La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: [SxTH0us3] E se fosse un parquet ad olio?

#46
Fiemme 3000 come quasi tutti, nella maggior parte dei prodotti tingono il legno e poi lo finiscono con olio naturale.
L'olio colorato lascia il legno sempre nello stesso modo, non è una tinta per cui più prodotto metti più colora.
Questo è il bioparquet ad olio woca
http://www.areapavimenti.it/galleria.php?parti_con=5

Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: [SxTH0us3] E se fosse un parquet ad olio?

#47
naturalparquet ha scritto:Fiemme 3000 come quasi tutti, nella maggior parte dei prodotti tingono il legno e poi lo finiscono con olio naturale.
L'olio colorato lascia il legno sempre nello stesso modo, non è una tinta per cui più prodotto metti più colora.
Questo è il bioparquet ad olio woca
http://www.areapavimenti.it/galleria.php?parti_con=5

Saluti.
Enrico.

Begli ambienti, se ho capito bene il rovere ad olio è così:
Immagine
Non male, nella galleria ci piace molto il Rovere Reale, parlano di trattamento ad olio bianco.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: [SxTH0us3] E se fosse un parquet ad olio?

#48
Ta daaaaaaaaaaaaaaa...al 99% il nostro parquet sarà un rovere verniciato effetto olio di Itlas:
Immagine
A nostro gusto molto molto bello, con una bella tonalità calda senza che il giallognolo del rovere sia troppo evidente.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: [SxTH0us3] E se fosse un parquet ad olio?

#49
soloxte ha scritto:Ta daaaaaaaaaaaaaaa...al 99% il nostro parquet sarà un rovere verniciato effetto olio di Itlas:
Immagine
A nostro gusto molto molto bello, con una bella tonalità calda senza che il giallognolo del rovere sia troppo evidente.
:wink: :wink: :wink:

Il rovere verniciato "effetto olio" .... è un parquet verniciato (punto) e che nulla ha a che vedere con il trattamento WOCA che in maniera più che opportuna ti era stato suggerito. Mi chiedo ... ma hai avuto modo/interesse nel verificare con "mano" il trattamento WOCA? ... Nella mia abitazione tutto il rovere è stato trattato con Woca - Extra Weiss ... un vero spettacolo sia per quanto riguarda l'effetto finale che la manutenzione a seguire (ormai sono 4 anni). Il verniciato è comunque rivestito da un film plastico ... che ... nel momento in cui viene graffiato ... tale rimane. Il trattamento ad olio catalizzante consente di mantenere il legno con effetto poro aperto .... senti la morbidezza della sua venatura ... e dal punto di vista della manutenzione non richiedere particolari cure aggiuntive rispetto ad un pavimento tradizionale. Peccato che a fronte di un presupposto iniziale di un certo tipo/livello ... vi siate ricondotti .... ad un sempice "effetto".

Re: [SxTH0us3] E se fosse un parquet ad olio?

#50
Roby'MI ha scritto:
soloxte ha scritto:Ta daaaaaaaaaaaaaaa...al 99% il nostro parquet sarà un rovere verniciato effetto olio di Itlas:
Immagine
A nostro gusto molto molto bello, con una bella tonalità calda senza che il giallognolo del rovere sia troppo evidente.
:wink: :wink: :wink:

Il rovere verniciato "effetto olio" .... è un parquet verniciato (punto) e che nulla ha a che vedere con il trattamento WOCA che in maniera più che opportuna ti era stato suggerito. Mi chiedo ... ma hai avuto modo/interesse nel verificare con "mano" il trattamento WOCA? ... Nella mia abitazione tutto il rovere è stato trattato con Woca - Extra Weiss ... un vero spettacolo sia per quanto riguarda l'effetto finale che la manutenzione a seguire (ormai sono 4 anni). Il verniciato è comunque rivestito da un film plastico ... che ... nel momento in cui viene graffiato ... tale rimane. Il trattamento ad olio catalizzante consente di mantenere il legno con effetto poro aperto .... senti la morbidezza della sua venatura ... e dal punto di vista della manutenzione non richiedere particolari cure aggiuntive rispetto ad un pavimento tradizionale. Peccato che a fronte di un presupposto iniziale di un certo tipo/livello ... vi siate ricondotti .... ad un sempice "effetto".
Lo si faceva per una questione di praticità, ogni quanto fate il trattamento? Come lo fate in pratica?
Del campione che abbiamo in mano ci piace il colore e la finitura liscia e opaca.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: [SxTH0us3] E se fosse un parquet ad olio?

