La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#19430
Lore x fortuna che ti avevano detto che sarebbe nato prima :lol:

Tide Alessia e Sara sono bellissime e si assomigliano un sacco, immagino che la gestione sia molto complicata e credo sia normale cedere alcune volte, forza che tutto passerà in fretta! :wink:

Per la questione bimbi svegli...bò a scuola arriva un pò di tutto :roll: da quelli super sgamati a quelli tontoloni...sicuramente l'ambiente ora è super stimolante dunque sono più svegli...a volte fin troppo tant'è che sono sempre più in aumento i problemi riguardanti le difficoltà di attenzione e l'iperattività. Ad esempio dopo che ne abbiamo parlato qui ho letto un pò sui bimbi e la televisione e ho trovato studi che correlano il guardare la tv (non per bambini) con l'iperattività a causa della velocità delle immagini.
Personalmente sono un pò contraria al pregrafismo talvolta forzato nella scuola dell'infanzia, piuttosto punterei sulla conquistata di tappe di autonomia personale fondamentali...però se la curiosità nasce dal bambino è tutta un'altra storia :wink: Ho come l'impressione che si abbia fretta di far acquisire competenze da adulti, a discapito talvolta del gioco..e non riesco a capirne il motivo
Immagine


Arrivo pupa

Re: Piccoli Forummini crescono

#19431
elemauli ha scritto:Lore x fortuna che ti avevano detto che sarebbe nato prima :lol:

Tide Alessia e Sara sono bellissime e si assomigliano un sacco, immagino che la gestione sia molto complicata e credo sia normale cedere alcune volte, forza che tutto passerà in fretta! :wink:

Per la questione bimbi svegli...bò a scuola arriva un pò di tutto :roll: da quelli super sgamati a quelli tontoloni...sicuramente l'ambiente ora è super stimolante dunque sono più svegli...a volte fin troppo tant'è che sono sempre più in aumento i problemi riguardanti le difficoltà di attenzione e l'iperattività. Ad esempio dopo che ne abbiamo parlato qui ho letto un pò sui bimbi e la televisione e ho trovato studi che correlano il guardare la tv (non per bambini) con l'iperattività a causa della velocità delle immagini.
Personalmente sono un pò contraria al pregrafismo talvolta forzato nella scuola dell'infanzia, piuttosto punterei sulla conquistata di tappe di autonomia personale fondamentali...però se la curiosità nasce dal bambino è tutta un'altra storia :wink: Ho come l'impressione che si abbia fretta di far acquisire competenze da adulti, a discapito talvolta del gioco..e non riesco a capirne il motivo
Quotone!!!
Le maestre di attilino si sono raccomandate di non insegnare ai bimbi a leggere e scrivere, si potrebbe fare un grande danno e alcuni studi hanno dimostrato che molti caso di dislessia derivano proprio da questa smania di insegnare ai figli a scrivere prima del tempo

Re: Piccoli Forummini crescono

#19433
AleBi ha scritto:
elemauli ha scritto:Personalmente sono un pò contraria al pregrafismo talvolta forzato nella scuola dell'infanzia, piuttosto punterei sulla conquistata di tappe di autonomia personale fondamentali...però se la curiosità nasce dal bambino è tutta un'altra storia :wink: Ho come l'impressione che si abbia fretta di far acquisire competenze da adulti, a discapito talvolta del gioco..e non riesco a capirne il motivo
Quotone!!!
Le maestre di attilino si sono raccomandate di non insegnare ai bimbi a leggere e scrivere, si potrebbe fare un grande danno e alcuni studi hanno dimostrato che molti caso di dislessia derivano proprio da questa smania di insegnare ai figli a scrivere prima del tempo
Avevo sentito che è meglio non insegnare loro in anticipo queste cose, ma lei fa tutto da sola, è molto curiosa ed interessata, noi la lasciamo fare rispondendo alle sue domande senza essere noi ad incitarla. Per dire, l'ho trovata a ricopiare quelle lettere, non sono stata io (o altri) a dire di farlo. Certo è che se lei mi indica una lettera sbagliando io la correggo, questo mi pare giusto.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#19434
Lorena ha scritto:
AleBi ha scritto:
elemauli ha scritto:Personalmente sono un pò contraria al pregrafismo talvolta forzato nella scuola dell'infanzia, piuttosto punterei sulla conquistata di tappe di autonomia personale fondamentali...però se la curiosità nasce dal bambino è tutta un'altra storia :wink: Ho come l'impressione che si abbia fretta di far acquisire competenze da adulti, a discapito talvolta del gioco..e non riesco a capirne il motivo
Quotone!!!
Le maestre di attilino si sono raccomandate di non insegnare ai bimbi a leggere e scrivere, si potrebbe fare un grande danno e alcuni studi hanno dimostrato che molti caso di dislessia derivano proprio da questa smania di insegnare ai figli a scrivere prima del tempo
Avevo sentito che è meglio non insegnare loro in anticipo queste cose, ma lei fa tutto da sola, è molto curiosa ed interessata, noi la lasciamo fare rispondendo alle sue domande senza essere noi ad incitarla. Per dire, l'ho trovata a ricopiare quelle lettere, non sono stata io (o altri) a dire di farlo. Certo è che se lei mi indica una lettera sbagliando io la correggo, questo mi pare giusto.
Idem, Flavio ha imparato a riconoscere il numero 8 (forse gli piaceva la forma) e poi piano piano tutti gli altri. Di scrivere non è capace, riconosce i numeri e alcune lettere dell'alfabeto, ma la "colpa" di questo suo interessamento è un pc di topolino che gli ha regalato mio fratello. Che tra l'altro lui adora, a me lascia perplessa, è indicato dai tre anni ma sono quasi tutti giochi di "riconosci le lettere o i numeri".
Da lì ha imparato. Che poi, se questi giochi non sono adatti per un bimbo della sua età, perché non ci mettono "a partire dai 5 anni"?
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Piccoli Forummini crescono

#19436
Lorena ha scritto:
AleBi ha scritto:
elemauli ha scritto:Personalmente sono un pò contraria al pregrafismo talvolta forzato nella scuola dell'infanzia, piuttosto punterei sulla conquistata di tappe di autonomia personale fondamentali...però se la curiosità nasce dal bambino è tutta un'altra storia :wink: Ho come l'impressione che si abbia fretta di far acquisire competenze da adulti, a discapito talvolta del gioco..e non riesco a capirne il motivo
Quotone!!!
Le maestre di attilino si sono raccomandate di non insegnare ai bimbi a leggere e scrivere, si potrebbe fare un grande danno e alcuni studi hanno dimostrato che molti caso di dislessia derivano proprio da questa smania di insegnare ai figli a scrivere prima del tempo
Avevo sentito che è meglio non insegnare loro in anticipo queste cose, ma lei fa tutto da sola, è molto curiosa ed interessata, noi la lasciamo fare rispondendo alle sue domande senza essere noi ad incitarla. Per dire, l'ho trovata a ricopiare quelle lettere, non sono stata io (o altri) a dire di farlo. Certo è che se lei mi indica una lettera sbagliando io la correggo, questo mi pare giusto.
Perfettamente d'accordo :wink: Io parlo di quei genitori che hanno la smania di insegnare ai figli prima degli altri, per un senso di competizione malsano o per chi sa quale smania :roll: ovvio che se un bambino ci arriva da solo è tutt'altro discorso :wink:

Re: Piccoli Forummini crescono

#19437
Quotone ad alebi.... Ho una collega che ha una bimba di 18 mesi..... Ora sta bimba conta da 1 a 10( a detta sua) a me non solo sta cosa mette i brividi ma nun me venisserona raccontà che ha imparato per curiosità sua.... A18 mesi o je lo ficchi in testa dandole il pilotto coi numeri o la vedo un pò impossibile.
:?
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Piccoli Forummini crescono

#19438
paprina ha scritto:Quotone ad alebi.... Ho una collega che ha una bimba di 18 mesi..... Ora sta bimba conta da 1 a 10( a detta sua) a me non solo sta cosa mette i brividi ma nun me venisserona raccontà che ha imparato per curiosità sua.... A18 mesi o je lo ficchi in testa dandole il pilotto coi numeri o la vedo un pò impossibile.
:?
girava tempo fa un filmato su youtube di una bambina che conosceva tutte le capitali a memoria... mi pare avesse un anno e mezzo!

A me metteva i brividi...

Trovato: http://www.youtube.com/watch?v=aaKPUmpIc2Y
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.