La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
non sono proprio chiarissime... e tengono bene.
Ho usato lo stesso colore anche per il il piano terra dove ho messo piastrelle grigio scuro... è molto bello!

In ogni caso... il sacchetto per rifare le fughe costa ricchi 5 euro... se da qui a qualche anno si dovessero rovinare le ristucco da sola! non ci vuole davvero niente a farlo.

#17
grigio perla: lo terrò presente! :D anch'io ho piastrelle beige e grigie!

mia madre aveva fatto le fughe rosa come le piastrelle, ma hanno fatto una brutta fine nel giro di pochi mesi

#18
Io volevo farle beige ma il piastrellista me l'ha sconsigliato perchè ha detto che un pochino cambiano colore e quindi rischi di fare qualcosa di simile ma non uguale, quindi meglio spezzare ma lasciando risaltare la piastrella e non la fuga... ed aveva ragione.

In cucina io ho pavimento grigio e piastrella bianca con fuga grigio scuro.

#19
domovoy ha scritto:io con piastrelle beige l'ho messa da 3mm grigio perla.... secondo me è molto bella.
ma la fuga è fatta in cemento e poi "stuccata" (non so se si dic così) con quel colore....ed ha me lo hanno sconsigliato x la manutenzione e poi xchè dopo un po' viene via...boh! Che piastrelle hai scelto?

#22
Ho appena letto sul sito della ditta produttrice delle mie piastrelle che loro realizzano anche un sistema di fissaggio per pavimenti sopraelevati (minimo 45mm)... in questo modo le "tecnologie" sottostanti sono facilmente ispezionabili in qualunque momento (vedi il riscaldamento a pavimento) e si eliminano le fughe.
Il sito è solo in inglese o spagnolo (http://www.apavisa.com) quindi spero di non aver travisato... comunque sia, se il venditore mi avesse detto qualcosa, forse un pensierino ce l'avrei fatto.

#23
silvia.e.ale ha scritto:comunque sia, se il venditore mi avesse detto qualcosa, forse un pensierino ce l'avrei fatto.
i pavimenti sopraelevati hanno per lo più applicazioni in uffici.
non ho visto molte applicazioni residenziali (per la verità proprio nessuna).

Ad ogni modo per capire come funziona, pregi, vantaggi e limiti dei pavimenti sopraelevati, qui puoi trovare tutto (in italiano)
http://www.floornature.it/howtouse/floo ... hp?lang=it
ciao
ciao
Charlie :mrgreen:

**************************
piastrelle in gres porcellanato
Oggetti ceramici d'arredo
ceramic tiles

#24
charlie73 ha scritto:
silvia.e.ale ha scritto:comunque sia, se il venditore mi avesse detto qualcosa, forse un pensierino ce l'avrei fatto.
i pavimenti sopraelevati hanno per lo più applicazioni in uffici.
non ho visto molte applicazioni residenziali (per la verità proprio nessuna).

Ad ogni modo per capire come funziona, pregi, vantaggi e limiti dei pavimenti sopraelevati, qui puoi trovare tutto (in italiano)
http://www.floornature.it/howtouse/floo ... hp?lang=it
ciao
Grazie! gentilissimo! :D
Non avevo pensato che probabilmente non è la soluzione adatta al riscaldamento a pavimento visto che l'aria sotto agisce da isolante. :wink:

#26
Anche noi volevamo posare senza fuga il nostro pavimento 33x66 ma il piastrellista ci ha consigliato di fugarli, fuga minima, 3 mm!

Il motivo è tecnico e precauzionale.

1. Movimento ed assestamento del massetto cementizio sottostante.
2. La piastrella essendo molto lunga (66cm) tende ad incurvarsi durante la cottura e quindi senza fuga si noterebbero gli spigoli sollevati.
3. La fuga effettuata con materiali appositi (kerakoll, mapei, etc.) preserva anche da eventuali infiltrazioni, infatti le piastrelle senza fuga non combaciano perfettamente al micron (millesimo di millimetro) e quando si versa dell'acqua questa potrebbe infiltrarsi.
4. Una bella fuga in tinta o in contrasto con la pavimentazione ne fa risaltare la bellezza!!!

Noi abbiamo scelto la fuga minima e ne siamo contenti!
CASINA - psw in mp
TOPIC CASINA

..::EnZiS BLOG::..

Re: posa piastrelle senza fuga...è un azzardo?

#27
personalmente ho visto proprio ieri la posa di un pavimento 60x60 rettificato senza fughe...
non sò se è una questione di bravura o di massetto ma certo è che alla fine hanno dovuto comunque stuccare dopo la posa perchè su alcuni lati anche se di 1mm o 0.5mm su altri, resta sempre dell'aria tra 1 mattonella e l'altra così come in alcuni punti invece risultano unite.
Penso che questo succeda inevitabilmente in tutti i casi quindi avere, anche se minime, fughe disformi (si può dire :D ) io ho scelto di far pavimentare tutto con fuga 2mm come consiglia la ditta produttrice...magari poi vi posterò le foto.
Se avete consigli sul colore della fuga su mattonella bianco/panna saranno ben accettati.

Re:

#28
canarino ha scritto:il quesito dell'ignorante
stamattina riflettevo, tra un biscotto ed il caffelatte, sul gravissimo problema della fuga
tralasciando i connotati politici, (la fuga è di dx o di sx?) e quelli escatologici (se non c'è via di fuga allora Bruce Willis è l'unico che può sperare nell'aldilà?), mi sono fermato a guardare il pavimento di marmo che ho per terra: fughe minime, praticamente zero, non un problema in 40 anni...
ed allora, perchè le piastrelle rettificate non sono così rettificate?
cioè, è un problema qualitativo di chi produce? esiste, quindi, una benedetta ceramica che produce dei gres in grado di potere essere posati senza problemi? qual'è?
per quel capisco, sonio ignorante in materia lo ribadisco, il processo produttivo pare non garantire uno standard qualitativo decente e costante nelle forme...
:shock: :shock: :shock:
possibile?
ma non vengono pressate dentro stampi? e addirittura rettificate in seguito?
sono da citare tutte le pubblicità ingannevoli con meravigliosi pavimenti perfettamente rifiniti oppure il problema è a monte, ovvero delle imprese di costruzione che non sanno posare un massello perfettamente livellato?
e con questi dubbi ho finito una confezione di Colussi ed ancora rifletto...
bè i pavimenti di marmo sono posati con una tecnica diversa che si chiama piombatura (se non mi sbaglio :p comunque nel tuo caso è un pò come per i parquets, possono essere levigati in modo da cancellare ogni traccia di superfice alterata e le polveri si incastrano negli spazietti tra una lastra e l'altra formandone quasi un'unico strato...per le ceramiche è diverso, anche se sono a tutta massa, l'effetto di superfice non è mai l'impasto sottostante quindi molti trattamenti che si possono eseguire sui marmi non possono essere eseguiti sui gres... pure io voglio i colussi :oops: