La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

COSTO IDRAULICO

#1
Ma quanto costa l'idraulico????!!!! Cioè ieri mi ha dato il preventivo: impianto completo x 2 bagni, + cucina, sostituzione di tutti i termosifoni, installazione caldaia...€ 7.000,00 di manodopera e € 5.000,00 di materiale( il tutto + iva)! Per il materiale niente da obiettare: ci sono 9 termosifoni in acciaio inox + 1 termoarredo (lola di Cordivari), caldaia da esterno Riello + tutto il materiale per gli impianti. Secondo voi € 7.000,00 di manodopera(considerando proprio il lavoro finito) sono un prezzo giusto? Ma voi quanto avete pagato?

#2
Ciao Cris
In genere gli idraulici vanno a 'punto' e pertanto , se non ho fatto male i conti, dovresti essere sui 20 punti più la caldaia.
Pertanto € 7000 tolti un 400€ per la caldaia e diviso i restanti 20 punti sei sui 330 euro al punto. :shock:
Un pò caro.
Di media, ma varia molto da zona a zona, il costo è sui 200 - 250 a punto e pertanto ti consiglierei di sentire qualche altro preventivo.
Tieni presente che i costi variano anche se l'idraulico deve solo fare i lavori di impiantistica o anche i lavori di muratura per gli impianti.
Se hai bisogno di risposte ad altre domande specifiche magari posta sul mio forum e cercherò di aiutarti.

Ciao
Enrico - www.yourbath.it

#3
confermo, anche a me hanno chiesto 200 eur a punto
prova a farti dare un preventivo maggiormente dettagliato se vuoi capire meglio qual'è il costo effettivo

#4
Dimenticavo che ci sono anche 2 predisposizioni per aria condizionata (quelle costano 260 € a punto), predisposizione per vaschetta esterna, e 1 per il frigo side by side. A questo punto dovrei chiedergli il dettaglio per sapere quanto spendo ogni punto, no?