatto che il garage sia a livello strada non mi lascia tranquilla :? :? :?
L'anno scorso ci sono stati addirittura i super che hanno dovuto chiudere per gg. per ripulire dal fango :cry:
Speriamo cmq nell'arrivo del bel tempo (se nel frattempo non ci uccidono le radiazioni :roll: :roll: :roll: )!!!
Mi sa che seguirò il tuo consiglio di completare l'arredo da "dentro" casa!!!
...e a (s)proposito € 100,00 per risanare la resina mi sembrano pochi...Non sò quanto abbiate speso per la stesura ma anch'io l'avevo presa in considerazione per poi lasciar perdere visto l'investimento notevole (..non mi vorrei sbagliare perchè è passato del tempo ma l'impresa mi chiedeva € 500,00 a mq) :shock:

Re: Casa Spozilli - news!

#652
chiaretta ha scritto:quindi secondo te è troppo per i pavimenti di una cucina e due bagni? (dovrebbero essere 50/100 euro iva inclusa, a quanto ricordo)
quale sarebbe "il giusto prezzo" per questo tipo di ritocco (che quindi sarebbe "protettivo"?) cosa vuol dire ciclo completo? che differenza c'è rispetto al protettivo?

grazie per l'intervento prezioso!
almeno colmo le mie lacune nella speranza che, quando servirà, non mi facciano fessa :D
se, come dice chojin, il prezzo è totale, allora leggi la risposta che gli ho dato.
Se invece il prezzo è a m2, èdecisamente troppo.
Per ciclo completo si intende la stesura dell'intero pavimento in resina, dal primer al protettivo trasparente o pigmentato finale. In base alla tipolgia di resina scelta, i componenti che formano il ciclo possono cambiare, ma di solito prevedono la stesura di 4-5 mani successive di prodotti diversi, a formare il classico effetto cipolla.
Per protettivo si intende l'ultimo prodotto steso del ciclo, quello che verrà a contatto con scarpe, piedi, sporco, materiali contundenti, ecc. Di solito è una base poliuretanica (stesa in 2 mani) perchè la molecola garantisce una maggiore resistenza chimico/fisica rispetto a tutti gli altri prodotti.
Di questi tempi, la media di costo del ciclo completo standard è di 100€/m2, per cui capisci che non si può pagare una parte per il tutto. E' ovvio che, poi, c'è una questione di valutazione dei costi che si deve basare sulla 'logistica' del cantiere.
Se per fare 50m2 di pavimento completo posso chiedere 100€/m2 e lavorare 5gg, è vero che per fare 10m2 non posso chiedere ancora 100€/m2 perchè, cmq, per 5gg dovrò lavorare ancora. Per questo, sotto determinate metrature, si preventiva a corpo. E la quota minima per l'intervento può essere 1500-2000€, anche se dovessi fare solo 1m2.
Come valutare, perciò, il solo lavoro di ripristino della parte terminale del ciclo? Generalmente il ripristino dei trasparenti richiede 2gg (1 se proprio proprio ho un prodotto che asciuga ed è sovraverniciabile in pochissime ore), per cui il costo della pura manodopera cala drasticamente. Ma cmq, dovessi fare il solito m2, 2gg devo recarmi sul cantiere, 2 gg li devo investire. Se si considera che, oggi, la manodopera può costare al giorno circa 200€/giorno/uomo, il conto lo puoi fare. Evita di mettere il prezzo del protettivo, tanto andrà ad incidere nulla sul totale.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: Casa Spozilli - news!

#653
Grazie mille chiaretta per le info e grazie anche al contributo specializzato di skywings!!!
Un'ultima domandina è possibile posare la resina sui rivestimenti esistenti oppure è meglio smantellare tutto? Ho due bagni con i rivestimenti che arrivano fino al soffitto!!!

Re: Casa Spozilli - news!

#654
il pregio delle resine è proprio la possibilità di sovrappicarla al pavimento esistente. Conditio sine qua non è avere il supporto fermo e coeso. Per cui, hai un piastrellato che non suona a vuoto? Puoi usare la resina. Hai un massetto sabbia/cemento oramai stagionato? Vai pure. Hai del marmo/granito? ok. Hai un pvc? NO resina. Hai della gomma? No. Hai delle piastrelle che suonano paurosamente a vuoto? Falle saltare e riempi il buco con malta epox caricatissima, poi resina. Hai legno? Dipende dalla tipolgia, dalla posa e dallo stato di quest'ultimo...
Questione altezza rivestimento: può accadere che esista un piastrellato fino a 2m di altezza e restante 70cm lasciato a civile e pitturato. Il consiglio, se si vuole usare la resina, è di applicarla solo sulle piastrelle, senza far rimempire con malta il cm di spessore mancante negli ultimi 70cm di altezza e poi mettere resina su tutt'altezza. E' molto probabile che, col tempo, si presenti lungo la linea tra piastrelle e malta la classica crepa da movimento. Questo perchè piastrelle e malta lavorano cmq in modo diverso, anche sui verticali. Per evitare questo, non si sovrapplica la resina su 2 materiali diversi accostati.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: Casa Spozilli - news!

#655
Allora... il prezzo di 100 € si intende a stanza (per cui 100 per la cucina, 100 per ciascuno dei due magni, 100 perla lavanderia...) perchè non è detto che dobbiamo ritoccare tutte le stanze o farle tutte insieme (La lavanderia probabilmente mai, i bagni si usurano molto meno della cucina...)

L'intervento consiste nel carteggiare e poi passare il prodotto di finitura, non so in quante mani. E' il prezzo che ci ha proposto l'impresa, probabilmente ci avrà trattato bene, questo sì.

Il ciclo completo ci è venuto circa 70 euro al m quadro...

cmq, considerando che deve trattare, per stanza, dai 6 ai 9 m2 (ovviamente non è che spostiamo i mobili della cucina...) non mi sembra un prezzo così folle
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Casa Spozilli - news!

#656
ok chojin, ora tutto torna. Preventivo corretto ed onesto a mio modo di vedere (pur non conoscendo la tipologia di resina usata). Non si discosta da quanto avevo scritto. Se vuoi, prova a chiedere cosa ti mettono come finitura perchè, nel caso tu voglia, puoi benissimo in futuro rifarti la finitura per conto tuo di bagni e lavanderia.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: Casa Spozilli - news!

#659
Ciao complimenti per la vostra bellissima casa. Mi piace moltissimo la scarpiera e la camera del bimbo, anch'io amo quella tonalità di verde ma la trovo anche molto molto pratica. Per l'ordine nulla da dire, sei perfetta già così non saprei fare di meglio: ma tu ritiri sempre nelle scatole le scarpe? :)

Re: Casa Spozilli - news!

#660
rocchetta ha scritto:Ciao complimenti per la vostra bellissima casa. Mi piace moltissimo la scarpiera e la camera del bimbo, anch'io amo quella tonalità di verde ma la trovo anche molto molto pratica. Per l'ordine nulla da dire, sei perfetta già così non saprei fare di meglio: ma tu ritiri sempre nelle scatole le scarpe? :)
in genere sì, le tengo nelle loro scatole, mi sembra più pratico..
anche perchè faccio "il cambio di stagione" estate-inverno, spostandole dal garage/cantina alla scarpiera, e trovo sia meglio se rimangono chiuse nelle scatole.
Ho una amica che ha comprato tutte scatole bianche uguali e fuori ha appiccicato le fotine tipo polaroid per visualizzarne subito il contenuto: un lavoro folle, ma il risultato esteticamente è pazzesco :D
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo