La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#20221
chiaretta ha scritto:
elemauli ha scritto:Non so Yuri,magari dipende anche dal temperamento delle bimbe :roll: Effettivamente le abilità sociali e d'interazione dei bimbi si sviluppano intorno ai 18 mesi,dunque messa da parte questa motivazione rimarrebbe il punto a favore della stimolazione con le tante attività proposte..però andando 6 ore alla settimana allo spazio giochi non rimarrebbe comunque a digiuno.Al nido però imparerebbe ad essere più autonoma e ad accettare delle regole che valgono per tutti :roll: insomma pro e contro di cui qui abbiamo discusso più volte...ammetto anche di essere un pò spaventata dal calvario malattie causa nido ed essendo prematurina anche la pediatra ci ha sconsigliato il nido almeno per quest'anno ancora, di fatto però Becky ha passato indenne l'inverno, mai avuto febbre un paio di raffreddori ma guariti in pochissimi giorni.
Bò non sappiamo proprio e comunque tutti questi ragionamenti dovremo ripetersi solo quando sapremo se siamo ammessi ai comunali

in astratto, senza considerare problemi lavorativi ed economici, quando sarebbe il momento migliore per mandarli al nido? 6 mesi o 18?
Buondì :D
Che bella domanda!Io porto Rebecca una volta alla settimana allo spazio giochi da febbraio (cioè a 4 mesi di età corretta) e devo dire che lì lei sta proprio bene.Si perde via tra i tanti giochi proposti, le canzoncine che cantiamo, l'ambiente nuovo...ieri come ho detto è stata due ore abbondanti senza cercarmi nemmeno in totale autonomia.Le interazioni con gli altri bimbi per ora si limitano a rubarsi i giochi e a qualche ciucciatina di braccia, guance e piedi.
Secondo me a 6 mesi la "valenza sociale" è quasi nulla, può essere positiva invece la stimolazione data dai materiali proposti che a casa non sempre puoi replicare. Il distacco dalla mamma lo proverà anche stando con la nonna, certo non è la stessa cosa, ma per me non è così importante che sperimenti da piccolina questa cosa.E' vero che più grandi sono più capiscono e più ne possono risentire, ma è anche vero che avranno strumenti di comprensione, di autoconsolamento e di gestioni delle emozioni più strutturati.
Concludendo a me i 18 mesi sembrano un buon compromesso
Immagine


Arrivo pupa

Re: Piccoli Forummini crescono

#20222
chiaretta ha scritto:
Yuri ha scritto:chiaretta....forse una via di mezzo?? :mrgreen:
il discorso è molto personale, avendo la possibilità di scegliere penso che io l'avrei comunque mandata al nido ma non tenendola tutto il giorno come fa ora ma andandola a prendere verso le 12.30, subito dopo il pranzo....
bello! :D
devo solo capire se si può fare (fanno tutti il part time?)
e quanto tempo prima ci si deve iscrivere (se volessi mandarlo al nido a settembre - ma potrei mandarlo anche a gennaio dell'anno prox? non è come a scuola, che iniziano l'anno tutti insieme?)
ah, beata ignoranza :oops:
i privati generalmente inseriscono in tutti i periodi dell'anno, i comunali variano da comune a comune.Qui inseriscono anche a gennaio
Immagine


Arrivo pupa

Re: Piccoli Forummini crescono

#20223
Aaaaaah santo nido che le ha tolto il ciuccio di giorno e le ha insegnato ad addormentarsi nel lettino... Pur con tutte le malattie fatte, ringrazio il nido ogni giorno.... Lei ha iniziato a 14 mesi :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Piccoli Forummini crescono

#20224
chiaretta ha scritto:
buongiorno mamme (e papà) :D
che discorso interessante!!! ho letto che ne avete discusso più volte, mi fareste un riassunto? :D
io pensavo di mandare andrea al nido da settembre, ma più per lui (per farlo socializzare con altri bimbi e fare delle attività che a casa non farebbe mai), che per esigenze di "parcheggio" mie
(io posso fare orari flessibili e organizzarmi, la suocera ha già dato disponibilità TOTALE anche a tenerlo di notte - e ricordo che abitiamo a 100 mt di distanza) :roll: :lol:
in astratto, senza considerare problemi lavorativi ed economici, quando sarebbe il momento migliore per mandarli al nido? 6 mesi o 18?
:lol: valutando la tua fattispecie...io consiglierei l'inserimento a 18 mesi solo 4 ore la mattina per farlo socializzare senza stress :wink: scegli bene la struttura (locali luminosi- possibilmente non al piano terra- non molto affollati..etc)
omnia munda mundis

