La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#211
Grazie Italo B.
Forse sono riuscito nell'impresa, mi sono iscritto al sito così come mi avevi indicato ed ho caricato due foto.
Adesso chiedo un parere/consiglio: cosa mettereste voi come lampadari a sospensione o a soffitto però che abbia come attacco una lampadina E27 in modo da metterci le Pharox led in questo ambiente aperto sala-cucina:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Lo stile è chiaramente moderno per cui assolutamente moderno.
per iniziare io ho pensato a questa:
http://www.artissimaluce.it/ILLUMINAZIO ... ERTA/Jozef

Attendo vostri consigli.

Italo B mi piacerebbe avere anche il tuo di consiglio

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#212
cosa mettereste voi come lampadari a sospensione o a soffitto
La sospensione è da preferire quando c'è una zona di maggiore attenzione come il tavolo di cucina sul quale la minore distanza dalla sorgente di luce permette un'illuminazione preferenziale più intensa ma allo stesso tempo facilita l'ispezione di eventuali pensili laterali che vengono a trovarsi alla medesima altezza del lampadario.

Quello del tuo link potrebbe andare ma ho l'impressione che ostruisca non poco lateralmente per il grande spessore del vetro opalino.
Notare che i bulbi led, essendo già opalini, si prestano anche ad essere montati a vista su una struttura portante moderna ma essenziale come un gruppo tentacolare che termina con 3 o 6 attacchi E27 (3 verso il basso e 3 verso l'alto), oppure un grande globo o discoide semitrasparente che possa contenere più di una lampada (anche modificandolo).

Nei punti luce a parete per spazi da relax come sala o salotto si potrebbero usare delle appliques oblique che impedissero la visione diretta della lampada ma che inviassero un largo fascio di luce sulla zona centrale del soffitto in modo da ottenere un'avvolgente luminosità diffusa, in questo caso il soffitto dovrà essere bianco e le lampade/appliques di potenza/numero raddoppiato per la dispersione dovuta alla riflessione.

Si può realizzare l'illuminazione diffusa anche dal punto luce centrale con una sospensione costituita da un disco di vetro opalino (circa 50cm.diam.) che nasconde un certo numero di zoccoli E27 fissati inclinati di circa 30° vicino all'asta di supporto, con tutte le lampade rivolte verso il soffitto.

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#213
Che modello di lampada mettereste voi? Riuscite ad indicarmene una che secondo voi starebbe bene?Inoltre voi la prendereste uguale(mi riferisco allo spazio sul tavolo e sulla cucina)?
Per quanto riguarda l'ingresso/salottino (zona divano in foto) , non sappiamo ancora bene cosa fare li. IN teoria vorremmo fare un gioco in alto con cartongesso e metterci li i faretti incassati a led; invece sul punto luce a muro (applique) vorremmo personalizzare il muro con qualcosa sfruttando il punto luce...

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#216
Dopo una visita deludente al mio negozio negozio di lampade preferito, il messaggio di Sandro73 mi ha riempito di ottimismo, per cui ti chiedo davvero qualche delucidazione, a te e a tutti gli altri forumisti interessati, s'intende!!
Allora, vorrei mettere una striscia di led sulle mantovane di due porte scorrevoli in modo da ottenere SIA una luce di atmosfera SIA per avere una illuminazione sufficiente a rischiarare il passaggio in una stanza di transito. Sul soffitto ho già un lampadario importante e vorrei evitare di accenderlo ogni volta che devo semplicemente transitare nella stanza.
Ora, la mia delusione cui accennavo poc'anzi deriva dal fatto che mi è stato detto che una striscia di led sulla mantovana, che quindi proietta la luce non diretta a terra ma sul soffitto, non rischiara sufficentemente l'ambiente tanto da camminarci in sicurezza. Posso sperare in un parere diverso :roll: ?

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#217
Sandro73 ha scritto: Se posso indicare il sito: http://www.delled.it
ho visitato il sito e i prodotti mi sembrano molto interessanti, non tanto per l'efficienza energetica dei prodotti (60-70 lm/W ormai sono lo standard nel mondo del LED, anzi alcune case leader già offrono i 100lm/W) ma quanto per la gamma di potenze che si rendono disponibili (addirittura faretti con potenza equivalente a 150w alogeno, cose che neanche esistono!), nonchè per alcuni prodotti speciali senz'altro molto utili nella progettazione d'arredo (penso in particolare ai faretti a ridottissimo spessore od alle barre da soli 2cm di scasso). I prodotti qui esposti, se rispecchiano le caratteristiche indicate (non vedo perché non dovrebbero) sono davvero ottimi sostituti delle lampadine tradizionali alogene o ad incandescenza ma anche delle basso consumo "fluorescenti".

Secondo me l'aspettativa di vita a 50.000 ore è troppo ottimistica, vista anche la potenza specifica di alcuni LED usati (fino a 22W per singolo diodo!), ed andrebbe ridotta di due terzi almeno (la ERCO, casa tedesca che produce le lampade a mio avviso migliori del mondo, dichiara per i suoi led non più di 30.000 ore, per diodi con potenza specifica non superiore ai 2W).

L'indice di resa cromatica è ancora non eccelso (90/100), il che preclude alcune applicazioni specifiche soprattutto in ambito commerciale (p.e. negozi di vestiti o di trucchi), comunque nella maggioranza delle applicazioni ci si può stare.

Ti sarei grato se potessi postare delle fotografie di casa tua, magari notturne, in cui si vedono questi apparecchi accesi.

In ogni caso ti ringrazio per la segnalazione, non è escluso che al mio prossimo progetto non utilizzi i loro prodotti: peccato però che linkano Dialux come software per il calcolo illuminotecnico, ma non mi sembra che ci sia un catalogo DELLED disponibile da usare nel programma... :roll:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#219
chiara1982 ha scritto:ciao

devo mettere i led sotto i pensili ma dove devo lasciare la scatoletta con i cavi della corrente? il problema si presenta perche' sopra i pensili verra' messo il cartongesso per coprire il tubo della cappa... Qualche soluzione?

Io ho predisposto le prese sopra i pensili, in modo da appoggiare li il traformatore sia per quelle sopra che per quelle sotto-pensile.

Hai trovato dei led efficaci?

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#220
riprendo il discorso sull'evoluzione del LED, prendendo spunto da questo recente articolo

http://www.led-professional.com/product ... ed-package

in cui si rende noto che una anzienda specializzata in semiconduttori ha introdotto sul mercato dei moduli LED dal costo competitivo e dalla notevole efficienza luminosa (100lm/W). ancora non abbiamo l'uovo di colombo, nel senso che l'indice di resa cromatica è relativamente bassino ("superiore ad 85") e bisogna vedere se manterranno la promessa della lunghissima durata. In ogni caso, si sta aprendo la strada del LED economicamente competitivo, e questo potrebbe seriamente portare ad una svolta del mercato, finora ancora trattenuto da prezzi un po elevati (anche in confronto alle "basso consumo" tradizionali) e da scarsa informazione (purtroppo il LED ha delle efficienze variabili - attualmente sul mercato dai 20 ai 100 lm/W -,e non è come le lampadine a basso consumo di cui i consumatori avevano imparato a capire che "una tradizionale vale 5-6 basso consumo").

Passati due anni dalla creazione del thread il mercato è comunque cambiato: ogni azienda produttrice di lampade tecniche offre ormai novità esclusivamente a LED (vedi la ERCO ma praticamente tutte le aziende del settore), e molte aziende di lampade di design hanno trovato nuovi modi di interpretare questa innovativa tecnologia.

Ormai non è lontano il tempo in cui tutte le nostre lampadine saranno LED (a casa, in automobile, per la strada, al centro commerciale, etc): nel frattempo bisogna capire bene questo momento di passaggio per non incappare in acquisti sbagliati. Delle lampadine LED controllate sempre l'emissione espressa in lumen, che è il vero dato di riferimento e di confronto, e confrontatela con la potenza nominale assorbita: una sorgente che emette 1000lm è confrontabile con una "vecchia" lampadina a bulbo incandescenza da 100W, grosso modo (la quale ha infatti un efficienza davvero scarsa: 10lm/W).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#221
E comunque il trend notato ad Euroluce non ti smentisce: tutta la produzione nuova e molti modelli vecchi (per esempio diversi storici di Artemide, Martinelli e Flos) sono stati aggiornati ad alloggiare le sorgenti led/alogene di nuova generazione, Taraxacum compresa.. :wink:
Immagine

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#222
lot ha scritto:E comunque il trend notato ad Euroluce non ti smentisce: tutta la produzione nuova e molti modelli vecchi (per esempio diversi storici di Artemide, Martinelli e Flos) sono stati aggiornati ad alloggiare le sorgenti led/alogene di nuova generazione, Taraxacum compresa.. :wink:
già già, è inevitabile: il design è indissolubilmente legato alla tecnologia che rappresenta, ed è naturale che si adegui alle novità ed ai cambiamenti, anzi sarebbe assurdo il contrario!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#223
ciao a tutti, sono nuovo e cm scritto in un precedente post sto ristrutturando un appartamento di circa 70 mq e avevo pensato di fare l'intera illuminazione con faretti led e (per nn esagerare...) abbinare e completare il tutto con alcune lampade da terra (tutto a faretti oltre che essere probabilmente proibitivo, non credo mi piacerebbe troppo)... cmq ho dato una lettura veloce alla discussione xò avrei bisogno di alcuni chiarimenti: anzitutto se è una cosa fattibile e poi se avete consigli su quale azienda andare a guardare per pensare ad eventuali acquisti

Re: LED: fosse che fosse la volta buona??

#225
cgutti ha scritto:ciao a tutti, sono nuovo e cm scritto in un precedente post sto ristrutturando un appartamento di circa 70 mq e avevo pensato di fare l'intera illuminazione con faretti led e (per nn esagerare...) abbinare e completare il tutto con alcune lampade da terra (tutto a faretti oltre che essere probabilmente proibitivo, non credo mi piacerebbe troppo)... cmq ho dato una lettura veloce alla discussione xò avrei bisogno di alcuni chiarimenti: anzitutto se è una cosa fattibile e poi se avete consigli su quale azienda andare a guardare per pensare ad eventuali acquisti
un illuminazione fatta interamente con faretti - siano essi LED o altre tecnologie - come tu già ben intuisci non è considerabile una "bella" illuminazione, perchè viene molto "piatta" e lascia il soffitto sostanzialmente scuro, mentre invece per avere un ambiente con una sensazione di luminosità è indispensabile avere un sistema di illuminazione che in un modo o nell'altro fa arrivare della luce al soffitto. Se stai progettando l'illuminaizone dei tuoi ambienti, mi focalizzerei più su cosa mettere e dove mettere (faretti oppure gole luminose oppure piantane oppure applique) e solo in seguito valutare la tecnologia da impiegare per il singolo corpo illuminante.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!