#51
soloxte ha scritto:
Roby'MI ha scritto:
soloxte ha scritto:Ta daaaaaaaaaaaaaaa...al 99% il nostro parquet sarà un rovere verniciato effetto olio di Itlas:
Immagine
A nostro gusto molto molto bello, con una bella tonalità calda senza che il giallognolo del rovere sia troppo evidente.
:wink: :wink: :wink:

Il rovere verniciato "effetto olio" .... è un parquet verniciato (punto) e che nulla ha a che vedere con il trattamento WOCA che in maniera più che opportuna ti era stato suggerito. Mi chiedo ... ma hai avuto modo/interesse nel verificare con "mano" il trattamento WOCA? ... Nella mia abitazione tutto il rovere è stato trattato con Woca - Extra Weiss ... un vero spettacolo sia per quanto riguarda l'effetto finale che la manutenzione a seguire (ormai sono 4 anni). Il verniciato è comunque rivestito da un film plastico ... che ... nel momento in cui viene graffiato ... tale rimane. Il trattamento ad olio catalizzante consente di mantenere il legno con effetto poro aperto .... senti la morbidezza della sua venatura ... e dal punto di vista della manutenzione non richiedere particolari cure aggiuntive rispetto ad un pavimento tradizionale. Peccato che a fronte di un presupposto iniziale di un certo tipo/livello ... vi siate ricondotti .... ad un sempice "effetto".
Lo si faceva per una questione di praticità, ogni quanto fate il trattamento? Come lo fate in pratica?
Del campione che abbiamo in mano ci piace il colore e la finitura liscia e opaca.
:wink: :wink: :wink:

Il trattamento woca ... ex Trip Trap ... dona un effetto opaco. Se questo non piace meglio lasciar perdere. I colore lo moduli come meglio desideri ... naturale ... dona al rovere un colore del tutto simile a quello che avrebbe una tavola bagnata al grezzo. E' la tonalità più calda ... ma anche quella più tendente al giallo. Per tonalità più algide ... il trattamento adeguato è quello Extra Weiss ... sbiancante. Esistono poi tutta una serie di opportunità per trattamenti colorati ma che non ho mai tenuto in considerazione. Per quanto riguarda la manutenzione ... deve essere utilizzato un sapone liquido specifico ... sempre woca ... che ad ogni lavaggio ripristina una piccola % di olio protettivo. In cas acon due bimbi .... laviamo i parquet in una media di 1 volta al mese ... con ottimi risultati di mantenimento rispetto a quanto inizialmente posato. Dopo 3 anni abbiamo effettuato un solo trattamento di pulizia intensiva (con pulitore sempre woca) seguito dal ripristino della protezione con olio di manutenzione ... il tutto applicato sempre da noi senza particolari difficoltà.

La nostra esperienza è stata molto positiva. Unica pecca... ma la scelta è stata fatta 5 anni fa .... a quella data parlare di woca - trip trap ... era del tutto impossibile vista la non grande conoscenza di questa tipologia di prodotti da parte dei posatori. Ora la cosa semba più nota e (giustamente) diffusa. Per quanto poi abbia capito ... esistono alternative ai prodotti woca anche nellambito della gamma di trattamenti resi disponibili da Boma. Suggerrisco di verificare questa possibilità in altrenativa al classico verniciato (che dal mio punto di vista non rende giustizia alla natura ed alla bellezza del materiale posato)

Re: [SxTH0us3] E se fosse un parquet ad olio?

