La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9002
loremir77 ha scritto:sono reduce da una pasqua distruttiva :shock:
ma domani che è pasquetta io e loremiro faremo dieta e passeggiata pro-dieta. :lol:

io intanto mi sono cimentata in nuove ricette e venerdì mi sono impegnata nella produzione del Pesto Rosso o pesto siciliano.
è venuto davvero buono!!!! :D :D
ho messo in congelatore 2 barattoli tipo da marmellata mentre 1 l'ho lasciato per questa settimana. :mrgreen:

io l'ho fatta questa estate (avevo una marea di ciliegini nell'orto)...
io l'ho messa nei bicchierini da caffè come faccio per il pesto ligure, però devo dire che a volte anche se non c'entra una m.azza, al momento di condire aggiungo un paio di cucchiai di panna anzichè ricotta salata (altrimenti G. non lo mangia :? :evil: )


io il casatiello non l'ho mai mangiato!! :cry:
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9003
monizar ha scritto:
simo19691 ha scritto:Sami, nella tua zona anche la torta al testo la chiamano crescia :roll:
mmm... buona, l'abbiamo mangiata a gubbio il giorno dopo il raduno nazionale! :wink:
a Gubbio ( o meglio sulla strada che va verso le zone di mare) ci sono 2 ristoranti che praticamente fanno solo quella...è una delle + buone che abbia mai mangiato!! :wink:
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9007
loremir77 ha scritto:ingredienti: (mi sono venuti 2 barattoli e mezzo di quelli da marmellata piccoli della bormioli)

un bel mazzetto di basilico (ho preso al super una confezione ma non ho visto quanto pesava)
250/300 gr di pomodorini ciliegia
olio evo q.b.
100 gr pinoli
50 gr mandorle
50 gr ricotta salata
50 gr parmigiano
1/2 spicchio d'aglio
peperoncino
sale

tagliare a metà i pomodorini e metterli in un contenitore (possibilmente bello profondo) insieme al basilico, pizzico di sale, pinoli, peperoncino (a me piace piccantino e ce ne ho messo abbastanza.. a vostro gusto! :wink: ), mandorle e abbondante olio. frullare a impulso col minipimer (per quello serve il contenitore bello pronfondo se no si concia la cucina :lol: ) aggiungere a tocchi i 2 formaggi e rifrullare.
aggiustare di sale e di olio.
Brava Lore! è come lo faccio io :wink:
tra l'altro l'abbiamo mangiato ieri... qui a Pasquetta è quasi d'obbligo 8)
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9010
simo19691 ha scritto:
Federinik ha scritto:Brava Lore!
Nel pesto siciliano ci andrebbero anche i pomodori secchi :wink:

Ah, io sono sopravvissuta al casatiello!A breve le foto...
io avevo trovato una versione con pomodori secchi ed una con pomodorini....avendo a disposizione gli ultimi l'ho fatta come quella di Lore :D
dalle mie parti si fa coi pomodori freschi :wink:
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9011
nancy77 ha scritto:
simo19691 ha scritto:
Federinik ha scritto:Brava Lore!
Nel pesto siciliano ci andrebbero anche i pomodori secchi :wink:

Ah, io sono sopravvissuta al casatiello!A breve le foto...
io avevo trovato una versione con pomodori secchi ed una con pomodorini....avendo a disposizione gli ultimi l'ho fatta come quella di Lore :D
dalle mie parti si fa coi pomodori freschi :wink:
allora credo che la tua parola sia la più autorevole!! :wink:
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9012
nancy77 ha scritto:
simo19691 ha scritto:
Federinik ha scritto:Brava Lore!
Nel pesto siciliano ci andrebbero anche i pomodori secchi :wink:

Ah, io sono sopravvissuta al casatiello!A breve le foto...
io avevo trovato una versione con pomodori secchi ed una con pomodorini....avendo a disposizione gli ultimi l'ho fatta come quella di Lore :D
dalle mie parti si fa coi pomodori freschi :wink:
in tutta la Sicilia ne esistono diverse versioni, da provincia a provincia - ma forse anche da comune a comune! :wink:
Ci sono quelle solo con pomodoro fresco, solo con pomodoro secco, e miste. Le ho provate tutte, ma credo che la versione mix sia la mia preferita e piu' simile a quella mangiata in sicilia che per me resta il Pesto Siciliano per eccellenza.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9013
Federinik ha scritto: in tutta la Sicilia ne esistono diverse versioni, da provincia a provincia - ma forse anche da comune a comune! :wink:
Ci sono quelle solo con pomodoro fresco, solo con pomodoro secco, e miste. Le ho provate tutte, ma credo che la versione mix sia la mia preferita e piu' simile a quella mangiata in sicilia che per me resta il Pesto Siciliano per eccellenza.
è vero, le ricette variano da zona a zona.
Nel mio "comune" non ho mai mangiato la versione col pomodoro secco :wink:

Poi c'è anche la variante del pesto veloce, in dialetto "matarocco": pomodori freschi spellati e tagliati a pezzetti, aglio e basilico pestati nel mortaio col sale, olio... e direttamente sulla pasta :D
Oppure si può allungare con un pò d'acqua e vi si intinge il pane.
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9014
nancy77 ha scritto:
Federinik ha scritto: in tutta la Sicilia ne esistono diverse versioni, da provincia a provincia - ma forse anche da comune a comune! :wink:
Ci sono quelle solo con pomodoro fresco, solo con pomodoro secco, e miste. Le ho provate tutte, ma credo che la versione mix sia la mia preferita e piu' simile a quella mangiata in sicilia che per me resta il Pesto Siciliano per eccellenza.
è vero, le ricette variano da zona a zona.
Nel mio "comune" non ho mai mangiato la versione col pomodoro secco :wink:

Poi c'è anche la variante del pesto veloce, in dialetto "matarocco": pomodori freschi spellati e tagliati a pezzetti, aglio e basilico pestati nel mortaio col sale, olio... e direttamente sulla pasta :D
Oppure si può allungare con un pò d'acqua e vi si intinge il pane.

d'estate sicuramente buonissimo!!

io comunque in ogni variante evito l'aglio :wink:
Simona