La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#19712
Scusate se faccio un "corss-over", ma stamattina si è aperta una discussione sui vaccini nel topic della mamme potenziali, e con Ila pensavamo che fosse di maggiore interesse parlarne qui.
Riporto l'ultimo post e poi il mio:
antopattin ha scritto:discorso vaccini... che dire? immagino che la scelta di autorizzare l'impiego di una qualsiasi sostanza su un figlio sia una cosa che non si fa mai tranquillamente, anche quando non si è avuta mai notizia di casi di effetti collaterali più o meno gravi. non oso nemmeno immaginare quanto possa essere doloroso scegliere e decidere quando invece questa consapevolezza è forte. malgrado questo mi sento di dire che la vaccinazione è un atto importante di responsabilità verso i nostri figli e quelli degli altri. vaccinare un bambino non significa solo proteggere lui dalla malattia ma estendere la protezione a tutti quelli che gli stanno intorno. pensate che un bambino con il morbillo in fase attiva riesce a infettare fino a 17 bambini che non siano a loro volta coperti. in gergo tecnico si parla di immunità di gregge, e detto così lo so fa troppo "pecore" ma tant'è. e non sempre il morbillo ha un decorso benigno, se un bambino ha una malattia di base non manifesta, mettiamo un vizio cardiaco, un deficit immunologico serio può essere in pericolo di vita. e se se lo becca un adulto paradossalmente il rischio letale può aumentare. e per finire guardate un po' cosa è successo alla poliomielite da quando è stata introdotta la vaccinazione su scala mondiale.

Immagine

insomma i rischi ci sono e avete pieno diritto di conoscerli e di esprimere il vostro consenso informato. pretendete di essere ascoltati dai medici dei centri vaccinali se avete domande in merito e se non volete aderire alle campagne dei vaccini raccomandati siete liberi di scegliere in questo senso. ma facciamelo sempre con consapevolezza, è un nostro diritto ma direi anche un nostro dovere. anche una "banale" tachipirina, un'aspirina, oppure la penicillina (che intanto ha cambiato la storia del mondo) possono avere effetti collaterali molto gravi se non addirittura letali. quando si programmano i piani vaccinali a livello mondiale, nazionale e regionale si tiene sempre conto del rapporto costo/beneficio. e pure se suona cinico, nella voce costi si contano anche gli eventi avversi.
Anto, tu dice tutte cose giuste. E mi rendo conto che ovviamente si deve far appello al senso civico di ognuno. E' vero che dei possibili effetti collaterali ci sono anche coi normali farmaci, ed è vero che grazie alla massiccia campagna di vaccinazione alcune importanti malattie sono state debellate.
Però c'è una considerazione che viene sempre tralasciata o su cui comunque si tende ad essere volutamente vaghi, ed è che il rischio di un decorso grave di certi tipi di malattie è a conti fatti più basso di quanto non sia il rischio che si corre inoculando il vaccino.
E se tengo presente questo, da genitore ti assicuro che sentirsi dire che devi far correre un rischio a tuo figlio per non far ammalare il resto del mondo non è un argomento convincente :?
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#19714
iladoc ha scritto:Luna, fammi capire che sono un po' ignorante...
Il vaccino più pericoloso a te hanno detto che è quello trivalente?
Sì, questo mi hanno detto e questo ho letto. In realtà è quello del morbillo, che è contenuto nel trivalente.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#19715
Però c'è una considerazione che viene sempre tralasciata o su cui comunque si tende ad essere volutamente vaghi, ed è che il rischio di un decorso grave di certi tipi di malattie è a conti fatti più basso di quanto non sia il rischio che si corre inoculando il vaccino.
E se tengo presente questo, da genitore ti assicuro che sentirsi dire che devi far correre un rischio a tuo figlio per non far ammalare il resto del mondo non è un argomento convincente :?[/quote]

le tue perplessità sono ampiamente comprensibili e infatti io ho specificato che sui vaccini raccomandati si può ampiamente dibattere perché nessuno obbliga a farli. però anche dire che il rischio derivante dalla malattia conclamata è trascurabile rispetto a quello potenziale legato al vaccino non è esatto.
penso che per un genitore i momenti in cui si sceglie una qualsiasi cosa per i propri figli siano sempre accompagnati dall'ansia di decidere per il meglio. non voglio minimizzare, non fraintendetemi, credo che sia una condizione insita nell'essere madre e padre.
avete tutta la mia comprensione per quanto può valere...
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#19716
antopattin ha scritto:però anche dire che il rischio derivante dalla malattia conclamata è trascurabile rispetto a quello potenziale legato al vaccino non è esatto.
Anto, per la mia esperienza questo diventa esatto o meno a seconda di con chi parli :? :?
E questa è una delle cose che spiazzano di più nel prendere una decisione. Dati del genere dovrebbero essere certi e non opinabili :? :?

Sui vaccini obbligatori ci sono cose secondo me per lo meno perfettibili... ad esempio: perchè se gli obbligatori sono solo 4 l'esavalente è composto da 6, costringendoti di fatto ad inoculare 2 vaccini non obbligatori? Perchè se io chiedo di somministrare solo i 4 vaccini obbligatori non lo posso fare visto che i singoli vaccini non sono disponibili?
Poi non è dato sapere il motivo per cui si debba sottoporre un lattante di 2 mesi a una bomba composta di 6 vaccini (che poi diventano 7, perchè l'esavalente è sempre associato all'antipneumococco, che però nessuno ti dice che è facoltativo :? :?) quando il suo intestino è ancora così immaturo? C'è veramente tutta questa fretta di coprirlo contro il tetano o contro l'epatite? Ci sono veramente probabilità così alte che un lattante di 2 mesi contragga una di queste malattie?

Non so... i dubbi, le perplessità che mi sono frullati (e mi frullano ancora) per la testa sono tanti, e finora nessuno è riuscito a darmi una risposta esaustiva :?
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#19717
la somministrazione simultanea è stata studiata per aumentare l'adesione alla campagna vaccinale. somministrare i vaccini singoli significa, nel caso dell'esavalente ad esempio, tornare per sei volte dal pediatra o al centro vaccinale. un vaccino polivalente (studiato con questo scopo) prima di entrare in commercio deve superare le prove di piena sicurezza, efficacia, e tollerabilità. ora, son sincera, non ricordo quali formulazioni sono disponibili da sole o in combinazione su richiesta... se ti fa piacere posso consultare i miei testi. anzi, lo faccio perché m'è venuta la curiosità. :D
considera che il primo a vigilare su queste prove è il servizio sanitario nazionale che li acquista per tutti i nuovi nati e pretende tutte le garanzie del caso perché se ci fossero problemi, anche trascurabili, spenderebbe di più a curare gli effetti collaterali, anche trascurabili bis, che i costi medici e sociali della malattia nativa. capisco che monetizzare il discorso non sia il massimo in certe cose ma la sanità pubblica ragiona in questi termini. evitare costi elevati garantisce di poter estendere il maggior numero di cure gratuite al maggior numero di persone. l'ottica è questa.

altra cosa. l'evidenza scientifica dimostra che è più sicuro vaccinare bambini molto piccoli piuttosto che quelli più grandi perché hanno un sistema immunitario ancora vergine che quindi si può guidare senza rischiare reazioni di iperstimolazione come avviene appunto nei bimbi grandi che hanno difese più vivaci. e infatti, per dire, un adulto che prende la varicella affronta spesso una malattia a decorso più grave di quella contratta nell'infanzia!
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#19718
Anto, la somministrazoine simultanea va benissimo, e comprendo i motivi. Del resto pure per me genitore sarebbe peggio dover somministrare ogni volta il vaccino separatamente, anche in considerazione del fatto che ogni vaccino singolo avrebbe la sua dose di conservanti, eccipienti, e non so cos'altro.
La mia domanda però era un'altra: perchè visto che i vaccini obbligatori sono solo 4 viene somministrato un esavalente e non un tetravalente?

(Riguardo alla reperibilità dei vaccini singoli mi ero informata, e ce n'è uno - non ricordo quale - che in Italia non esiste, se lo vuoi lo devi far venire da Copenhagen :shock: :shock: :? :?)
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#19719
lunaspina ha scritto:perchè visto che i vaccini obbligatori sono solo 4 viene somministrato un esavalente e non un tetravalente?
con il diftotetano ti danno anche l'antipertussico che non è obbligatorio. ma la pertosse naive è pericolosissima nel bambino, occhio! e anche estremamente contagiosa... poi considera che si somministra il batterio ucciso e quindi è forse la più innocua se la confronti con l'antipolio, per dire... credo che l'abbiano inserita in combinazione con gli altri due per il discorso di favorire la copertura vaccinale. e infatti i casi di pertosse sono drasticamente calati da quando è stato introdotto il vaccino combinato.
poi ci sono quello della polio ed epatite B (obbligatori) e quello dell'haemophilus. anche in questo caso quest'ultimo non contiene cellule vive ma parti del batterio. è praticamente innocuo soprattutto a fronte del rischio di contrarre il batterio vivo.
insomma rischio per questi due componenti extra è veramente dell'ordine dello zero virgola zero zero etc. un'inezia rispetto a quello che può portare l'infezione naturale.
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#19720
Anto, innanzitutto ti ringrazio per la dedizione e il tempo che stai impiegando a rispondermi. Sinceramente. Vedo più buona volontà in te nel confrontarti di quanta ne abbia trovata nei medici e nei pediatri di base :?
Non contesto che ci siano motivi "tecnici" e medici per aver fatto un esavalente invece che un tetravalente. Però da utente finale mi urta un po' che la legge mi dica che sono obbligatori 4 vaccini mentre poi DI FATTO ne sono obbligatori 6. Dimmi direttamente che sono obbligatori 6, no? :roll: :roll: Se gli obbligatori sono 4 io voglio poter scegliere di fare solo quei 4... :roll: :roll:
Forse il mio è solo un cavillo formale, però è una di quelle tante cose fatte all'italiana che mi rimangono indigeste, e che certamente non contribuiscono ad accrescere la mia fiducia nel sistema :roll: :roll: Sembra quasi un espediente per fartela dietro le spalle a tua insaputa :roll: :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#19723
Vale, non so se dipende dai comuni, o dalle regioni... Io ho chiesto espressamente e mi è stato detto che dei quattro vaccini obbligatori ne sono disponibili separatamente solo 3. In ogni caso, se anche fossero stati disponibili singolarmente tutti e 4, non credo che avrei sottoposto Lorenzo a 4 punture diverse ogni volta, moltiplicando per 4 i conservanti, gli eccipienti, eccetera.
Quello che trovo poco "corretto" è che non sia disponibile un tetravalente con i soli vaccini obbligatori.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#19724
luna, figurati. io penso che certe cose siano importanti da spiegare quindi ho solo prolungato il mio orario di lavoro. :mrgreen: scherzo, per me è sempre un piacere quando posso essere utile a qualcuno.

hai ragione a domandarti di questa incoerenza dei raccomandati dati di fatto come fossero obbligatori ma difficilmente un operatore potrà spiegarti quelli che sono gli obbiettivi di copertura vaccinale su scala nazionale o mondiale.
però ti ripeto, proprio sui due supplementari non devi preoccuparti!

il fatto che abbiano tolto l'obbligo di vaccinare in lombardia e non solo, anche in veneto, in trentino... per me è una scelta azzardata. anche se con i vaccinati delle tornate obbligatorie precedenti la circolazione delle malattie interessate è ridotta questo non vuol dire affatto che il rischio sia passato. in questo modo però la regione non offre più gratuitamente i vaccini e chi invece lo vuole deve pagarselo da sè...
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine