La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#20206
elemauli ha scritto:Luna ma tu manderai Lorenzo al nido quest'anno?
Inizialmente l'idea era questa... ora che abbiamo saputo che i primi di ottobre arriverà un altro piccolino, però, non siamo più tanto convinti. L'inserimento di Lorenzo in pratica coinciderebbe con la nascita e non vorremmo che associasse i due eventi pensando che lo allontaniamo da casa perchè arriva un altro bimbo. Per di più c'è il rischio tutt'altro che remoto che Lorenzo riporti dal nido un assortimento completo di malattie... che con un neonato in casa non è proprio una cosa auspicabile...
Inoltre, come dicevo, i nidi comunali non hanno ancora reso note le tariffe, perciò non abbiamo nemmeno idea di quanto ci costerebbe...
Insomma, considerando anche che dal 1° settembre dovrei essere in maternità fino a maggio (se faccio gli stessi mesi di facoltativa che ho fatto con Lory), alla fine non so quanto ne valga la pena.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#20207
sinceramente luna mi trovo d'accordo con te, con tutto che io sono una sostenitrice convinta del nido....certo però che trovarti con il neonato E lorenzo i primi mesi non sarà facile....hai qualcuno che ti aiuta in modo continuativo?
penso che al tuo posto lo terrei anche io a casa, magari organizzandomi con qualcuno che lo possa gestire, portarlo al parco, o in ludoteca per farlo comunque stare spesso in compagnia di altri bimbi....
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Re: Piccoli Forummini crescono

#20208
sì decisamente i tempi non sono dalla vostra.
Se posso chiedere, come mai avevate deciso di mandarlo al nido ora che è più grandicello?
Mi ha consigliato questa cosa anche la neuropsichiatra di Rebecca quando le ho esposto i miei dubbi su nonni/nido e spazio giochi...ed effettivamente mi ha abbastanza convinta
Immagine


Arrivo pupa

Re: Piccoli Forummini crescono

#20209
elemauli ha scritto:sì decisamente i tempi non sono dalla vostra.
Se posso chiedere, come mai avevate deciso di mandarlo al nido ora che è più grandicello?
Mi ha consigliato questa cosa anche la neuropsichiatra di Rebecca quando le ho esposto i miei dubbi su nonni/nido e spazio giochi...ed effettivamente mi ha abbastanza convinta
ele intendi che ti ha consigliato di mandarlo quando è più grande?
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Re: Piccoli Forummini crescono

#20210
Yuri, mia suocera e i miei genitori già si occupano a turno di Lorenzo a tempo pieno, e si sono resi disponibili anche in vista del nuovo arrivo. Quindi fortunatamente sotto questo aspetto sono tranquilla :wink:
Indubbiamente per me è anche bello pensare di potermi godere qualche mese a casa con tutti e due, ma effettivamente senza un appoggio a cui rivolgermi in caso di bisogno sarebbe dura.
Il bisogno di far stare Lory con altri bambini era essenzialmente il motivo principale per cui avrei avuto piacere di mandarlo al nido... in qualche modo vedrò di compensare. Al limite, dato che i nidi privati non sono vincolati alle graduatorie e inoltre fanno inserimenti in qualunque momento dell'anno, più avanti vedremo se non sarà ugualmente il caso di farlo andare lì per un po'...
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#20211
Grazie Luna :D

Sì Yuri, mi ha consigliato di mandarla, se voglio, l'ultimo anno prima dei 3 anni.Qui abbiamo in alternativa la possibilità dello spazio giochi (sempre comunale)2 volte alla settimana.
Io comunque consegno la domanda per il nido, in estate ci pensiamo e SE entriamo valutiamo seriamente il tutto.
Immagine


