La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
alpha79 ha scritto:
Aysia ha scritto:Se la griglia è veramente in ghisa oppure acciaio buono, no problem!!!
vorrei provare anch'io a metterle in lavastoviglie,ma ho paura possa succedere qualcosa.. :oops:
L'unica cosa che penso possa capitare è la ruggine (se il materiale non è buono)... mica si rompono.
Quindi casomai... una robusta grattata con una spazzola in ferro... e poi mai più in lavatrice :roll:

#17
anche io ho lo stesso problema, dopo 2 cotture si sono formate delle macchiette di grasso che non riesco a fare venire via.. provero' in lavastoviglie

#18
Beh quando provate ditemelo.........a me gli esperimenti fanno sempre paura, già il fornello non so come ho fatto ha una specie di aloni (non graffi) e si che quando lo asciugo cerco sempre di stare attenta, uso uno strofinaccio in cotone.........

#19
Mi chiedo: ma le case produttrici non danno dei libretti di manutenzione con info sulla pulizia o roba del genere?
Immagine
Immagine

#20
purtroppo danno un sacco di dettagli sull'insallazione che non servono visto che la fanno i montatori... sulla manutenzione niente!
L'altro giorno sono impazzita x pulire il piano in vetroceramica... spugnetta con glassex, poi con acqua e asciugato, restava tutto opaco e pieno di aloni. avro provato 10 volte.. niente! Eppure gli altri giorni veniva!
Ieri x disperazione ci ho passato uno di quei panni imbevuti multiuso comprati nei negozietti da 1 euro, e poi ho asciugato con carta da cucina. Perfetto!

#21
Lorena ha scritto:Mi chiedo: ma le case produttrici non danno dei libretti di manutenzione con info sulla pulizia o roba del genere?
può darsi.. :roll: ma l'ho perso prima ancora di cimentarmi nella pulizia! :oops:

#22
Lorena ha scritto:Mi chiedo: ma le case produttrici non danno dei libretti di manutenzione con info sulla pulizia o roba del genere?
Ho per le mani i manualetti del mio pc Nardi e del lavello Foster (entrambi inox).
Succintamente consigliano: lavaggio spartifaimma con acqua bollente, lavaggio in lavastoviglie per griglie smaltate, non usare pagliette, acidi o prodotti abrasivi meglio un po' d'aceto; utilizzare stracci morbidi, un poco umidi o pelle di daino.

Sulle griglie in ghisa -come il mio- silenzio totale!! :roll:

#23
Anche nel mio non c'é scritto nulla.........panno morbido..........io uso il classico canovaccio secondo voi non é indicato?

#24
Allora, io lavo da anni le mie griglie in ghisa in lavastoviglie, le griglie del forno in acciaio sempre in lavastoviglie.
Non ho mai avuto assolutamente problemi e ve lo consiglio anchè perchè la fatica della pulitura è annullata.
Poi se voi avete mille paure, anche dell'acqua calda (della lavastoviglie) lavatele a mano che vi divertirete di più! By by :lol: :lol: :lol: :lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#26
sandy ha scritto:e il resto del fornello con cosa lo pulisci? intendo la parte in acciaio
Io pulisco l'acciaio a seconda dello sporco. Se è leggermente schizzato uso lo sgrassatore normale (quello al sapone di marsiglia) Se necessita di una pulizia più profonda lo Smac Acciaio.
In entrambi i casi asciugo molto bene il piano con il panno in microfibra
:lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#27
sgrassatore o svelto x pulirlo e poi x lucidarlo smac brillacciaio...ma quello in crema: quello spray funziona un po' meno!
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#28
Aysia ha scritto:
sandy ha scritto:e il resto del fornello con cosa lo pulisci? intendo la parte in acciaio
Io pulisco l'acciaio a seconda dello sporco. Se è leggermente schizzato uso lo sgrassatore normale (quello al sapone di marsiglia) Se necessita di una pulizia più profonda lo Smac Acciaio.
In entrambi i casi asciugo molto bene il piano con il panno in microfibra
:lol:

Anch'io faccio così ma a questo punto sbaglio ad usare il classico canovaccio ad asciugarlo....prenderò anch'io questo panno in microfibra, lo si trova anche al supermercato?

#29
sandy ha scritto:
Aysia ha scritto:
sandy ha scritto:e il resto del fornello con cosa lo pulisci? intendo la parte in acciaio
Io pulisco l'acciaio a seconda dello sporco. Se è leggermente schizzato uso lo sgrassatore normale (quello al sapone di marsiglia) Se necessita di una pulizia più profonda lo Smac Acciaio.
In entrambi i casi asciugo molto bene il piano con il panno in microfibra
:lol:

Anch'io faccio così ma a questo punto sbaglio ad usare il classico canovaccio ad asciugarlo....prenderò anch'io questo panno in microfibra, lo si trova anche al supermercato?
SI al supermercato, se non ricordo male è un Vileda. Ce ne sono di tantissimi tipi, devi però fare attenzione a prendere quello con le maglie finissime (naturalmente è quello che costa di più circa 7/8 €) ma è quello che funziona meglio in assoluto.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#30
Confermo che il suggerimento di Aysia di mettere le griglie in ghisa in lavastoviglie FUNZIONA!!!!! Sono venute benissimo (peccato che poi basta fare un caffè per sporcarle di nuovo :)

Grazie del consiglio :wink:

E già che ci sono: il piano in marmo come lo pulite? Io con acqua calda e il Cif, ma rimane un po' opaco e usare prodotti più aggressivi ho paura di rovinarlo...consigli??