#52
Roby'MI ha scritto:Il trattamento woca ... ex Trip Trap ... dona un effetto opaco. Se questo non piace meglio lasciar perdere. I colore lo moduli come meglio desideri ... naturale ... dona al rovere un colore del tutto simile a quello che avrebbe una tavola bagnata al grezzo. E' la tonalità più calda ... ma anche quella più tendente al giallo. Per tonalità più algide ... il trattamento adeguato è quello Extra Weiss ... sbiancante. Esistono poi tutta una serie di opportunità per trattamenti colorati ma che non ho mai tenuto in considerazione. Per quanto riguarda la manutenzione ... deve essere utilizzato un sapone liquido specifico ... sempre woca ... che ad ogni lavaggio ripristina una piccola % di olio protettivo. In cas acon due bimbi .... laviamo i parquet in una media di 1 volta al mese ... con ottimi risultati di mantenimento rispetto a quanto inizialmente posato. Dopo 3 anni abbiamo effettuato un solo trattamento di pulizia intensiva (con pulitore sempre woca) seguito dal ripristino della protezione con olio di manutenzione ... il tutto applicato sempre da noi senza particolari difficoltà.

La nostra esperienza è stata molto positiva. Unica pecca... ma la scelta è stata fatta 5 anni fa .... a quella data parlare di woca - trip trap ... era del tutto impossibile vista la non grande conoscenza di questa tipologia di prodotti da parte dei posatori. Ora la cosa semba più nota e (giustamente) diffusa. Per quanto poi abbia capito ... esistono alternative ai prodotti woca anche nellambito della gamma di trattamenti resi disponibili da Boma. Suggerrisco di verificare questa possibilità in altrenativa al classico verniciato (che dal mio punto di vista non rende giustizia alla natura ed alla bellezza del materiale posato)
Grazie per tutte le informazioni, faccio leggere alla mia lei.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: [SxTH0us3] E se fosse un parquet ad olio?

#53
In effetti la conoscenza degli oli naturali si è diffusa. Anni fa questo tipo di trattamento veniva utilizzato molto in centro/nord europa, infatti è da lì che viene.
Molto indicato per l'aspetto naturale e per la facilità di manutenzione periodica che rinnova in modo continuo. Adattissimo per zone ad alto traffico, che avrebbero necessità di continue rilevigature, ma così basta un lripristino con lavaggi e oli di manutenzione.
La bioedilizia lo contempla come trattamento preferito da anni:
http://www.happiparati.com/Perch%C3%A8s ... fault.aspx

Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: [SxTH0us3] E se fosse un parquet ad olio?

#54
Grazie a tutti per i consigli. Allora primo problema, l'amico parquettista non esegue i trattamenti ad olio perchè dice che ci vuole una certa esperienza per ottenere dei risultati di qualità.
Rimangono due alternative:

:arrow: acquisto parquet Profilegno già trattato ad olio
:arrow: acquisto parquet Profilegno o Itlas prelevigato e poi successivo trattamento ad olio

Entrambi sarebbero prefiniti da 10mm dato che andranno incollati su un sottofondo di piastrelle già esistenti (e ben salde al massetto sencondo i quattro professionisti interpellati). La prima è più economica e con risultati certi, ma devo ancora informarmi sul tipo di olio che Profilegno utilizza. La seconda prevede, dal mio punto di vista, un "rischioso" lavoro a quattro mani.
Comunque Roby'MI hai una fantastica casa!
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: [SxTH0us3] E se fosse un parquet ad olio?

#55
Informazione tecnica, l'olio utilizzato da Profilegno è della Solas.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: [SxTH0us3] Aspettando di vedere il Profilegno a olio (So

#57
Quando decisi per il trattamento del parquet tenni in considerazione anche il trattameno Solas. E' curioso come questo olio sappia abbia un aroma di arancio ... viene proposto come un olio ecologico ma nutro qualche dubbio riguardo a questo. In ogni caso Solas (ma siamo a 5 anni fa) non aveva la versione sbiancante. In questi termini il trattamento determina un colore del rovere analogo a quello del legno grezzo bagnato. Molto caldo ma non nin linea con le nostre aspettative. Inoltre Solas aveva una finitura che tendeva in manoiera marcata al "lucido" ...