Arrivo pupa

Re: Piccoli Forummini crescono

#20212
elemauli ha scritto:sì decisamente i tempi non sono dalla vostra.
Se posso chiedere, come mai avevate deciso di mandarlo al nido ora che è più grandicello?
Mi ha consigliato questa cosa anche la neuropsichiatra di Rebecca quando le ho esposto i miei dubbi su nonni/nido e spazio giochi...ed effettivamente mi ha abbastanza convinta
Un po' è stato perchè avendo l'appoggio dei nonni non c'è stata questa necessità stringente di "collocarlo", un po' perchè per scelta abbiamo ritardato la somministrazione dei vaccini e si sa che il nido è un ricettacolo di ogni sorta di malattie, e un po' perchè il pediatra privato ci ha detto che secondo lui l'interazione tra bambini fino a circa 18 mesi è superficiale e che quindi a livello di socializzazione andarci prima non fa tutta questa differenza.
Così eravamo arrivati alla decisione di mandarcelo a 2 anni, in modo che avesse a disposizione un anno pieno prima della materna... qui esistono anche delle apposite classi-ponte proprio per i bimbi nella fascia 2-3 anni, che consistono proprio in una via di mezzo tra il nido e la materna.
Sinceramente quando abbiamo riaperto i cantieri tutto mi aspettavo meno che di restare incinta al primo tentativo :oops: :oops:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#20213
stellina ha scritto:Noi per la materna pagheremo mensilmente 30,50+1,85 a pasto.
Al nido quest'anno che è rientrata con la tariffa comunale paghiamo (con l'isee) 304 euro mensili, tutto compreso.
Lo scorso anno che frequentava lo stesso nido ma privatamente pagavamo 460 euro, dei quali la metà ci vengono rimborsati dalla regione perchè la bimba non era rientrata nelle liste comunali e il nido è privato parificato.
sai se c'è ancora questa bella cosina?
La moto logora chi non ce l'ha
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#20214
elemauli ha scritto:Grazie Luna :D

Sì Yuri, mi ha consigliato di mandarla, se voglio, l'ultimo anno prima dei 3 anni.Qui abbiamo in alternativa la possibilità dello spazio giochi (sempre comunale)2 volte alla settimana.
Io comunque consegno la domanda per il nido, in estate ci pensiamo e SE entriamo valutiamo seriamente il tutto.
te l'ho chiesto perché con la prima anche io ho fatto questo ragionamento e l'ho mandata a 18 mesi circa al nido....con la seconda purtroppo non ho avuto scelta e l'ho dovuta mandare a 7 mesi, ma in realtà mi sembra che viola vada a scuola molto più tranquillamente, con elena ho sempre avuto la sensazione che non fosse contenta, anche se non faceva storie non andava certo con slancio, viola invece sembra contenta e si lancia nelle braccia delle educatrici :roll:
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Re: Piccoli Forummini crescono

#20215
Cri ha scritto:
stellina ha scritto:Noi per la materna pagheremo mensilmente 30,50+1,85 a pasto.
Al nido quest'anno che è rientrata con la tariffa comunale paghiamo (con l'isee) 304 euro mensili, tutto compreso.
Lo scorso anno che frequentava lo stesso nido ma privatamente pagavamo 460 euro, dei quali la metà ci vengono rimborsati dalla regione perchè la bimba non era rientrata nelle liste comunali e il nido è privato parificato.
sai se c'è ancora questa bella cosina?

In Toscana penso che ci sia stato il bando anche quest'anno :wink: Comunque a noi arrivò la lettera del comune in cui ci comunicavano che, non essendo la bimba rientrata nei nidi comunali ma essendo in graduatoria, potevamo fare richiesta di questi voucher che la regione mette a disposizione. Mandano la lettera solo quando c'è la sicurezza della disposizione dei fondi. Poi dipende, all'interno del tuo comune, quanti nidi privati acrreditati ci sono. Nel nostro caso c'è solo quello che frequenta Teresa, quindi c'era la certezza praticamente matematica che la domanda avrebbe avuto esito positivo.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#20216
Non so Yuri,magari dipende anche dal temperamento delle bimbe :roll: Effettivamente le abilità sociali e d'interazione dei bimbi si sviluppano intorno ai 18 mesi,dunque messa da parte questa motivazione rimarrebbe il punto a favore della stimolazione con le tante attività proposte..però andando 6 ore alla settimana allo spazio giochi non rimarrebbe comunque a digiuno.Al nido però imparerebbe ad essere più autonoma e ad accettare delle regole che valgono per tutti :roll: insomma pro e contro di cui qui abbiamo discusso più volte...ammetto anche di essere un pò spaventata dal calvario malattie causa nido ed essendo prematurina anche la pediatra ci ha sconsigliato il nido almeno per quest'anno ancora, di fatto però Becky ha passato indenne l'inverno, mai avuto febbre un paio di raffreddori ma guariti in pochissimi giorni.
Bò non sappiamo proprio e comunque tutti questi ragionamenti dovremo ripetersi solo quando sapremo se siamo ammessi ai comunali
Immagine


