La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prefinito o non prefinito...

#1
salutoni a tutti, sto trovando diversi forum sul parquet e sto postando nella speranza che qualcuno mi consoli o confermi la mia scelta.
Tempo fa mi sono deciso nell'acquisto di una casa e ho deciso anche di mettere il parquet.
Premetto che il mio appartamente è al pianterreno, quindi sotto ho i garage e ho il trazionale riscaldamento a radiatori.
Io ero per il parquet trazionale, più bello a mio avviso, ma sia il venditore che l'installatore (che non si conoscono) mi consigliano il parquet prefinito, viste le sue caratteristiche di posa e di resistenza.
Visto che alla fine il prefinito mi è costato più di quello trazionale, da qui parte il mio amletico dubbio, ma mi hanno consigliato bene??
Ah il parquet è dell'Alpina da 12mm.
Grazie a tutti coloro che eventualmente mi consoleranno o mi conforteranno.

#2
Secondo me no! Vuoi mettere del parquet in massello non ha paragoni con il prefinito; sicuramente quest'ultimo ha una posa più veloce ed è già pronto all'uso, ma ha solo una piccola lamina di legno nobile, quindi meno pregiato.

#3
concordo in pieno.... il parquest in massello è, dal mio punto di vista, superiore al prefinito .... poi ... è anche vero che alcuni prefiniti sono in ongi caso deegli ottimi prodotti .... Un dei principali punti di favore che vedo a vantaggio dei "tradizionali" è l'estrema flessibilità nel trattamento di finitura ....

#4
Lulu ha scritto:Secondo me no! Vuoi mettere del parquet in massello non ha paragoni con il prefinito; sicuramente quest'ultimo ha una posa più veloce ed è già pronto all'uso, ma ha solo una piccola lamina di legno nobile, quindi meno pregiato.
Non sono del tutto d'accordo... lo spessore di legno nobile è variabile, dai 5 mm in su, ma è applicato ad un supporto di controbilanciatura che serve per limitare i movimenti naturali del legno. Avere doghe che imbarcano, si curvano e si muovono dopo 3-4 anni, è una prospettiva talvolta realistica.
Una volta si tagliava il legno e stava in legnaia a stagionare per ANNI, quindi veniva posato e chiodato ai magatelli.
Oggi, per mantenere i prezzi competitivi, si stagiona nelle autoclavi per tempi drasticamente inferiori.

Puoi sempre scegliere di posare dei listoni pronti ma grezzi, da finire in opera :wink:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#5
quali sono i fornitori di parquet che propongono listoni pronti ma grezzi .. da finire in opera?? Questa soluzione potrebbe essere da molti punti di vista la migliore.... Grazie Mercury!

Roberto

#6
rcanova ha scritto:quali sono i fornitori di parquet che propongono listoni pronti ma grezzi .. da finire in opera?? Questa soluzione potrebbe essere da molti punti di vista la migliore.... Grazie Mercury!
Roberto
http://www.stile.com
Serie legend, plance di vari spessori ed essenze a finitura naturale prelevigata

Non hanno rivenditori nella bergamasca, almeno fino a giugno scorso, io mi sono rivolta al rappresentante di Cernusco S/Naviglio (Mi).
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#7
Mercury ha scritto:
Lulu ha scritto:Secondo me no! Vuoi mettere del parquet in massello non ha paragoni con il prefinito; sicuramente quest'ultimo ha una posa più veloce ed è già pronto all'uso, ma ha solo una piccola lamina di legno nobile, quindi meno pregiato.
Non sono del tutto d'accordo... lo spessore di legno nobile è variabile, dai 5 mm in su, ma è applicato ad un supporto di controbilanciatura che serve per limitare i movimenti naturali del legno. Avere doghe che imbarcano, si curvano e si muovono dopo 3-4 anni, è una prospettiva talvolta realistica.
Una volta si tagliava il legno e stava in legnaia a stagionare per ANNI, quindi veniva posato e chiodato ai magatelli.
Oggi, per mantenere i prezzi competitivi, si stagiona nelle autoclavi per tempi drasticamente inferiori.

Puoi sempre scegliere di posare dei listoni pronti ma grezzi, da finire in opera :wink:
In casa ho sia il prefinito il listoni (mt. 2.40 x 2,5 cm. spes.) di rovere oliato in torretta, in quanto volevo farla sembrare una vecchia soffitta, che il massello nel resto della casa (essenza teck mt. 1.20 di lunghezza per 2 cm di spessore); ti assicuro che c'è molta differenza, sia visiva che qualitativa; è posato da oltre quattro anni ed ha resistito a muratori, idraulici ecc. all'umidità dei bagni ed all'usura del calpestio continuo in cucina.
Ciao.

#8
Mercury ha scritto:
rcanova ha scritto:quali sono i fornitori di parquet che propongono listoni pronti ma grezzi .. da finire in opera?? Questa soluzione potrebbe essere da molti punti di vista la migliore.... Grazie Mercury!
Roberto
http://www.stile.com
Serie legend, plance di vari spessori ed essenze a finitura naturale prelevigata

Non hanno rivenditori nella bergamasca, almeno fino a giugno scorso, io mi sono rivolta al rappresentante di Cernusco S/Naviglio (Mi).
Grazie per la info Mercury! :-)