La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Proteggere parete scala

#1
Buonasera a tutto ( o buonanotte:) )
questo è il mio primo messaggio sul forum, ma direi che è da parecchio che vi seguo.
Vengo al dunque:
nel soggiorno della mia casetta ho una scala sospesa (struttura in ferro e gradini in rovere naturale) che appoggia ad una parete. Ovviamente da un lato ho il corrimano con il parapetto, mentre dall'altro solo la parete.
La scala è larga 80 cm e sto notando che salendo, molto spesso si rischia di 'segnare' la parete di lato.
Secondo voi come posso proteggere la parete per evitare che mi si rovini in un tempo pari a zero?
Avevo pensato a qualcosa tipo lastre di plexiglass... ma non so come possano essere.
Avete qualche consiglio?
Grazie in anticipo.

#2
una semplice tintura lavabile? (esistono anche opache) non so se con questo tipo di pittura si possono fare effetti tipo spugnato o cmq non uniformi, che credo mascherino un po' eventuali ditate o simili.
un rivestimento in finta pietra? (credo che lo spessore sia minimo)
il plexiglass credo che col tempo si opacizzi e diventi bruttino, in vetro mi sembra + bello
ciao!

#3
plexiglas no, secondo me sarebbe bruttino :roll:pittura lavabile :wink:
uomo che lavora...perde solo tempo prezioso.

#4
Secondo me o pittura lavabile o pietra.......e se l'arredamento è molto moderno, cristallo!!! :D

il plexiglass creerebbe l'effetto negozio :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#5
In effetti il plexiglass era una proposta buttata li... so che non è il top.
Pure a me non dispiacerebbe il cristallo, ma ho paura che pesi parecchio (la scala è sospesa e non appoggerebbe sui gradini dato che sono staccati un paio di cm dalla parete).
PEr la pietre..non l'avevo considerata... ma temo appesantisca il locale già di per se non enorme.
La parete è già tinteggiata (arancione!) ma non ha finitura lucida....
..stamattina stavo pensando a qualcosa di simile a dei pannelli sagomati in laminato (tipo profilo onda) di minimo spessore...ma devo ancora farmi bene un idea.
Non è che per caso sapete dove trovare delle foto che rappresentino la mia situazione? Magari dei link...
Grazie mille di nuovo;)

#6
il tipo di pietra che pensavo io è questo
http://www.spazioarreda.com/realizzazio ... lery01.php
in questo sito in particolare non c'è niente che mi fa impazzire, mi terrei comunque su colori chiari e su textures non troppo accentuate.

ma com'è l'arredamento della tua casa? classico o moderno?
la scala occupa tutta la parete? pensi di rivestirla completamente (la parete)?

#7
Io ho l'impressione che mettendo una protezione in vetro appesantiresti l'insieme :oops:
Piuttosto, farei una cornice in pittura a smalto lavabile: trasparente se il colore sotto è ancora perfetto, arancio come l'esistente se già ha bisogno di un ritocco...
Per il futuro, una passata con una spugnetta umida e via :wink:

#8
Io ho applicato alle pareti lo spatolato in polvere di marmo, che strofino all'occorrenza anche con CIF (su macchie difficili) ed è come nuovo.

#9
Come è la polvere di marmo?
Interessante anche l'idea di applicare lo smalto trasparente solo fino all'altezza delle 'manate'... ma poi mi sa che lo stacco risulta ben netto.

Per ora ho ancora un pochino di tempo...quindi vedo se trovo altre idee.
Grazie