Per il trattamento ad olio poi perseguire due strade:

1) Parquet ad olio prefinito .... già pronto così come se fosse un prefinito verniciato.
2) Parquest prelevigato grezzo ... con trattamento finale in opera.

Il primo caso è quello che sicuramente piace di più ai posatori che ormai hanno perso la professionalità di lavorava sul parquet massello e che era perfettamente in grado di finire il legno posato in mille maniere diverse. I posatori sono ora molto più simili a dei piastrellisti ... un po' di colla ... subito la posa ... due giorni dopo ritiro i $$$. Al di là di questo esistono (pochi) produttori di prefiniti ad olio ... per quanto riguarda il trattameno Woca ... un prefinito che lo prevede è i NORD bio parkett di Area pavimenti http://www.areapavimenti.it (che importa anche woca in Italia).

Nel secondo caso serve trovare un posatore che abbia ancora professionalità (e voglia) di lavorare così come dovrebbe normalmente essere. Visto che sei in Milano/Brianza ... prova, sempre nel portale di area pavimenti a ricercare un rivenditore di woca e a farti suggeroire un posatore "abituato" a lavorare con questo prodotto.

Non perseguirei comunque la strada di far posare da uno e far trattare da un altro ... fonte certa di problemi.

più tardi in pvt ti mando il posatore che fece l'intervento presso di me ... lavora in zona Milano /Lombardia.

Un saluto

Re: [SxTH0us3] Aspettando di vedere il Profilegno a olio (So

#58
Roby'MI ha scritto:Quando decisi per il trattamento del parquet tenni in considerazione anche il trattameno Solas. E' curioso come questo olio sappia abbia un aroma di arancio ... viene proposto come un olio ecologico ma nutro qualche dubbio riguardo a questo. In ogni caso Solas (ma siamo a 5 anni fa) non aveva la versione sbiancante. In questi termini il trattamento determina un colore del rovere analogo a quello del legno grezzo bagnato. Molto caldo ma non nin linea con le nostre aspettative. Inoltre Solas aveva una finitura che tendeva in manoiera marcata al "lucido" ...

Per il trattamento ad olio poi perseguire due strade:

1) Parquet ad olio prefinito .... già pronto così come se fosse un prefinito verniciato.
2) Parquest prelevigato grezzo ... con trattamento finale in opera.

Il primo caso è quello che sicuramente piace di più ai posatori che ormai hanno perso la professionalità di lavorava sul parquet massello e che era perfettamente in grado di finire il legno posato in mille maniere diverse. I posatori sono ora molto più simili a dei piastrellisti ... un po' di colla ... subito la posa ... due giorni dopo ritiro i $$$. Al di là di questo esistono (pochi) produttori di prefiniti ad olio ... per quanto riguarda il trattameno Woca ... un prefinito che lo prevede è i NORD bio parkett di Area pavimenti http://www.areapavimenti.it (che importa anche woca in Italia).

Nel secondo caso serve trovare un posatore che abbia ancora professionalità (e voglia) di lavorare così come dovrebbe normalmente essere. Visto che sei in Milano/Brianza ... prova, sempre nel portale di area pavimenti a ricercare un rivenditore di woca e a farti suggeroire un posatore "abituato" a lavorare con questo prodotto.

Non perseguirei comunque la strada di far posare da uno e far trattare da un altro ... fonte certa di problemi.

più tardi in pvt ti mando il posatore che fece l'intervento presso di me ... lavora in zona Milano /Lombardia.

Un saluto
Grazie per le info, il campione effetto olio che abbiamo è perfetto per il nostro gusto: finitura opaca e un bel colore caldo.
Aspettiamo il campione e poi vediamo.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: [SxTH0us3] Aspettando di vedere il Profilegno a olio (So

#59
Bene, scelta fatta! Abbiamo ordinato un parquet ad olio 10 x120 cm della BOEN, ci è piaciuta molto la tonalità che ha.
:wink: :wink: :wink:
Ultima modifica di soloxte il 25/05/11 16:26, modificato 1 volta in totale.
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi