La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

FINANZIARIA 2006: sulla casa i ritocchi del fisco

#1
News del: 23-12-2005 Fonte: Il Sole 24 Ore
Categoria: Finanziaria 2006


FINANZIARIA 2006 - Sulla casa i ritocchi del Fisco
Nuove regole per le ristrutturazioni
La modifica più rilevante introdotta dalla Finanziaria 2006 in materia immobiliare riguarda l’innalzamento dell’aliquota Iva agevolata del 10% a quella ordinaria del 20% sui lavori di manutenzione (che rappresentano la gran parte degli interventi). Sugli interventi di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione resta l’Iva al 10 per cento. In contropartita aumenta la relativa detrazione dal 36 al 41 per cento. La causa dell’aumento è la mancata proroga della sperimentazione concessa dalla UE. Non è escluso, però, che tale proroga intervenga a Gennaio con la conseguenza di una notevole confusione per le fatture già emesse.
Immagine
Immagine

#2
potresti tradurre per una persona totalemente ignorante in materia, quale sono io!!! :oops: :oops: :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#3
Sui lavori di manutenzione pagherai iva al 20% e non più al 10%
Sui lavori di restauro, risanamento e ristrutturazione iva al 10%
Aumenta la detrazione dal 36 al 41%
Immagine
Immagine

#4
Ing 76 ha scritto:Sui lavori di manutenzione pagherai iva al 20% e non più al 10%
Sui lavori di restauro, risanamento e ristrutturazione iva al 10%
Aumenta la detrazione dal 36 al 41%
grazie mille!!! :D :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#5
Ing 76 ha scritto:Sui lavori di manutenzione pagherai iva al 20% e non più al 10%
Sui lavori di restauro, risanamento e ristrutturazione iva al 10%
Aumenta la detrazione dal 36 al 41%
detto in parole povere... mi conviene darmi una mossa a saldare i conti pendenti con idraulico, muratore ed elettricista che mi facevano l'iva al 10 :shock:

#6
Mercury ha scritto:
Ing 76 ha scritto:Sui lavori di manutenzione pagherai iva al 20% e non più al 10%
Sui lavori di restauro, risanamento e ristrutturazione iva al 10%
Aumenta la detrazione dal 36 al 41%
detto in parole povere... mi conviene darmi una mossa a saldare i conti pendenti con idraulico, muratore ed elettricista che mi facevano l'iva al 10 :shock:
Credo di sì :roll:
Immagine
Immagine

#8
La finanziaria è già legge, dovrei leggermi tutto il testo.
le imposte di compravendita si pagheranno sul val. catastale e non più su quello di acquiso. I notai dovrebbero costare di meno. Le cassette "censured" di più... x la cronaca.
Immagine
Immagine

#9
questo significa che rivaluteranno i valori catastali delle case e quindi pagheremo piu' ici SEMPRE invece che una tassa solo all'acquisto :x

Fortuna che l'architetto ha presentato le pratiche per l'accatastamento (almeno a Roma hanno 30 giorni per obiettarne il valore) durante le vacanze di natale! :lol:

#10
Vado un po' OT:

ma i contributi per le giovani coppie sono solo per la casa? Noi l'abbiamo già... per sposarsi non c'è mai nulla? Ricordo che qualche tempo fa parlavano di poter dedurre il costo del pranzo ed anche dell'abito, ma poi non ne fecero più nulla.
Avete qualche info?
Immagine
Immagine

#11
Credo che non ci siano contributi sul matrimonio.. giustamente.
Se uno desidera sposarsi può anche decidere di non spendere soldoni.
(jeans, due in comune, una firmetta e via)
Immagine
Immagine

#12
secondo me l'innalzamento dell'IVA dal 10 al 20% non farà che aumentare il fatturato "extra" :?
uomo che lavora...perde solo tempo prezioso.

#13
Io acquisto la casa dall'impresa costruttrice, l'iva è sempre al 10%
Inoltre se è prima casa (sempre acquisto dall'impresa) è ancora al 4%
Lo sai?
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#14
Aysia ha scritto:Io acquisto la casa dall'impresa costruttrice, l'iva è sempre al 10%
Inoltre se è prima casa (sempre acquisto dall'impresa) è ancora al 4%
Lo sai?
questo non dovrebbe variare :wink: , varia solo sui lavori di manutenzione.
Immagine
Immagine

#15
Ing 76 ha scritto:Credo che non ci siano contributi sul matrimonio.. giustamente.
Se uno desidera sposarsi può anche decidere di non spendere soldoni.
(jeans, due in comune, una firmetta e via)
Non hai torto. Me lo chiedevo perchè se n'era parlato e non molto tempo fa...
Immagine
Immagine