Arrivo pupa

Re: Piccoli Forummini crescono

#20217
elemauli ha scritto:Non so Yuri,magari dipende anche dal temperamento delle bimbe :roll: Effettivamente le abilità sociali e d'interazione dei bimbi si sviluppano intorno ai 18 mesi,dunque messa da parte questa motivazione rimarrebbe il punto a favore della stimolazione con le tante attività proposte..però andando 6 ore alla settimana allo spazio giochi non rimarrebbe comunque a digiuno.Al nido però imparerebbe ad essere più autonoma e ad accettare delle regole che valgono per tutti :roll: insomma pro e contro di cui qui abbiamo discusso più volte...ammetto anche di essere un pò spaventata dal calvario malattie causa nido ed essendo prematurina anche la pediatra ci ha sconsigliato il nido almeno per quest'anno ancora, di fatto però Becky ha passato indenne l'inverno, mai avuto febbre un paio di raffreddori ma guariti in pochissimi giorni.
Bò non sappiamo proprio e comunque tutti questi ragionamenti dovremo ripetersi solo quando sapremo se siamo ammessi ai comunali

buongiorno mamme (e papà) :D
che discorso interessante!!! ho letto che ne avete discusso più volte, mi fareste un riassunto? :D
io pensavo di mandare andrea al nido da settembre, ma più per lui (per farlo socializzare con altri bimbi e fare delle attività che a casa non farebbe mai), che per esigenze di "parcheggio" mie
(io posso fare orari flessibili e organizzarmi, la suocera ha già dato disponibilità TOTALE anche a tenerlo di notte - e ricordo che abitiamo a 100 mt di distanza) :roll: :lol:
in astratto, senza considerare problemi lavorativi ed economici, quando sarebbe il momento migliore per mandarli al nido? 6 mesi o 18?
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#20218
sul fatto di proteggerla dalle malattie mi trovi d'accordo, anche elena a casa non si è mai presa nulla e la prima febbre l'ha avuta ad 1 anno, viola poverina ha incominciato con la varicella a 5 mesi, il fuoco di sant'antonio, ora la sesta malattia.....però lei avendo una sorella che va a scuola non sarebbe comunque stata immune anche stando a casa, la varicella infatti è stato un regalino della sorellona :roll: :lol:

chiaretta....forse una via di mezzo?? :mrgreen:
il discorso è molto personale, avendo la possibilità di scegliere penso che io l'avrei comunque mandata al nido ma non tenendola tutto il giorno come fa ora ma andandola a prendere verso le 12.30, subito dopo il pranzo....
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Re: Piccoli Forummini crescono

#20220
Yuri ha scritto:chiaretta....forse una via di mezzo?? :mrgreen:
il discorso è molto personale, avendo la possibilità di scegliere penso che io l'avrei comunque mandata al nido ma non tenendola tutto il giorno come fa ora ma andandola a prendere verso le 12.30, subito dopo il pranzo....
bello! :D
devo solo capire se si può fare (fanno tutti il part time?)
e quanto tempo prima ci si deve iscrivere (se volessi mandarlo al nido a settembre - ma potrei mandarlo anche a gennaio dell'anno prox? non è come a scuola, che iniziano l'anno tutti insieme?)
ah, beata ignoranza :oops:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo