La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

... stile vittoriano... aiuto!

#1
Ciao! Mi dareste qualche suggerimento riguardo questo stile?
Ho circa 25 mq di zona giorno/salotto da arredare, e idee poco chiare ... vorrei rispettare lo stile vittoriano della stanza (bay window, dunque il tipico finestrone a tre; caminetto originale inizio secolo scorso, in marmo; listoni di legno scozzese).
Devo mettere un tavolo e un divano, ma non so di che stile... (non Chesterfield, e' scomodo!)
Grazie!

#2
Meraviglioso!!!!! :D E' un genere di ambiente che adoro, spero potrai postarci una foto il prima possibile!!
Per le sedie o il tavolo prova a vedere da qualche antiquario, io ti consiglierei di inserire anche qualche pezzo iper-moderno per non rischiare l'effetto "casa-museo" :oops:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

grazie per la risposta

#3
ho bisogno di confrontarmi con qualcuno perche' non vorrei fare un pasticcio o peggio, una accozzaglia di stili! :oops:

Le foto le posto al piu' presto, appena posso andarci.

Vorrei valorizzare, in ordine di importanza:

- la finestra a tre enorme (Prende quasi tutta la parete in fondo)
- il camino molto grande con il mantello di marmo beige-crema
- il pavimento in listoni di quercia
- le nicchie ai lati della cappa del camino (una gia' occupata da una libreria)

Che mi suggerite?

Io vorrei mettere un divano ad L di fronte al caminetto, con parte della L di spalle alle finestre, e un tavolo rettangolare in una delle nicchie, sulla sinistra

#4
Mercury ha scritto:Meraviglioso!!!!! :D E' un genere di ambiente che adoro, spero potrai postarci una foto il prima possibile!!
Per le sedie o il tavolo prova a vedere da qualche antiquario, io ti consiglierei di inserire anche qualche pezzo iper-moderno per non rischiare l'effetto "casa-museo" :oops:
grazie mille!

Ti faro' vedere le foto

#7
Secondo me lo stile dei mobili di Annibale Colombo potrebbe essere indicato per arredare la tua stanza.
Sono mobili fatti con estrema cura ed utilizzano dei legni pregiati.
Nella loro collezione puoi trovare alcuni pezzi che di potrebbero abbinare anche allo stile vittoriano che tu desideri.
Prova a dare un occhio: http://www.annibalecolombo.com/


Immagine
Immagine
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#8
Vi ringrazio per il suggerimento sui nomi specifici... purtroppo non vivo in Italia e non posso permettermi di spendere molto tra mobili e spedizione... devo arrangiarmi con quello che trovero' qui tra IKEA, Habitat, DSF, Homebase, ecc.

La cartina ve la faccio appena posso, comunque la stanza e' rettangolare

#9
SOPHIE ha scritto:una via di mezzo tipo questo? :roll:
Immagine
Il divano che vorremmo comprare e' molto simile a questo, un po' piu' lungo, lineare, rivestito in stoffa semplice, liscia

#10
Se nel paese dove ti trovi c'è Flamant, ti consiglio di passare a dare un'occhiata :wink:
http://www.flamant.com
Hanno di tutto: mobili, tessuti, tempere per le pareti, stoviglie, bicchieri, etc etc... in uno stile elegante, semplice e pulito che si accosta a molte cose. Più che un classico "rigido" divano (ma dipende anche dall'impronta che vuoi dare all'insieme) mi sembra perfetto un sofà grande e comodo
Immagine
di un colore naturale (beige chiaro, cipria...) con molti cuscini di colori in sfumatura o più scuri, anche scozzesi o a quadretti se vuoi osare verso il campagnolo; accompagnato da un paio di pouff che tu possa comporre alle sedute secondo necessità.
Sul camino può trovare posto qualche bella cornice portafoto argentato, o un candeliere a più bracci argentato o in bronzo.
Potrebbe valere la pena di completare anche la seconda nicchia con una libreria uguale alla prima: le proporzioni simmetriche valorizzano sempre le forme.
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#12
gattina ha scritto:Vi ringrazio per il suggerimento sui nomi specifici... purtroppo non vivo in Italia e non posso permettermi di spendere molto tra mobili e spedizioni...
scusa l'ot ma in quale nazione vivi? :wink:

#13
Lorena ha scritto:Mercury, la tua firma è bellissima! :lol: :lol:
gattina, scusa per l'OT! :oops:
L'ho vista l'altro giorno, stampata sulla borsa di una ragazza :D
Chi se l'è inventata è un genio!! 8) 8) 8)

Ri-scusa :oops:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#14
people ha scritto:
gattina ha scritto:Vi ringrazio per il suggerimento sui nomi specifici... purtroppo non vivo in Italia e non posso permettermi di spendere molto tra mobili e spedizioni...
scusa l'ot ma in quale nazione vivi? :wink:
a Londra

#15
Mercury ha scritto:Se nel paese dove ti trovi c'è Flamant, ti consiglio di passare a dare un'occhiata :wink:
http://www.flamant.com
Hanno di tutto: mobili, tessuti, tempere per le pareti, stoviglie, bicchieri, etc etc... in uno stile elegante, semplice e pulito che si accosta a molte cose. Più che un classico "rigido" divano (ma dipende anche dall'impronta che vuoi dare all'insieme) mi sembra perfetto un sofà grande e comodo
Immagine
di un colore naturale (beige chiaro, cipria...) con molti cuscini di colori in sfumatura o più scuri, anche scozzesi o a quadretti se vuoi osare verso il campagnolo; accompagnato da un paio di pouff che tu possa comporre alle sedute secondo necessità.
Sul camino può trovare posto qualche bella cornice portafoto argentato, o un candeliere a più bracci argentato o in bronzo.
Potrebbe valere la pena di completare anche la seconda nicchia con una libreria uguale alla prima: le proporzioni simmetriche valorizzano sempre le forme.

Ciao Mercury, e grazie!
Non so come inserire le foto perche' adesso potrei farvi vedere la stanza.
Abbiamo comprato il tavolo, di tek molto caldo, con venature arancio.
Sono andata sul sito segnalato da te, ma non ci sono i prezzi! :oops:
Sai, non possiamo spendere tantissimo... abbiamo comprato gia' letto, armadio su misura, tavolo & sedie e dunque non vorremmo spendere piu' dell'equivalente di 1500 euro per il divano...