La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli su montaggio piano di lavoro

#1
Salve a tutti.

Sto montando la mia cucina componibile, ma purtroppo ho delle carenze. Non so ad esempio come vada fissato il piano di lavoro.

Ho un piano in laminato, che fa doppio angolo con il lavello e il piano cottura. Cosa devo fare di preciso.

Purtroppo devo arrangiarmi, quindi sarebbe piacevole qualche suggerimento.

Grazie.
Luca

Re: Consigli su montaggio piano di lavoro

#3
ladesso ha scritto:Salve a tutti.

Sto montando la mia cucina componibile, ma purtroppo ho delle carenze. Non so ad esempio come vada fissato il piano di lavoro.

Ho un piano in laminato, che fa doppio angolo con il lavello e il piano cottura. Cosa devo fare di preciso.

Purtroppo devo arrangiarmi, quindi sarebbe piacevole qualche suggerimento.

Grazie.
Luca
Manda un MP a nicolettalematte (è un montatore di cucine!) :lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#4
Grazie.

Pero' pare che quell'utente non esista.

Ho provato a mandargli un msg privato ma non parte.

Ok, mancava una a nello username.

#5
ladesso ha scritto:Grazie.

Pero' pare che quell'utente non esista.

Ho provato a mandargli un msg privato ma non parte.

Ok, mancava una a nello username.
Esiste esiste .... eccolo è questo qui che ho messo questo topic

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=10050
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#6
ciao allora metti in piano le basi con la bolla, fai attenzione ad aver allineato gli alettrodomestici lavst e lavatrice, e imbulloni le basi una all' altra tramite i bulloncini che dovrebbero essere in dotazione, metti sempre qualcuno in più di quelli che danno.
Dovresti metterne almeno tre sulle basi due sul davanti ( una in basso una in alto e uno in alto sulla parte posteriore se ne metti uno in basso dietro la tenuta sarebbe perfetta).Idem per i pensili.
PER IMBULLONARE NON METTERE SOLO VITI COME FANNO MOLTI CHE NEGLI ANNI TENDONO A MOLLARE SE NON SONO MESSE CON CRITERIO.
Dopodichè per fissare il piano dipende dalle basi:
- se hanno le fascie superiori larghe 6 cm o il cappello intero fai dei fori passanti con una punta da 4 mm e passi delle viti da 4.5 di diametro, e almeno 35 mmm di lunghezza ( controlla lo spessore di cappello base e top cjhe sia da 18 mm il primo e 3 cm il secondo se son più sottili usa delle viti das 30 mm ma non tirare troppo perchè sgrananoi e non tirano).
- se ha le fasce sottili dovresti applicare delle lastrine ( squadrette) a fiolo cappello e ci passi la vite del top questa volta più sottili direi 25 mm.
Dovresti mettere una vite davanti e un sul posteriore se hai più basi affiancate basta ùfarlo un fianco si e uno no :oops: :oops: .
Se hai eletrodom tipo lavast e lavatrice metti le viti immediatamente sulla base dopo nel fianco più vicino.
Se hai altre dom fai pure spero di riuscire a rispondere.
Ciao a tutti.

#7
Ale SEI UN MITO!!!!!!!!!!!!!!! :lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#10
Grazie.

Ora vedro' cosa riesco a fare.

Spero di aver capito tutto per bene.

Altrimenti mi faro' risentire per altri consigli.

A presto.
Luca

#11
Ulteriore domanda.
Ho a disposizione per ogni base un sacchettino di viti e altro. I nomi tecnici non li conosco quindi cerchero' di descriverli.

Ci sono 4 di quelli che definisci bulloni, Sono viti cave di 30mm che hanno una controparte di 15mm che si infila dentro.

Poi ho 4 normali viti normali da 30mm.

Nelle basi ho 4 fori per lato, due in alto e due in basso. Immagino servano per bloccare le basi tra di loro. I fori non sono completi, immagino per non avere una base con degli antiestetici buchi, ma i bulloncini descritti sopra entrano nei fori. Devo forzarli?

#12
nicolettaalematte ha scritto:ciao allora metti in piano le basi con la bolla, fai attenzione ad aver allineato gli alettrodomestici lavst e lavatrice, e imbulloni le basi una all' altra tramite i bulloncini che dovrebbero essere in dotazione, metti sempre qualcuno in più di quelli che danno.
Dovresti metterne almeno tre sulle basi due sul davanti ( una in basso una in alto e uno in alto sulla parte posteriore se ne metti uno in basso dietro la tenuta sarebbe perfetta).Idem per i pensili.
PER IMBULLONARE NON METTERE SOLO VITI COME FANNO MOLTI CHE NEGLI ANNI TENDONO A MOLLARE SE NON SONO MESSE CON CRITERIO.
Dopodichè per fissare il piano dipende dalle basi:
- se hanno le fascie superiori larghe 6 cm o il cappello intero fai dei fori passanti con una punta da 4 mm e passi delle viti da 4.5 di diametro, e almeno 35 mmm di lunghezza ( controlla lo spessore di cappello base e top cjhe sia da 18 mm il primo e 3 cm il secondo se son più sottili usa delle viti das 30 mm ma non tirare troppo perchè sgrananoi e non tirano).
- se ha le fasce sottili dovresti applicare delle lastrine ( squadrette) a fiolo cappello e ci passi la vite del top questa volta più sottili direi 25 mm.
Dovresti mettere una vite davanti e un sul posteriore se hai più basi affiancate basta ùfarlo un fianco si e uno no :oops: :oops: .
Se hai eletrodom tipo lavast e lavatrice metti le viti immediatamente sulla base dopo nel fianco più vicino.
Se hai altre dom fai pure spero di riuscire a rispondere.
Ciao a tutti.
:shock: :shock:
Ci mancano solo le immagini a corredo e poi sembra una di quelle lezioni che facevano in tv a tarda notte (Nettuno? L'università a distanza!).
Grande nicolettaalematte :D

#13
allora dovresti procurarti un trapano con una punta da 5 mm se i bulloncini maschio femmina sono da 5 mm se son da 8 mm la punta dovrà essere da 8 mm, e quindi ripassare i fori che dicevi che non sono passanti. ovviamente le basi finali non dovresti forarle.
Le viti che hai in dotazione servono per fissare il top, se ci sono più lunghe è meglio.
Per le punte se son da ferro è meglio, quelle da legno se gli elementi sono in laminato ti fa due fori poi le cacci via.
Quindi in sostanza parti con la prima base poi vai a seguri con le altre allineandole in bolla, allineata una base la fissi con i bulloncini maschio femmina ( vedi precedente msg), e così via atrezzzati di un pò di ferramenta in più.
Spero solo che non sia di ikea :lol: :lol: :lol: , tempo permettendo ti risponderò in caso di altri dubbi.
ciao ale

#15
sct scrivendo velocemente e mi dimentico le cose, il piano di lavoro e in laminato o legno? se è di spessore 3 o 4 cm bastano delle viti da 35 mm e se il cappello della base è 18 mm.
ti è chiaro è cghe io sono incasinato, comunque proviamo per me è anche divertente.