Re: Piccoli Forummini crescono

#20227
paprina ha scritto:perchè non al piano terra?? :D
perchè se è ubicato in un contesto urbano, potrebbe essere più freddo di inverno/caldo d'estate oppure esposto allo smog del traffico :wink: meglio, ove possibile, scegliere quelli ubicati in zone "collinari" :wink:
elemauli ha scritto:io valuterei la presenza del parco (quindi sì piano terra), cucina interna, stanza nanna separata e chiaramente conoscere tutto il personale :roll:

:lol: ovviamente è ottimo se:
-dispone di cortile/giardino
-al cambio pannolino non usano solo le salviette
-i pasti sono cucinati all'interno
- le porte di ingresso sono automatizzate e controllate da telecamere
- è dotato di personale di provata esperienza
omnia munda mundis

Re: Piccoli Forummini crescono

#20228
kimikalli ha scritto:
paprina ha scritto:perchè non al piano terra?? :D
perchè se è ubicato in un contesto urbano, potrebbe essere più freddo di inverno/caldo d'estate oppure esposto allo smog del traffico :wink: meglio, ove possibile, scegliere quelli ubicati in zone "collinari" :wink:

mi sa che a roma, tra piano terra e primo piano non credo cambi molto..........vale se sta sulle collinette dell'eur?? :mrgreen: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Piccoli Forummini crescono

#20229
stellina ha scritto:
Cri ha scritto:
stellina ha scritto:Noi per la materna pagheremo mensilmente 30,50+1,85 a pasto.
Al nido quest'anno che è rientrata con la tariffa comunale paghiamo (con l'isee) 304 euro mensili, tutto compreso.
Lo scorso anno che frequentava lo stesso nido ma privatamente pagavamo 460 euro, dei quali la metà ci vengono rimborsati dalla regione perchè la bimba non era rientrata nelle liste comunali e il nido è privato parificato.
sai se c'è ancora questa bella cosina?

In Toscana penso che ci sia stato il bando anche quest'anno :wink: Comunque a noi arrivò la lettera del comune in cui ci comunicavano che, non essendo la bimba rientrata nei nidi comunali ma essendo in graduatoria, potevamo fare richiesta di questi voucher che la regione mette a disposizione. Mandano la lettera solo quando c'è la sicurezza della disposizione dei fondi. Poi dipende, all'interno del tuo comune, quanti nidi privati acrreditati ci sono. Nel nostro caso c'è solo quello che frequenta Teresa, quindi c'era la certezza praticamente matematica che la domanda avrebbe avuto esito positivo.
ok grazie, quandrò andrò a fare domanda chiederò anche come funziona. :wink:
La moto logora chi non ce l'ha
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#20230
Buongiorno! stamattina Maggie ha fatto il richiamo del vaccino (esavalente + antimengococcica) : 2 punturine e non ha detto nè A nè BA, manco una lacrima :shock: forse le cosciotte di burro hanno ammortizzato :mrgreen:
Ora speriamo non abbia reazioni!

Avete ripreso il discorso NIDO e io mi sento un po' in colpa perchè per comodità Margherita continuerà a stare con i nonni ancora un bel po' ... e qui non esistono "spazi gioco" comunali (Elemauli, lo sai vero, che fra questo e il tuo pacco - bonus bebè mi fai rosicare vero????? :evil: :lol: )
Forse potrei almeno cominciare a visitare le strutture nei paraggi, pubbliche e non .... ma se mia suocera venisse a saperlo credo che mi rapirebbe la pupa :evil:
In effetti Maggie si immobilizza quando ci sono altri bambini, è molto guardinga .... però se penso alla mia esperienza, io sono andata all'asilo a 3 anni e non per questo non ero sviluppata o socievole o al livello degli altri (anzi, io a 3 anni scrivevo e gli altri no :twisted: )
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

Re: Piccoli Forummini crescono

#20231
Hella ha scritto: Elemauli, lo sai vero, che fra questo e il tuo pacco - bonus bebè mi fai rosicare vero????? :evil: :lol: :evil:
8) in effetti grazie a voi sto rivalutando il mio comune, anche se il nostro nido comunale risulta essere il più caro...
però dovresti dire qualcosa anche alle toscane che hanno il rimborso del nido..e poi anche ad Arianh ecco :evil: :lol:
Immagine


Arrivo pupa

Re: Piccoli Forummini crescono

#20232
ecco appunto.. devo fare la domanda dal 6 maggio..

che voi sappiate ci cuole l'isee subito?
perchè il 7 ho l'appuntamento per il 730 e già che ci sono potrei chiedere anche per la pratica isee..
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: Piccoli Forummini crescono

#20233
Lore in genere l'isee non serve subito ma al momento che ti accettano il bimbo, perchè a quel punto ti calcolano la retta. Mi pare che l'isee valga un anno, quindi se lo fai ora basta che ti ricordi l'anno prossimo di rifarlo prima della scadenza e di andare eventualmente a farti ricalcolare la retta, non sarebbe la prima volta che a qualcuno arriva la retta massima da pagare perchè ha l'isee scaduto. Qui da me comunque te lo calcola anche l'ufficio scuola.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#20234
stellina ha scritto:Lore in genere l'isee non serve subito ma al momento che ti accettano il bimbo, perchè a quel punto ti calcolano la retta. Mi pare che l'isee valga un anno, quindi se lo fai ora basta che ti ricordi l'anno prossimo di rifarlo prima della scadenza e di andare eventualmente a farti ricalcolare la retta, non sarebbe la prima volta che a qualcuno arriva la retta massima da pagare perchè ha l'isee scaduto. Qui da me comunque te lo calcola anche l'ufficio scuola.
ok. grazie. :wink:
per sicurezza vado comune e chiedo lumi sulla procedura..

spero che tommy sia un pò meno sensibile alle bambine per settembre.. :lol: :lol: :lol:
speriamo ci sia posto.. qui da me ci sono 3 asili nido.. 1 comunale e 2 privati ma accreditati
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: Piccoli Forummini crescono

#20235
chiaretta ha scritto:
elemauli ha scritto:Non so Yuri,magari dipende anche dal temperamento delle bimbe :roll: Effettivamente le abilità sociali e d'interazione dei bimbi si sviluppano intorno ai 18 mesi,dunque messa da parte questa motivazione rimarrebbe il punto a favore della stimolazione con le tante attività proposte..però andando 6 ore alla settimana allo spazio giochi non rimarrebbe comunque a digiuno.Al nido però imparerebbe ad essere più autonoma e ad accettare delle regole che valgono per tutti :roll: insomma pro e contro di cui qui abbiamo discusso più volte...ammetto anche di essere un pò spaventata dal calvario malattie causa nido ed essendo prematurina anche la pediatra ci ha sconsigliato il nido almeno per quest'anno ancora, di fatto però Becky ha passato indenne l'inverno, mai avuto febbre un paio di raffreddori ma guariti in pochissimi giorni.
Bò non sappiamo proprio e comunque tutti questi ragionamenti dovremo ripetersi solo quando sapremo se siamo ammessi ai comunali
buongiorno mamme (e papà) :D
che discorso interessante!!! ho letto che ne avete discusso più volte, mi fareste un riassunto? :Dt
io pensavo di mandare andrea al nido da settembre, ma più per lui (per farlo socializzare con altri bimbi e fare delle attività che a casa non farebbe mai), che per esigenze di "parcheggio" mie
(io posso fare orari flessibili e organizzarmi, la suocera ha già dato disponibilità TOTALE anche a tenerlo di notte - e ricordo che abitiamo a 100 mt di distanza) :roll: :lol:
in astratto, senza considerare problemi lavorativi ed economici, quando sarebbe il momento migliore per mandarli al nido? 6 mesi o 18?
a parte la flessibilità totale mia mi trovo in una situazione simile, quindi approvo l'idea del riassunto (che di sicuro avete fatto, ora vado a leggere :wink: ).
Sapete che sono giorni che cerco di farvi qualche domanda in questo topic e non mi viene in mente niente da chiedervi? Sono degenere fino al punto di non avere dubbi :roll: :lol:
Ultima modifica di stefania_b il 14/04/11 17:02, modificato 1 volta in totale.
The sisterhood of The Calf 40